Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home SNPA - Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente Gruppo di lavoro Ecoreati

Ecoreati

Logo SNPA - Sistema nazionale per la protezione dell’ambienteLa Legge n. 68/2015 ha introdotto rilevanti novità in materia di tutela penale dell'ambiente:  tra queste la possibilità di estinzione dei reati contravvenzionali riconducibli al c.d. Testo unico ambientale - che non comportino danno o pericolo concreto e attuale di danno - tramite adeguamento da parte del trasgressore alle prescrizioni impartite dagli organi di Polizia giudiziaria o dagli altri enti di vigilanza che operano con funzioni di Polizia giudiziaria ed asseverate tecnicamente dall’ente specializzato competente nella materia.

La norma lascia aperte diverse problematiche interpretative e coinvolge nella sua attuazione numerosi soggetti: varie Procure della Repubblica hanno emesso documenti di indirizzo, perlopiù volti a fornire indicazioni operative e letture interpretative delle nuova procedura estintiva dei reati. Ulteriori documenti di indirizzo procedurale sono stati emessi da enti a vario titolo coinvolti nell'attuazione della L. 68/15 (accordi tra enti di vigilanza, indirizzi di livello locale o documenti emessi dagli enti appartenenti al SNPA).

All’indomani dell’entrata in vigore della Legge 68/2015, il Consiglio SNPA - al fine di promuovere una omogenea applicazione delle nuove norme da parte degli enti appartenenti al Sistema – istituì uno specifico gruppo di lavoro interagenziale (GdL 61 del Programma Triennale 2014-2016), con il mandato di:

  • costituire un osservatorio delle problematiche giuridiche e degli indirizzi emessi da parte dei molteplici soggetti coinvolti nell’applicazione della nuova normativa, anche mediante costituzione di un'apposita banca dati della documentazione emessa a livello nazionale;
  • elaborare una sintesi degli orientamenti applicativi condivisi e individuare specifici criteri e linee guida sulle questioni interpretative più controverse;
  • costituire un momento di sintesi ed elaborazione delle migliori pratiche sviluppate dagli enti del SNPA riguardo alla formulazione delle prescrizioni e più in generale all'applicazione della L. 68/15.

Nel corso del 2016 fu elaborato dal Gdl 61 un primo documento di sintesi degli orientamenti e delle migliori pratiche applicative dal titolo "Indirizzi per l'applicazione della procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali ex Parte VI-bis, D.Lgs. 152/2006" - approvato con Delibera del Consiglio SNPA n. 82 del 29/11/16. Fu inoltre costituita la banca dati "Documentazione in materia di delitti contro l'ambiente" per la raccolta dei documenti di indirizzo emessi dai soggetti pubblici interessati all'attuazione della L. 68/15, nonchè dei pronunciamenti giurisprudenziali in materia.

Con la medesima Delibera del Consiglio SNPA, fu altresì rinnovato il mandato del gruppo di lavoro interagenziale al fine di seguire la presumibile evoluzione delle letture interpretative della L. 68/2015 e la progressiva uscita delle pronunce giurisprudenziali. A tal scopo, il gruppo di lavoro, ridenominato Gdl III/03 “Ecoreati”, è stato inserito nel Programma Triennale SNPA 2018-2020, quale articolazione del Tavolo Istruttorio del Consiglio n. III “Osservatorio legislativo e gestionale”.

Alla luce dell’esperienza applicativa maturata sino ad oggi dalle Agenzie e da ISPRA e grazie alla raccolta e all’approfondimento degli ulteriori documenti emessi nel contesto nazionale, il Gdl III/03 ha elaborato un aggiornamento del precedente documento di indirizzi di cui sono stati ampliati e riorganizzati i contenuti. Tale documento è attualmente in corso di approvazione.

 

Azioni sul documento
Strumenti personali