Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Grandi opere AV - Tratta appenninica Monitoraggio post - operam

Dove Siamo

 

TAV - tratta appenninica. Misure post-operam 2011-2012

misure post operam sulle risorse idricheIl monitoraggio post operam 2011/12, è stato realizzato in ottemperanza alla D.D. Regione Toscana n. 1922 del 2010, che prevedeva l’effettuazione da parte di ARPAT di misure e verifiche di monitoraggio post-operam sulle risorse idriche interessate dai lavori AV tratta Firenze-Bologna.

La selezione dei punti di monitoraggio è stata effettuata sulla base dell’esperienza in corso d’opera. Sono stati monitorati:

  • 20 sorgenti
  • 2 pozzi
  • 6 imbocchi di gallerie
  • 15 punti su corsi d’acqua

All’imbocco sud della galleria Firenzuola è stato inoltre effettuato anche il campionamento e l'analisi delle acque.

Le campagne di misura sono state effettuate nei periodi giugno-luglio 2011, giugno-luglio 2012 e settembre 2012. Su alcuni punti è stata effettuata una campagna di verifica aggiuntiva nel 2013.

In generale, il quadro delle misure è risultato coerente con la situazione già evidenziata al termine del monitoraggio in corso d’opera.

Per i corsi d’acqua non si segnalano particolari variazioni, soprattutto con riferimento ai tratti drenati. Solo per il torrente Diaterna il valore di drenaggio rilevato appare leggermente al di sopra di quanto usualmente in precedenza rilevato (2.5 l/s contro circa 2 l/s). Per il fosso Rampolli, nonostante l’accertata presenza di drenaggio nel tratto basso, che intercetta parte delle acque misure post operam uscita gallerierecapitate dal sistema di by-pass, pare risultare dalla misura di luglio 2012 comunque un parziale effetto mitigativo.

I valori misurati all’uscita delle gallerie hanno in alcuni casi delle limitazioni per le difficoltà di misura su alcuni punti (Vaglia sud, Firenzuola nord). Tuttavia, nel complesso, i valori rilevati non indicano variazioni di rilievo rispetto ai dati pregressi.

In merito alle analisi di laboratorio sulle acque in uscita dalla galleria Firenzuola lato sud, in un campionamento si è rilevata una moderata contaminazione biologica, mentre in un altro sono stati rilevati idrocarburi. Ciò impone una certa attenzione nella progettazione dello sfruttamento della risorsa.

Carta di sintesi degli impatti

carta di sintesi degli impatti

Azioni sul documento
Strumenti personali