Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Campagna di rilevamento della qualità dell'aria con laboratorio mobile a Bagni di Lucca (LU) Anni 2010-2011

Dove Siamo

 

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria con laboratorio mobile a Bagni di Lucca (LU) Anni 2010-2011

Anno di pubblicazione: 2012

A cura di: ARPAT - Dipartimento di Lucca

La campagna, avviata a Bagni di Lucca il 21/08/2010, è ancora in corso al momento della stesura del report; in questo documento sono presenti i dati elaborati fino al 31/12/2011

La campagna è stata effettuata su richiesta della Provincia di Lucca nell’ambito del programma di utilizzo del laboratorio mobile 2. La centralina è stata ubicata a Bagni di Lucca nelle vicinanze della Ditta Alce Spa, più esattamente in località Fornoli Via De Gasperi c/o la Scuola Elementare, per acquisire informazioni ambientali della qualità dell’aria nella zona di Fornoli.

In questa relazione vengono riportate le elaborazioni dei dati relativi al periodo dal 21/08/2010 al 31/12/2011, rimandando ad una successiva integrazione per quanto attiene ai dati raccolti nel 2012.

I dati raccolti dal Laboratorio Mobile durante il periodo di osservazione hanno confermato che la qualità dell’aria nella media valle è paragonabile a quella della piana di Lucca. Si manifesta a Fornoli un ampio rispetto dei limite di legge per NOX e CO e la criticità determinata dal superamento del limite di legge del parametro PM10 nel periodo autunnale-invernale. Le condizioni meteo climatiche e l’orografia della zona determinano probabilmente condizioni sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti. Pertanto, pur in presenza di minore traffico e minore densità abitativa rispetto a Lucca, si registrano valori confrontabili con quelli delle stazioni della rete fissa della Piana di Lucca anche per il probabile ampio utilizzo delle biomasse per il riscaldamento degli edifici.

— archiviato sotto: , , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali