Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Logo Regione Toscana
Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT Annuario dei dati ambientali ARPAT 2013

Dove Siamo

 

Annuario dei dati ambientali ARPAT 2013

RSS

Anno di pubblicazione: 2013

A cura di: ARPAT

In collaborazione con:

Pagine: 76

Prezzo: 0 €

Attraverso cartogrammi, grafici e tabelle - che non necessitano di commenti o interpretazioni - sono messi a disposizione del pubblico i dati ambientali più significativi per le diverse matrici e tematiche.

L’attività di controllo, monitoraggio e supporto tecnico svolta da ARPAT fin dalla sua istituzione consente di raccogliere una notevole quantità di dati. Negli ultimi anni l'Agenzia ha potenziato l'attività di organizzazione e restituzione di queste informazioni pubblicando un crescente numero di report ambientali, che possono fare riferimento ad una matrice, come nel caso degli annuali rapporti sulla qualità dell’aria, oppure costituire analisi specifiche su insiemi di impianti, come nel caso del rapporto sul controllo dei depuratori di acque reflue. Questa regolare ed eterogenea attività di reporting ambientale è stata progressivamente sistematizzata, in modo da realizzare rapporti strutturati secondo uno schema coerente e comune, consultabili e confrontabili tra loro, utilizzabili anche da soggetti che non dispongono di una specifica preparazione tecnica.

Da queste considerazioni sulla evoluzione dei rapporti sull'ambiente nasce la scelta di pubblicare, a partire dal 2012, l'Annuario dei dati ambientali: un rapporto fatto solo di numeri, carte tematiche e grafici.

Per chi vuole approfondire le singole tematiche ogni sezione rinvia alle pagine del nostro sito Web dove sono pubblicati i report ambientali specifici, con i relativi commenti metodologici e i riferimenti normativi trattati estesamente in dettaglio.

L’Annuario quest'anno si amplia con nuovi indicatori, soprattutto potenziando la traduzione in "dati ambientali" dei risultati della attività di controllo dell'Agenzia, consolidando così lo sforzo che si è fatto in questi ultimi anni di superare il tabù che vuole l'attività di controllo confinata nella riservatezza di un rapporto a tre fra il controllato, l'Agenzia, l'autorità competente, circoscritta alla definizione delle eventuali sanzioni, e pertanto priva di informazione ambientale.

Così anche quest'anno l'Annuario diventa l'emblema delle qualità che devono caratterizzare ogni azione dell'Agenzia: significativa; oggettiva; indipendente; trasparente; comprensibile.

È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra).

 

Azioni sul documento
Strumenti personali