Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Comune di Forte dei Marmi (LU) - Campagna di rilevamento della qualità dell’aria con mezzo mobile - anni 2019 - 2020

Dove Siamo

 

Comune di Forte dei Marmi (LU) - Campagna di rilevamento della qualità dell’aria con mezzo mobile - anni 2019 - 2020

Risultati della campagna realizzata dal 08/07/2019 al 31/03/2020

Anno di pubblicazione: 2020

A cura di: ARPAT - CRTQA

Risultati della campagna realizzata dal 08/07/2019 al 31/03/2020 presso la Scuola dell'infanzia "Cesare Giorgini", Via Bruno Di Ciolo

La campagna indicativa di monitoraggio della qualità dell'aria, realizzata per mezzo di un laboratorio mobile tra il luglio 2019 e fine marzo 2020 nel territorio comunale di Forte dei Marmi (LU), presso le pertinenze della Scuola dell’infanzia “Giorgini”, nell’ambito di una convenzione triennale tra ARPAT e il Comune, ha fornito un quadro ambientale esauriente.

Nel sito sono stati monitorati gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio e il materiale particolato fine PM10 e PM2,5. I valori degli indicatori degli inquinanti gassosi NO2 e CO rispettano ampiamente i limiti previsti dalla normativa vigente per la protezione della salute umana. Gli indicatori ottenuti per il biossido di azoto sono inferiori alla metà del VL normativo e per il monossido di carbonio la media mobile trascinata su 8 ore è ampiamente inferiore al VL.

La determinazione delle frazioni di polveri atmosferiche fini PM10 e PM2,5 non ha evidenziato situazioni critiche, dato che tutti i valori degli indicatori definiti dalla normativa per le campagne indicative sono al di sotto dei valori limite previsti dal D.Lgs.155/10.

Presso il sito di Forte dei Marmi i valori dell’indicatore media di periodo relativo a PM10 e PM2,5 sono di poco superiori a quelli registrati nel sito di riferimento di LU-Viareggio (+7% sul valore medio di PM10 sul periodo dell’intera campagna).

Per quanto riguarda il n° di superamenti del VL giornaliero del PM10 in un anno è stato ottenuto un valore relativo al 90,4° percentile pari a 45 μg/m3, quindi inferiore al VL giornaliero di 50 μg/m3, che è indicato dalla normativa vigente come limite per il possibile superamento di 35 superamenti del VL giornaliero ammessi per anno civile.

Per quanto attiene il PM2,5 il VL annuale previsto dalla normativa vigente è stato rispettato. Analogamente agli indicatori di periodo del PM10 si osservano valori leggermente più elevati nel sito di Forte dei Marmi rispetto al sito di riferimento di LU-Viareggio (+5%).

— archiviato sotto: , , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali