Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Comunicati stampa 2025 Nave cargo Guang Rong: i recenti monitoraggi ambientali effettuati da ARPAT

Nave cargo Guang Rong: i recenti monitoraggi ambientali effettuati da ARPAT

L’Agenzia non ravvisa criticità ambientali

Nave cargo Guang Rong: i recenti monitoraggi ambientali effettuati da ARPAT

Tecnici impegnati nel monitoraggio ambientale

16/12/2025

In seguito a quanto accaduto, nel gennaio 2025, alla nave cargo Guang Rong davanti al porto di Marina di Massa, la Procura della Repubblica di Massa ha disposto il sequestro dell’unità al fine di accertare le cause dell’incidente e le eventuali responsabilità.

Fin dalle prime ore successive al naufragio sono stati attivati i protocolli di salvaguardia ambientale. ARPAT ha avviato un’attività di monitoraggio della qualità delle acque con l’obiettivo di verificare l’eventuale presenza di fuoriuscite di carburante o di impatti sugli ecosistemi marini. Tali attività non hanno evidenziato impatti rilevanti nelle acque circostanti.

Nel corso del 2025 si è sviluppata l’operazione di recupero del relitto. Dopo una prima fase di messa in sicurezza e bonifica, durante l’estate è stato formalmente avviato l’iter per la rimozione della nave, con il coinvolgimento di ARPAT, Capitaneria di Porto, Comune e imprese specializzate. A settembre 2025, il Tavolo Tecnico presso la Capitaneria di Porto ha approvato il piano di rimozione, affidato alle società Fratelli Neri e Blue Tack, che prevede lo scarico di circa 9.000 tonnellate di materiale lapideo trasportato e la successiva liberazione dello scafo.

Nei mesi successivi sono state avviate le operazioni attive di rimozione, comprendenti lo scarico del carico e le prime fasi tecniche per il ripristino del galleggiamento e il trasferimento dell’unità.

In questi giorni ARPAT ha portato a termine le operazioni di campionamento ambientale del materiale presente a bordo della nave. Le analisi erano finalizzate a verificare che l’incidente non avesse determinato una variazione della qualità dei materiali costituenti il carico, destinati alla realizzazione della nuova diga di protezione del porto di Genova, attualmente in fase di costruzione.

La Guang Rong, alleggerita del carico, è stata messa in condizione di galleggiare mediante insufflazione di aria all’interno dello scafo. Una volta sollevata e prima della partenza per il porto di Livorno, la nave è stata ispezionata per verificare l’eventuale presenza di ulteriori falle createsi per schiacciamento.

Le prossime attività di ARPAT prevedono nuovi campionamenti delle acque marine al fine di verificare eventuali interessamenti delle stesse a valle delle attività finalizzate al rigalleggiamento della nave.

Al momento i risultati delle analisi condotte sul materiale non hanno ravvisato criticità ambientali, confermando l’efficacia delle misure di prevenzione e controllo adottate.

Azioni sul documento
Strumenti personali