Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT L'ozono un inquinante tipicamente estivo

Dove Siamo

 

L'ozono un inquinante tipicamente estivo

RSS
Collana Ambiente - Scheda informativa n.23

Anno di pubblicazione: 2018

A cura di: ARPAT

In collaborazione con:

Pagine: 16

Prezzo:

La finalità di questa scheda descrivere in maniera sintetica ma esaustiva le caratteristiche dell'ozono, una sostanza presente naturalmente nell'ambiente

L'ozono è un elemento indispensabile per la vita sulla Terra tuttavia rappresenta anche un inquinante, nel momento in cui le sue concentrazioni in atmosfera superano determinati valori.

Particolarmente durante l'estate, periodo in cui l'accumulo di questa sostanza è massima, bisogna prestare particolare attenzione ad un'eventuale esposizione, soprattutto per attività svolte all'aperto.
Proprio riguardo a questa problematica la scheda cerca, non solo di spiegare cosa sia e come si formi l'ozono, ma anche di informare quali siano i suoi principali effetti sull'ambiente e sulla salute umana, nonché indicare alcune "buone pratiche" per limitarne l'effetto inquinante.

Una sezione infine è dedicata agli strumenti di monitoraggio e divulgazione attraverso cui ARPAT e altri soggetti (Lamma, Regione ecc) informano il pubblico sulla situazione relativa alla presenza di ozono, soprattutto durante il periodo estivo.

È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra) e la versione e-book (in formato ePub).

— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali