Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT Campi elettromagnetici a bassa frequenza: elettrodotti e cabine elettriche

Dove Siamo

 

Campi elettromagnetici a bassa frequenza: elettrodotti e cabine elettriche

RSS

Anno di pubblicazione: 2017

A cura di:

In collaborazione con:

Pagine: 20

Prezzo: 0 €

Scheda informativa sul tema dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici a bassa frequenza (aggiornata nell'ottobre 2017)

La dodicesima scheda informativa pubblicata da ARPAT affronta il complesso tema dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici a bassa frequenza (50 Hz, frequenza di rete), quelli cioè generati dalle linee e dalle cabine elettriche, che svolgono la funzione di trasporto e di distribuzione dell’energia.
La scheda propone al grande pubblico, in forma sintetica ma ben articolata e argomentata, una descrizione della tipologia delle sorgenti, delle caratteristiche tecniche degli elettrodotti, dei fenomeni fisici che si vengono a creare in loro prossimità. La spiegazione di questi non facili argomenti è ben supportata anche dalla ricchezza e varietà di immagini fotografiche, schemi e disegni esplicativi.
La pubblicazione dà ampio spazio anche alla normativa italiana che regolamenta l’esposizione ai campi elettromagnetici, la stessa che affida alle ARPA il compito del controllo per verificare il rispetto dei limiti. Un paragrafo della scheda è infatti dedicato alla descrizione dei compiti dell’Agenzia che, oltre a fornire supporto tecnico agli Enti Locali, effettua controlli che attraverso misure puntuali e monitoraggi in continuo certificano il rispetto negli ambienti di vita del valore di attenzione e dell’obiettivo di qualità.

È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra).

Azioni sul documento
Strumenti personali