Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Urp Informazioni al pubblico Esposti e segnalazioni ambientali
Trasferimento funzioni ambientali dalle Province alla Regione
 
App Muoversintoscana - link esterno, si apre in una nuova finestra
 

Dove Siamo

 

Esposti

RSS

esposti 2014 - esito

Per consentire una rapida e snella gestione delle attività relative agli esposti e alle segnalazioni ambientali si invitano gli interessati a seguire le indicazioni  contenute in questa pagina

Prima di presentare l'esposto si invita  a

  • Consultare la sezione dedicata alle FAQ (Risposte a domande frequenti) - dove è possibile trovare informazioni su alcune delle problematiche ambientali più frequenti (anche non di competenza ARPAT)
  • Verificare la competenza di ARPAT in merito alla problematica che si intende segnalare: l'elenco riporta, per ciascun aspetto ambientale che origina l'esposto - l'ente competente alla gestione della segnalazione;

È possibile presentare l'esposto o segnalare problematiche ambientali con diverse modalità, in particolare:

  • compilando la  form on-line;
  • compilando il modulo standard e inoltrandolo attraverso uno dei seguenti canali
    • all'indirizzo PEC arpat.protocolloat.gifpostacert.toscana.it - questa modalità è utilizzabile solo da utenti che hanno un indirizzo di posta elettronica certificato e  il messaggio ha il valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
    • all'indirizzo urp@arpat.toscana.it
    • per fax al numero 055-5305640;
    • per posta ordinaria all'indirizzo Ufficio relazioni con il pubblico, via N. Porpora n. 22 - 50144 Firenze oppure consegnandolo a mano nelle sedi principali dell'Agenzia;
  • chiamando il numero verde  800-800400 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dal lunedì al giovedì anche dalle 14 alle 18).

Dopo la presentazione dell'esposto il Responsabile del Dipartimento territorialmente competente deciderà se:

  1. programmare un sopralluogo,
  2. chiedere, per alcune tematiche, al Comune o ad altro ente territoriale, di realizzare una pre-istruttoria e procedere ad un controllo solo in un momento successivo e su espressa richiesta dell'ente territoriale coinvolto,
  3. rispondere in base alle informazioni già in possesso del Dipartimento e del settore competente.

ARPAT provvederà a fornire una risposta entro 30 giorni dalla data di ricevimento: salvo casi di comunicazioni relative all'aggravarsi e/o al risolversi della situazione già segnalata si richiede di attendere tale termine prima di ricontattare ARPAT per avere notizie.

In tema di trattamento dei dati personali si fa presente che i dati personali raccolti con l'esposto saranno trattati, anche con mezzi informatici, esclusivamente per il procedimento per il quale la dichiarazione viene resa (art. 13 Dlgs 196/2003); i dati potranno essere oggetto di comunicazione ad altri soggetti pubblici, se previsto da una norma di legge o di regolamento o, comunque, quando la comunicazione è necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali. Potranno essere altresì comunicati ai soggetti cui è riconosciuto il diritto di accesso ai documenti amministrativi per motivi di cura e difesa dei propri interessi giuridici nel rispetto di presupposti, modalità e limiti per l’esercizio del diritto di accesso contenuti nella Legge n. 241/1990, nel D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e nelle altre disposizioni di legge e regolamentari in materia.

Si ricorda che ARPAT gestisce le attività relative agli esposti presentati dal pubblico secondo quanto previsto dalla legislazione ambientale nonchè

 

Azioni sul documento
Strumenti personali