Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo twitter logo facebook logo flickr logo youtube logo issuu logo RSS app ARPAT per dispositivi mobili
Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT Annuario dei dati ambientali 2018

Dove Siamo

 

Annuario dei dati ambientali 2018

RSS
L'ambiente in Toscana nel 2017

Anno di pubblicazione: 2018

A cura di: ARPAT

In collaborazione con:

Pagine: 75

Prezzo:

I dati ambientali più significativi per le diverse matrici, presentati sotto forma di numeri, grafici e infografica

L’Annuario - giunto alla sua settima edizione - costituisce la sintesi dell’attività di controllo, monitoraggio e supporto tecnico svolta da ARPAT

Strutturato in sei capitoli tematici - aria, acqua, mare, suolo, agenti fisici e sistemi produttivi - raccoglie 70 indicatori attraverso cui vengono approfonditi i temi ambientali ed analizzato lo stato dell’ambiente a livello regionale.

Per ciascuno degli indicatori i dati - riferiti al 2017 – sono presentati attraverso grafici, tabelle ed infografiche. La nuova edizione introduce inoltre sintetici commenti, che spiegano la situazione ambientale che emerge dalla lettura dell’indicatore nonché l’attività svolta da ARPAT in merito.

Novità importante di questa edizione è la classificazione degli indicatori secondo gli elementi del modello DPSIR (determinanti, pressioni, stato, impatti e risposte) che rappresenta, in modo semplificato, le relazioni di causa-effetto tra le attività umane e l’ambiente.

Per rendere più agevole la consultazione della pubblicazione, ARPAT ha inoltre realizzato dieci fascicoli provinciali che forniscono informazioni relative ai singoli territori, messe a confronto con quelle complessive della Toscana.

È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra)

Azioni sul documento
Strumenti personali