Dati di vendita dei fitofarmaci in Toscana.
   Proposte per migliorare i metodi
acquisizione e il loro utilizzo in accordo
   con le nuove normative europee




       Firenze, Aprile 2011

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                    Indice


Introduzione

Le nuove normative europee in materia di fitofarmaci

I dati di vendita dei fitofarmaci: modalità reperimento e campi di utilizzo

Il lavoro di ARPAT nel biennio 2008-2009

La vendita dei fitofarmaci in Toscana

Conclusioni e possibili sviluppi

Bibliografia




ALLEGATI


Tabella completa dati regionali di vendita per sostanza attiva 2008-2009 elaborata
da ARPAT

Bozza di schema 2009: Verso il Piano nazionale sull'uso sostenibile dei prodotti
fitosanitari in accordo con la direttiva n. 128/2009.

Elenco dei rivenditori che hanno trasmesso la propria dichiarazione di vendita nel
2009




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Introduzione

    Le ultime normative Europee prevedono l’istituzione di un quadro comune di riferimento
per la produzione sistematica di statistiche riguardanti il commercio e l’uso dei pesticidi
(Regolamento 1185/2009), la riduzione del rischio connesso all’uso degli stessi (Direttiva
128/2009) e nuove norme per l’autorizzazione e la messa in commercio dei prodotti fitosanitari
(Regolamento 1107/2009).
    Il Regolamento 1107/2009 (che entrerà in vigore il 14 giugno prossimo) appare molto
rigoroso e provocherà, presumibilmente, una diminuzione del numero di fitosanitari autorizzati.
    Si determina la necessità di studiare valide alternative agricole alla diminuzione delle
sostanze attive in commercio e favorirne la rapida diffusione tra gli operatori del settore, prima
che un disincentivo all’utilizzo della chimica senza alternative possa diventare un disincentivo a
produrre.
    Il regolamento 1185/2009/CE, invece, dà luogo alla necessità di organizzare metodi per
la raccolta statistica dei dati di consumo dei pesticidi a livello di:
    - commercializzazione da parte produttori
    - commercializzazione da parte dei rivenditori/distributori
    - utilizzo in campo
    Tutti questi dati attualmente in Italia sono regolamentati dal DPR 290/2001 e hanno un
loro flusso informativo definito (ISTAT, SIAN (1)) e una modalità di raccolta definita (registro dei
trattamenti), ma, come diremo più avanti in dettaglio, tutti i sistemi necessitano di
miglioramento e di aggiornamento soprattutto rispetto alle modalità, ai formati e ai tempi di
restituzione, se vogliamo garantire, soprattutto a chi opera nel campo della prevenzione e del
controllo, una loro effettiva fruibilità.
    Un esempio per tutti è rappresentato dal cosiddetto registro dei trattamenti in azienda,
che costituisce lo strumento ideale per misurare i consumi dei fitofarmaci sul territorio, a
qualsiasi scala. Esso era infatti nato essenzialmente per questa finalità, come la stessa circolare
applicativa (Circolare Ministeriale n° 32469 del 30 ottobre 2002) ci ricorda (2). Purtroppo le
informazioni contenute nel registro non escono dal confine aziendale.
    Il dato ISTAT (dati di vendita dichiarati dai produttori) risulta essere abbastanza accurato
anche se carente di informazioni dettagliate, il dato SIAN (dati di vendita dichiarati dai
rivenditori) è invece molto dettagliato ma poco accurato quantitativamente (circa il 50% del
dato ISTAT a livello nazionale).
    I dati sulle quantità impiegate di prodotti fitosanitari, insieme ai dati di comportamento
ambientale e ai risultati dei monitoraggi costituiscono una preziosa base informativa che
permette di calcolare indici e indicatori utili per chi lavora nel campo ambientale.
    Le statistiche prodotte sono particolarmente utili sia per progettare le campagne di
monitoraggio in linea con i metodi utilizzati a livello europeo, sia come controllo dei progressi
relativi agli obiettivi specifici della Direttiva 128/2009/CE.


1
 Servizio Informativo Agricolo Nazionale
2
 “La corretta ed efficace applicazione del provvedimento in questione da parte dei dichiaranti,
consentirà di ottenere nel dettaglio un quadro sufficientemente chiaro dell'utilizzo di tali prodotti sul
territorio nazionale. Inoltre tali dati rappresentano una fonte di grande valore per la valutazione
dell'impatto dei prodotti fitosanitari sull'ambiente e sulla salute umana, ed uno strumento indispensabile
per la valorizzazione delle produzioni agricole nazionali nell'ottica della loro tracciabilità. L'adozione del
registro dei trattamenti potrà contribuire inoltre all'attuazione del recente Regolamento (CE) N. 178/2002
del 28 gennaio 2002 che fissa, tra l'altro, procedure nel campo della sicurezza alimentare.”



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    In altre parole è necessario considerare queste tre normative come parte di un unico
progetto quale esse sono, elaborare proposte anche a livello locale e organizzare a livello
nazionale un piano d’azione che renda possibile l’attuazione della normativa senza ritardi
evitando da una parte sanzioni e dall’altra aggiornare e migliorare gli strumenti di controllo.
    In questo senso si è mosso il lavoro di ARPAT all’interno di un progetto regionale più
ampio di integrazione ambiente e salute, con l’intento di proporre alcuni correttivi ai sistemi di
raccolta dei dati per renderli facilmente e rapidamente fruibili soprattutto agli operatori del
settore e alle amministrazioni coinvolte.


Le nuove normative europee in materia di fitofarmaci

    Con il termine “pesticidi” si indicano i prodotti fitosanitari, comunemente denominati
fitofarmaci o agrofarmaci, e i biocidi (Reg. 1185/2009). I prodotti fitosanitari rappresentano
tutte quelle sostanze “attive” atte a proteggere le produzioni agricole, mentre i biocidi sono
prodotti costituiti da uno o più principi attivi in grado di distruggere o rendere innocui organismi
ritenuti nocivi per la salute dell’uomo o degli animali e per proteggere la conservazione dei
prodotti.
    Visto il potenziale rischio per la salute umana, animale e ambientale di tali prodotti, l’UE
ha da tempo già avviato una politica che tende alla riduzione della dipendenza da pesticidi e in
ogni caso all’uso sostenibile degli stessi. In particolare, le ultime normative Europee prevedono:
  - norme riguardanti l’autorizzazione, l’immissione sul mercato, l’impiego e il controllo
    all’interno della Comunità dei prodotti fitosanitari, così come sono presentati nella loro
    forma commerciale (Regolamento 1107/2009);
  - l’istituzione di un quadro comune di riferimento per la produzione sistematica di
    statistiche comunitarie riguardante l'immissione sul mercato e l’uso dei pesticidi
    (Regolamento 1185/2009);
  - la riduzione dei rischi e degli impatti sulla salute umana e sull’ambiente, la promozione
    dell’uso della difesa integrata e di approcci o tecniche alternativi, quali le alternative
    non chimiche ai pesticidi (Direttiva 128/2009).

    Il Regolamento n. 1107/2009 stabilisce norme in materia di requisiti e condizioni di
approvazione per sostanze attive, antidoti agronomici, sinergizzanti e coadiuvanti contenuti nei
prodotti per la protezione delle colture e per l’autorizzazione alla messa in commercio degli
stessi fitosanitari. Definisce le modalità della procedura di approvazione e/o di autorizzazione,
di rinnovo, revoca o modifica della stessa, regola la pubblicità sui prodotti e le caratteristiche
di imballaggi ed etichette; stabilisce inoltre l’obbligo degli stati membri a garantire l’accesso
alle informazioni sui prodotti fitosanitari autorizzati o ritirati. In più contiene indicazioni
riguardanti i dati di produzione, vendita e utilizzo in termini di raccolta e conservazione da
parte di produttori ecc.
    La direttiva n. 128/2009 persegue i suoi obiettivi attraverso un’azione di formazione,
informazione, sensibilizzazione e l’ispezione delle attrezzature per la distribuzione dei
fitosanitari. Vieta inoltre l’irrorazione aerea (tranne alcune eccezioni) e dedica una particolare
attenzione alla tutela degli ambienti acquatici e delle aree vulnerabili. Entro il 14 dicembre
2012 gli stati membri devono presentare i propri piani d’azione (PAN).
    In sostanza gli obiettivi strategici sono rappresentati da:
    − protezione del consumatore
    − protezione di operatori agricoli e utilizzatori non professionali
    − protezione della popolazione presente nelle aree agricole


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    − tutela dell’ambiente acquatico e delle acque potabili
    − tutela di biodiversità e ecosistemi
    − protezione della popolazione che accede alle aree pubbliche.
    Al fine di raggiungere questi obiettivi, la direttiva prevede che nell’ambito dei piani
d’azione nazionali (PAN) si realizzino alcuni interventi:
   − (art. 5, 6, 7 e 10) formazione degli utilizzatori, dei rivenditori e informazione del
    pubblico;
   − (art. 8) ispezione periodica delle macchine irroratrici;
   − (art. 9) divieto di irrorazione aerea (salvo specifiche situazioni);
   − (art. 11, 12) misure per la tutela dell’ambiente acquatico e delle aree sensibili;
   − (art.13) misure per prevenire i rischi durante le operazioni di preparazione della miscela,
    pulizia delle irroratrici e smaltimento degli imballaggi;
   − (art.14) misure per garantire l’applicazione dei principi di difesa fitosanitaria
    integrata,obbligatoria a partire dal gennaio 2014;
   − (art. 15) definizione di indicatori di rischio.
    La formazione di base e di aggiornamento per gli utilizzatori nonché per i distributori e
consulenti e il conseguimento di certificato attestante la conoscenza delle materie elencate
nell’allegato I della Direttiva 128/2009/CE e una approfondita conoscenza delle sostanze in uso,
rappresenta uno degli elementi qualificanti e strategici della direttiva.
    La bozza di schema del 2009 per il PAN (in allegato 2 un breve sunto), prevede la
necessità di collegamento “in modo organico e sinergico” con il mondo scientifico e l’attuazione
di specifici programmi di ricerca e sperimentazione e trasferimento delle innovazioni, e
suggerisce una serie di aree tematiche.
    Il regolamento n. 1185/2009 ha come obiettivo principale quello di costituire una banca
dati statistica sulla vendita e l’utilizzo dei fitofarmaci negli stati membri. Questi sono tenuti a
presentare una relazione sullo stato e congiuntamente ad essa:
    la metodologia utilizzata per rilevare i dati;
    il piano della metodologia di campionamento;
    una stima dell’importanza relativa delle coltivazioni considerate con riferimento ai
    quantitativi complessivi di pesticidi utilizzati;
    gli aspetti pertinenti alla qualità secondo la metodologia utilizzata per la rilevazione dei
    dati;
    il confronto tra i dati sui prodotti fitosanitari utilizzati durante il periodo quinquennale e
    sui pesticidi immessi in commercio nel corrispondente quinquennio;
    la descrizione sintetica degli usi non agricoli dei pesticidi recensiti nel contesto degli
    studi pilota disposti dalla Commissione (Eurostat).
    Le iniziative di supporto prevedono lo sviluppo di banche dati, portali e sistemi
informativi specifici, area nella quale può essere collocato il lavoro che ARPAT svolge riguardo i
consumi di fitofarmaci in Toscana. L'approfondimento di queste indagini in relazione anche
all'uso del suolo, alle colture più diffuse e agli agenti dannosi ad esse correlati, potrebbe
rivelarsi un utile strumento a supporto di iniziative che tutelino il settore agricolo nel rispetto
dell'ambiente.


I dati di vendita dei fitofarmaci: modalità di reperimento e campi di utilizzo

    Per monitorare i rischi per l’ambiente associati all’uso di prodotti fitosanitari è
necessario disporre di indicatori adeguati ricavabili da dati appropriati. I dati d’impiego dei



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fitofarmaci rappresentano da questo punto di vista, un utile indicatore e uno strumento
efficace per diverse applicazioni in campo ambientale e sanitario come ad esempio:
  − il calcolo di indicatori di pressione ambientale;
  − la rintracciabilità del prodotto nel campo della sicurezza alimentare;
  − il monitoraggio degli impieghi disciplinati dai protocolli di lotta integrata;
  − la difesa dell’entomofauna utile;
  − il calcolo di indicatori di esposizione.
    Lo strumento ideale per conoscere e seguire l’impiego dei fitofarmaci sul territorio a
qualsiasi scala, sarebbe rappresentato dal registro dei trattamenti delle aziende agricole,
entrato in vigore nel 2001 con il DPR 290, e nato essenzialmente per questa finalità.
    A distanza di dieci anni il registro dei trattamenti rimane però una grande opera
incompiuta: le informazioni in esso contenute sono molto utili, ma di fatto non escono
dall’azienda agricola.
    Una stima dei consumi dei prodotti fitosanitari può comunque essere ricavata dai dati di
vendita secondo le informazioni rese disponibili da SIAN e ISTAT.
    La fonte ISTAT fornisce un dato basato sulle dichiarazioni delle ditte che producono e
commercializzano i prodotti fitosanitari. Si tratta di un dato di scala regionale e provinciale
molto accurato, ma poco dettagliato, in quanto non permette di risalire ai quantitativi delle
singole sostanze attive, perché queste vengono raggruppate per categorie (ad esempio
fungicidi).
    Il SIAN, invece, raccoglie le dichiarazioni di vendita che, obbligatoriamente, ogni anno, i
soggetti autorizzati alla vendita ed esportazione di tali prodotti inviano alle autorità regionali e
alle province autonome, secondo quanto previsto dall’art. 42 del DPR 23 Aprile 2001 n°290. Si
tratta, in questo caso, di un dato di scala regionale e provinciale molto dettagliato, perché
permette di risalire ai quantitativi delle singole sostanze attive, ma poco accurato poiché non
rappresentativo per quantità. Mediamente, i quantitativi venduti ricavati da fonte SIAN sono, in
quasi la totalità delle regioni, circa un terzo di quelli effettivi, ricavati da fonte ISTAT.
    In Figura 1 è riportato l’andamento a livello nazionale dei dati di vendita secondo la fonte
SIAN rispetto al dato ISTAT. Nonostante un sensibile l’incremento degli ultimi anni, il dato SIAN
risulta ancora molto sottostimato.


        Figura 1 – Dati di vendita fitofarmaci in Italia – Confronto fonte ISTAT e fonte SIAN
                      QUANTITA' VENDUTA IN ITALIA (Mg ss.aa.)

              100000

              90000

              80000
              70000

              60000

              50000

              40000

              30000
              20000

              10000

                0

                  2002  2003  2004   2005  2006   2007  2008

                          SIAN       ISTAT



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    Le ragioni di differenze così accentuate fra le due fonti di dati, sono da ricercare
principalmente nelle mancate dichiarazioni da parte di alcuni rivenditori, in errori di
compilazione che non superano i controlli del sistema di elaborazione nazionale, nel
mancato invio da parte delle autorità regionali. Quest’ultima eventualità non riguarda la Toscana
che invia regolarmente ogni anno i dati raccolti al sistema centrale.
    Ma, la sottostima dei quantitativi venduti non rappresenta l’unico limite dei dati forniti
dal SIAN. A questo si devono aggiungere:
  − il ritardo nella disponibilità dei dati, che nella migliore del ipotesi, sono pubblicati nel
    sito web del SIAN (http://www.sian.it) non prima di un anno e mezzo dall’invio da parte
    delle Regioni;
  − la difficoltà di utilizzazione dei dati stessi che, resi disponibili in formato pdf,
    richiedono comunque ulteriori interventi ed elaborazioni per consentirne il completo
    utilizzo.
    Nonostante tali limiti il dato di vendita SIAN, proprio perché dettagliato per sostanza
attiva, rappresenta uno strumento informativo molto importante, senz’altro da mantenere,
possibilmente con qualche necessario miglioramento.
    Una revisione del DPR 290/2001 per quanto riguarda la raccolta dei dati di vendita e di
utilizzo dei prodotti fitosanitari (art. 42) sul territorio, che preveda, ad esempio, la trasmissione
dei dati soltanto su supporto magnetico o tramite procedura on-line accessibile dal portale SIAN,
permetterebbe di acquisire le informazioni in modo più veloce e di conseguenza pubblicare i dati
statistici di vendita in tempo utile.
    Eliminando la necessità della copia cartacea, e quindi offrendo un servizio utile al
cittadino e alle aziende, si risparmierebbe sia in termini di risorse umane che economiche e si
ridurrebbero gli errori in conseguenza della possibilità di controllo immediato grazie ad un
sistema di compilazione assistita che consenta l’inserimento “facilitato” dei prodotti in
commercio. I dati dovrebbero inoltre essere accessibili, sempre on-line, alle regioni e agli enti
ad esse correlati con ulteriore risparmio di tempo e riduzione dei costi di acquisizione e gestione
degli stessi.
    Un ulteriore miglioramento della qualità dei dati di impiego sotto l'aspetto di un maggior
numero di informazioni (localizzazione del trattamento sul territorio e sulle colture), in assenza
di provvedimenti che rendano informatizzati e centralizzati i dati di utilizzo dei registri aziendali
dei trattamenti, è rappresentato, sempre in previsione di una revisione del DPR 290/2001 in
linea con la Direttiva 2009/128/CE, dall’ “obbligo di prescrizione” degli agrofarmaci da parte di
soggetti abilitati e dalla loro vendita esclusivamente in agrofarmacie appositamente autorizzate.
    A titolo d’esempio si ritiene importante segnalare che in Sicilia, la Legge Regionale 28
dicembre 2004, n. 17, in materia di Disposizioni programmatiche e finanziarie per l’anno 2005,
prevedeva al comma 82 dell’art. 127 “Nella Regione siciliana la commercializzazione al
dettaglio e l’impiego di prodotti fitosanitari, coadiuvanti e concimi, come regolamentati dalla
legislazione vigente, è consentita esclusivamente previo rilascio di prescrizione da parte di
dottori agronomi abilitati all’esercizio della professione ed iscritti in apposito elenco, istituito
presso le aziende unità sanitarie locali competenti per territorio. Tale disposizione, a quanto ci
risulta, di fatto non è stata mai applicata.


Il lavoro di ARPAT nel biennio 2008-2009

    Come già detto in precedenza, i dati sulle quantità impiegate di prodotti fitosanitari
costituiscono, insieme ai dati di comportamento ambientale e ai risultati dei monitoraggi, una


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preziosa base informativa che permette di calcolare indici di priorità associati alle sostanze
attive e progettare le campagne di monitoraggio. Non essendo disponibili i dati reali di impiego
si procede effettuando una stima degli stessi sulla base dei dati di vendita dei fitofarmaci
reperibili dalle dichiarazioni che ogni anno i rivenditori inviano alla Regione.
    Al fine di rendere i dati delle dichiarazioni di vendita immediatamente fruibili e di
agevolare la compilazione di tali dichiarazioni e quindi migliorare la qualità dei dati a
disposizione, ARPAT, seguendo l’esperienza positiva effettuata dai colleghi di ARPA Veneto, ha
predisposto, in fase sperimentale a partire dal 2008, un applicativo informatizzato sulla base
dell’Allegato 1 del già citato DPR 290/2001, utilizzando la banca dati dei fitofarmaci fornita dal
Ministero della Salute, ed ha acquisito dalla Regione Toscana nel biennio 2008-09 le dichiarazioni
dei soggetti autorizzati alla vendita di tutte le province.
    Le dichiarazioni vengono fornite prevalentemente su supporto cartaceo, solo alcune su
supporto informatico, queste ultime normalmente come file con estensione .txt o affini.
    Le prime sono state inserite manualmente. L’inserimento è facilitato dalla banca dati dei
prodotti in commercio in Italia fornita dal Ministero della Salute: digitando il numero di
registrazione questo viene rapidamente associato al nome del prodotto e viceversa sfruttando il
tipico sistema a tendina (Figura 2).
    Come per la dichiarazione cartacea, è presente una sezione da compilarsi con i dati
personali e/o aziendali del rivenditore. Anche questa sezione è facilitata dalla presenza di una
banca dati contenente un elenco di rivenditori che hanno in passato già presentato la
dichiarazione di vendita.


    Figura 2 – Applicativo ARPAT utilizzato per l’inserimento dati 2008-2009




DATI AZIENDALI/DEL
DICHIARANTE




PRODOTTI
DATABASE
MINISTERO DELLA
SALUTE




    Il caricamento manuale dei dati ha presentato alcuni inconvenienti dovuti principalmente
a errori nella compilazione da parte dei rivenditori. Infatti, durante il trasferimento dei dati dal
supporto cartaceo all’elaboratore informatico sono state rilevate diverse tipologie di errore
riconducibili nella maggior parte dei casi a quelli elencati in tabella 1.




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Tabella 1 – Principali errori da parte dei rivenditori nella compilazione del modulo cartaceo          di
dichiarazione
   ERRORE                        DATO NECESSARIO PER LA
                TIPO DI ERRORE                     CORREZIONE ADOTTATA
 RIGUARDANTE                          CORREZIONE
               INVERSIONE CIFRE        NOME CORRETTO     RICERCA DATABASE E INTERNET
            NUMERO TOTALMENTE SBAGLIATO      NOME CORRETTO     RICERCA DATABASE E INTERNET
N. REGISTRAZIONE   NUMERO NON PRESENTE IN DATABASE    NOME E NUMERO CORRETTI    INSERIMENTO IN DATABASE
           NUMERO CORRISPONDENTE AD ALTRO                   INTERPRETAZIONE E/O
                              NOME E NUMERO CORRETTI
                FITOFARMACO                        CORREZIONE DATABASE
               NOME INCOMPLETO        NUMERO REGISTRAZIONE  RICERCA DATABASE E INTERNET
NOME FORMULATO         NOME SBAGLIATO        NUMERO REGISTRAZIONE   RICERCA DATBASE E INTERNET
            NOME NON PRESENTE IN DATABASE    NOME E NUMERO CORRETTI   INSERIMENTO IN DATABASE
           NUMERO CONFEZIONI INVECE DI L O KG    DATO CONFEZIONE         CALCOLO
  QUANTITA’   QUANTITA' ERRATA/INVEROSIMILE (VALORI PARI
                                              ESCLUSIONE DATI
              O SUPERIORI A 999999)
DATI AZIENDALI     DATI ASSENTI O INCOMPLETI
  SUPPORTO   SUPPORTO NON LEGGIBILE MANCATO RECUPERO
                                           RICHIESTA ULTERIORE DEI DATI
 INFORMATICO            DATI



     Gli errori, analizzati caso per caso per cercare di rendere recuperabile l’informazione in
essi contenuta, vengono corretti il più delle volte, ma in alcuni casi risulta impossibile arrivare
ad una conclusione certa. Ad esempio alcune dichiarazioni indicavano quantità “inverosimili”
pari a 999.999 kg o l: in questi casi non è stato possibile risalire alla reale quantità venduta e
pertanto il dato non è stato preso in considerazione. Tale problema si è verificato in particolar
modo per una dichiarazione di vendita relativa all’anno 2009, e fornita in formato digitale che
presentava ben 12 prodotti affetti da questo inconveniente.
     Un altro inconveniente che si è verificato è stata l’impossibilità di leggere il supporto
informatico utilizzato per l’invio dei dati (floppy disk) probabilmente danneggiato. Trattandosi di
dichiarazioni di grossi centri di vendita, questi sono stati ricontattati per l’invio di una nuova
copia, così che è stato possibile recuperare dati che altrimenti sarebbero andati persi.
     Oltre questo è stato rilevato, per i centri vendita di maggiori dimensioni e quindi con sedi
diffuse in tutto il territorio, l’invio di una unica dichiarazione che raccoglie le vendite di tutte le
sedi, anche quando queste si trovano in province diverse. Questo fa si che il dato provinciale non
risulti pienamente affidabile: le vendite infatti potrebbero essere in parte realizzate in province
diverse da quella della sede principale.
     Va inoltre precisato che esistono aziende produttrici/distributrici con sede in altre
regioni, ma che effettuano servizio di vendita e consegna direttamente alle aziende e che,
pertanto, presentano una dichiarazione di vendita relativa alla regione Toscana ma non
attribuibile a nessuna delle province. Riguardo ciò è importante, ai fini del confronto dei dati,
chiarire se la vendita del produttore e registrata da ISTAT, non sia invece localizzata in altra
regione. Se così fosse il dato regionale riferito ai rivenditori, nell'ipotesi di raggiungere il 100%
delle dichiarazioni di vendita potenziali, potrebbe essere maggiore rispetto al dato ISTAT.
     Un' ultima osservazione va fatta sul confronto dei dati ISTAT e quelli elaborati da ARPAT a
livello provinciale in riferimento al 2009.
     Risulta infatti per quasi la totalità delle province toscane che il dato ISTAT indica un
quantitativo venduto maggiore di quello elaborato da ARPAT. Questo è plausibile se si considera
che non tutti i dichiaranti potenziali inviano la dichiarazione di vendita. Nel caso però delle
province di Grosseto e Livorno è il dato ARPAT che risulta superiore. L'anomalia può essere
spiegata dalla vendita dei produttori a intermediari che forniscono prodotti a rivenditori di altre
province. Sarà possibile verificare tale ipotesi e quindi escludere la presenza di errori nelle


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elaborazioni, nel momento in cui saranno pubblicate le elaborazioni del SIAN.
    In figura 3 è riportato il confronto dei quantitativi venduti di fitofarmaci nel 2009 nelle
varie province della Toscana secondo i dati elaborati da ARPAT e i dati forniti da ISTAT.


    Figura 3 - Confronto quantità venduta ARPAT/ISTAT per provincia

1.200.000
1.000.000
  800.000
  600.000                                        A R P A T 09
                                             IS TA T 09
  400.000

  200.000
     0
       AR   FI   GR   LI  LU   MS    PI  PO   PT   SI



    In generale sono ancora molti i rivenditori su tutto il territorio nazionale che non inviano
la dichiarazione di vendita o che consegnano una dichiarazione non corretta e pertanto non
utilizzabile, ne sono una prova i dati forniti da SIAN se confrontati con i dati ISTAT.
    In Toscana, secondo i dati forniti dalle ASL sono circa il 55% del totale regionale
corrispondente a circa 250 soggetti dichiaranti. Ma, mentre è sicuro il numero dei rivenditori
che inviano la dichiarazione, non si può dire altrettanto del numero totale di rivenditori in
quanto gli elenchi non sono interessati da aggiornamenti continui che prendano in
considerazione le attività cedute/dismesse.
    Nonostante questo, come si può notare dal grafico di figura 4, negli ultimi anni è stato
fatto un passo avanti: oltre alla disponibilità anticipata dei dati elaborati, si è avuto un
miglioramento nella quantità di dati reperiti, che risultano essere il 68% del totale ISTAT per i
dati riferiti al 2008, e il 76% per il 2009.

Figura 4- Confronto quantità vendute 2004-2009 ISTAT-SIAN-ARPAT (dato SIAN 2009 non ancora disponibile)




    È bene sottolineare che anche rispetto il dato ufficiale del SIAN (dati riferiti alle vendite


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2008 poiché le elaborazioni SIAN 2009 non sono ancora disponibili), il dato ARPAT si discosta solo
leggermente (Figura 5). Questa differenza potrebbe essere dovuta ad una diversa
interpretazione dei dati dubbi come a diversi dati di riferimento per il calcolo delle percentuali
di sostanza attiva contenuta nel prodotto fitosanitario dichiarato.

                 Figura 5 - Confronto quantità vendute 2008 SIAN-ARPAT


              900.000
              800.000
                                                     KG 2008 ARPAT
              700.000
                                                     KG 2008 SIAN
              600.000
       KG DI S.A.




              500.000
              400.000
              300.000
              200.000
              100.000
                 0
                   AR  FI  GR   LI  LU  MS  PI   PO   PT   SI
                            PROVINCE



    Anche facendo un raffronto delle quantità di sostanza attiva vendute, i dati elaborati non
coincidono perfettamente per ARPAT e SIAN ma allo stesso tempo non ci sono grossi
cambiamenti, le quantità sono simili e le sostanze più vendute in ordine di quantità decrescente
sono le stesse (tabella 2)


                Tabella 2- Confronto ARPAT-SIAN sostanze più vendute 2008

               SOSTANZA_ATTIVA                 Kg SIAN    Kg ARPAT
               ZOLFO                      1341089     1173066
               RAMEICI                      270315     326150
               MANCOZEB                     157226     164257
               FOSETIL ALLUMINIO                 100599     106582
               GLIFOSATE                     91381      98969
               OLIO MINERALE PARAFFINICO             42428      16131
               DIMETOATO                     18120      19397
               OLIO DI COLZA                   12873      11423
               CIMOXANIL                     10405      11194
               DAZOMET (uso fino al 31/12/2011)         10362      13889
               SPIROXAMINA                    10228      10795
               PROCLORAZ (uso fino 31/12/2011)          9635      12408
               S-METOLACHLOR                   9209      9991
               METIRAM                      8954      8890
               DIMETOMORF                     8773      8927
               DICLOROPROPENE, 1,3- (fino al 22/11/2010)     8599      10357
               PENDIMETALIN                    8468      10723
               MCPA                        8050      7985
               N-DECANOLO                     7521      7963
               IPROVALICARB                    6323      6781
               GLUFOSINATE DI AMMONIO               6120      5989




                                                        Pagina 11 di 43
            SOSTANZA_ATTIVA               Kg SIAN  Kg ARPAT
            CLORPIRIFOS-METILE              5571    6947
            SOLFITI ALCALINI E ALCALINO-TERROSI     5151    8857
            FENEXAMIDE                  4436    4498
            PIRIMETANIL                 4415    4496
            TERBUTILAZINA (uso fino 31/12/2011)     4077    4872
            CIPRODINIL                  3995    5737




    Riguardo alla distribuzione percentuale di vendite per categoria, seppur con quantità
assolute inferiori, esiste un’elevata compatibilità nelle proporzioni dei dati su scala regionale
elaborati da ARPAT a confronto con i dati forniti da ISTAT.
    Si veda a riguardo la figura 6 che si riferisce ai quantitativi venduti nel 2009 secondo le
elaborazioni ARPAT e ISTAT rispetto alle categorie fitoiatriche.


Figura 6 - Confronto quantità vendute 2009 ISTAT/ARPAT per categoria fitoiatrica

      1% 3%                                  1% 1%
                        ZO L F O
  15%                                    16%
                        R A ME
                                    8%
9%                      A C A R -INS E TT
                        DIS E R B A NTI
                                    3%
              57%         F UNG IC IDI
4%                                               5 9%
                        B IO           12%
  12% DATI  ARPAT                                DATI ISTAT
                        VAR I


     In sostanza il dato elaborato da ARPAT risulta essere:

     ATTENDIBILE poiché risponde positivamente ai confronti con i dati ISTAT e il dato
     ufficiale SIAN.
     DETTAGLIATO ha un dettaglio maggiore rispetto al dato ISTAT poiché è suddiviso per
     quantità vendute di prodotto commerciale nonché per sostanza attiva. Anche rispetto al
     dato SIAN il dettaglio è maggiore potendo riferire le vendite al comune oltre che alla
     provincia.




Vendita di fitofarmaci in Toscana


    Secondo i dati forniti da ISTAT, in Toscana viene venduto meno del 5% del totale
dell'intero territorio nazionale. In proporzione sul totale, in Toscana si vendono più fungicidi
inorganici (zolfo e rame) che sul territorio italiano. Anche il biologico va meglio in Toscana: si
vende l'1% del totale contro lo 0,5% della media italiana (Figura 7).




                                                Pagina 12 di 43
   Figura 7 - Ripartizione % per categoria fitoiatrica . Confronto Italia/Toscana 2009- Dato ISTAT

      60%
      50%
      40%
      30%                                  ITALIA
      20%                                  TOSCANA
      10%
       0%
          ZOLFO  RAME   FUNG  INS ACA  DISERB  VARI    BIO




    Per quanto riguarda le elaborazioni ARPAT, fermo restando che i dati 2009 acquisiti ed
elaborati sono da considerarsi provvisori in quanto verranno sostituiti dall'elaborazione ufficiale
del SIAN non appena disponibile, è stato possibile, con alcuni mesi di anticipo, effettuare dei
confronti quanti-qualitativi riguardanti le vendite di prodotti per la protezione delle piante sul
territorio regionale toscano.
    Va sottolineato che rispetto il 2008 si è verificato un leggero miglioramento nel numero
totale delle dichiarazioni inviate dai rivenditori (Figura 8), passando da 230 a 255 dichiarazioni.
    A livello provinciale il numero delle dichiarazioni elaborate è rimasto pressochè uguale,
in alcuni casi sono venuti a mancare, inizialmente, i dati di grossi centri di vendita dando luogo
perciò alla diminuzione delle quantità vendute rispetto il 2008. I dati sono stati però corretti
grazie all'acquisizione dei dati mancanti.


Figura 8 - Numero di dichiarazioni elaborate ARPAT 2008-2009

                 DICHIARAZIONI DI VENDITA ELABORATE

       50
       40
       30                                  inserite 08
       20                                  inserite 09
       10
        0
          AR   FI  GR  LI  LU  MS   PI  PO   PT   SI



    Vale la pena sottolineare che In sostanza sono 10 i centri di vendita che da soli, su un
totale di 230 dichiarazioni elaborate nel 2008, contano oltre il 75% del totale di kg venduti a
livello regionale, mentre il 90% è coperto da soli 30 rivenditori.



                                                 Pagina 13 di 43
    Il maggior contributo in termini di kg di sostanza attiva venduta è dato dai consorzi agrari
soprattutto quelli per le province di Siena e Arezzo, Grosseto, Firenze e Livorno. Sono quindi 10
rivenditori di sole 5 province a contribuire sostanziosamente al totale delle vendite regionali.
Nel 2009 tale dato è sostanzialmente confermato anche se le dichiarazioni sono state 255.


    Nelle figure 9 e 10 è riportato il dato di vendita suddiviso per provincia correlato al
numero delle dichiarazioni pervenute. Evidente il caso di Lucca, Pisa e Pistoia nelle cui province
abbiamo elevanti numeri di dichiaranti a fronte di modeste quantità vendute.
    E' chiaro che queste considerazioni sono puramente indicative in quanto laddove si
verificano i maggiori quantitativi venduti questi sono ampiamente condizionati dalla presenza di
zolfo e rameici.


           Fig. 9 - Confronto kg venduti e numero di dichiarazioni per provincia (dati 2008)


           800.000                              50
                                             45
           700.000
                                             40
           600.000
                                             35
     kg venduti




           500.000                              30
           400.000                              25
                                             20     TOTALE KG 2008
           300.000
                                             15
                                                  n. dich 2008
           200.000
                                             10
           100.000                              5
              0                              0
                AR  FI  GR  LI  LU  MS  PI  PO  PT  SI

                           province


             Fig. 10 - Confronto kg venduti e numero di dichiarazioni per provincia (dati 2009)

           800000                               50
                                             45
           700000
                                             40
           600000
                                             35
     kg venduti




           500000                               30
           400000                               25
                                             20     TOTALE KG 2009
           300000
                                             15
                                                  n. dich 2009
           200000
                                             10
           100000                               5
              0                               0
                AR  FI  GR  LI  LU  MS  PI  PO  PT  SI

                           province



    Nel grafico di figura 11 si illustra la situazione vendite in kg totali di sostanze attive a
livello provinciale.


                                                        Pagina 14 di 43
       Figura 11 - Grafico vendite provinciali confronto 2008-09 (elaborati ARPAT)



        800000
        700000
        600000
                                          TOTALE KG 2008
        500000
                                          TOTALE KG 2009
        400000
        300000
        200000
        100000
           0
             AR  FI  GR  LI  LU  MS  PI  PO  PT  SI


    Rispetto il 2008 si è avuto un calo per la provincia di Siena anche dovuto alla necessità di
non inserire alcuni dati in quanto i volumi di vendita risultavano eccessivi (999999 kg per singolo
prodotto in un'unica dichiarazione).
    In ogni caso, le grandi quantità di fitosanitari vendute in provincia di Siena sono
giustificabili dall’estensione della SAU (superficie agricola utilizzata) che figura la più estesa
dopo la SAU della provincia di Grosseto (Figura 12).


             Fig. 12 - Kg fitofarmaci/SAU provinciali 2008 e 2009




    Va tenuto presente che i dati raccolti ed elaborati da ARPAT fanno riferimento ai dati
forniti dai rivenditori che consegnano la dichiarazione, questi rappresentano una parte del
totale, quindi i cali o gli aumenti sono relativi e potrebbero far riferimento ad effettivi
aumenti/cali nelle vendite oppure ad aumenti/cali nel numero di dichiarazioni e/o dati
elaborati.
    Riguardo alle proporzioni di vendita per categoria fitoiatrica non risulta che queste
subiscano variazioni percentuali sul totale considerevoli: lo zolfo (inorganico consentito in



                                              Pagina 15 di 43
agricoltura biologica) è sempre la sostanza maggiormente utilizzata tra i fungicidi e in assoluto
(Figura 13).
    A fronte di un aumento di consumo di zolfo si può notare una piccola variazione negativa
del consumo di rame e di fungicidi organici. Anche gli erbicidi subiscono una diminuzione in
percentuale sulle vendite totali. Il biologico è interessato da un leggero aumento poco visibile
nel grafico.


                           Figura 13 – Grafico quantità fitoiatrica 2008-09


              70,00%
  percentuali sul totale




              60,00%
              50,00%
              40,00%
              30,00%                                                2008
              20,00%                                                2009
              10,00%
               0,00%
                    ZOLFO     RAME  ACAR-INSETT DISERBANTI    FUNGICIDI  BIO       VARI
                                 categorie fitoiatriche


    La tabella 3 mostra le 10 sostanze attive più vendute in Toscana, che da sole
rappresentano circa il 90% circa delle vendite totali, e conferma la predominanza di fungicidi
compresi gli inorganici zolfo e rame.


Tabella 3 – Sostanze attive più vendute 2008-2009 – Elaborazione ARPAT
                    SOSTANZA             DESCRIZIONE_CATEGORIA       kg 2008      kg 2009
                    ZOLFO            FUNGICIDA-ACARICIDA-REPELLENTE     1.173.066     1.490.397
                RAM EICI (SOM M ATORIA)             FUNGICIDA         326.150      290.023
                   M ANCOZEB                 FUNGICIDA         164.257      151.374
                   GLIFOSATE                 DISERBANTE          98.969      122.603
                 FOSETIL ALLUM INIO               FUNGICIDA         106.582      97.664
               PARAFFIN OIL/(CAS 8042-47-5)         INSETTICIDA-ACARICIDA       16.131      17.981
                                     FUNGICIDA-NEM ATOCIDA-
                    DAZOM ET                               13.889      18.948
                                    INSETTICIDA-STERILIZZANTE
                   DIM ETOATO             INSETTICIDA-ACARICIDA       19.397      10.098
                   SPIROXAM INA                FUNGICIDA          10.795      11.907
                   OLIO DI COLZA               BIOBAGNANTE          11.423      10.672



    Di queste 10 sostanze, ben 4 (zolfo, rame, olio di paraffina e olio di colza) sono
consentite in agricoltura biologica. Il rame è soggetto ad un limite di 6 kg/ha annui secondo
l'allegato II del Regolamento CE n. 889/2008.

    Di seguito i grafici illustrano le variazioni delle quantità in Kg per provincia di alcune
delle sostanze attive maggiormente vendute (Figg. 14-17)


                                                               Pagina 16 di 43
               Figura 14 - ZOLFO
500000
400000
300000
                               2008
200000                            2009
100000
    0
       AR  FI GR   LI  L U MS  PI PO PT   SI




              Figura 15 - MANCOZEB

70000
60000
50000
40000
                                2008
30000
                                2009
20000
10000
  0
      AR  FI  GR  LI  L U MS  PI PO PT   SI




              Figura 16 - GLIFOSATE




30000
25000
20000
15000                             2008
                                2009
10000
5000
  0
      AR  FI  GR  LI  L U MS  PI PO  PT  SI




                                   Pagina 17 di 43
                  Figura 17 - FOSETYL-ALUMINIUM

         50000

         40000

         30000
                                       2008
         20000                            2009
         10000

           0
             AR  FI  GR  LI  L U MS  PI  PO  PT  SI




Conclusioni e proposte di sviluppo


    Le nuove normative europee di prossima applicazione comporteranno molti cambiamenti.
Da un lato per gli enti pubblici si prospetta una sfida di tipo temporale nell’elaborazione di
metodologie efficaci per la raccolta dati o per il miglioramento di quelle già esistenti. Ciò
significa che nei prossimi mesi le regioni si dovranno confrontare per arrivare a proposte
omogenee da potersi applicare anche sul territorio nazionale.
    E’ augurabile che la revisione del DPR 290-2001 già annunciata da tempo dal Ministero
della Salute, possa portare ad un aggiornamento dei sistemi di raccolta dei dati di produzione,
vendita e consumo di fitofarmaci in linea con i criteri del Regolamento 1185/2009/CE e
soprattutto in linea con i sistemi informatici oggi disponibili. Ciò consentirebbe di migliorare gli
strumenti di controllo e avere a disposizione informazioni utili per monitorare sotto l’aspetto
ambientale e sanitario il sistema che ruota intorno all’impiego agricolo di prodotti fitosanitari.
    Grazie all’applicativo che ARPAT ha sperimentato, i dati di vendita, che rappresentano ad
oggi la migliore stima dei dati di utilizzo dei fitofarmaci sul territorio, sono resi disponibili in un
formato facilmente elaborabile, con dettaglio comunale e soprattutto in tempi più brevi rispetto
al dato SIAN (almeno un anno prima).
     L’utilizzo di un sistema informatizzato, possibilmente disponibile via web, unito ad una
idonea campagna di informazione e formazione verso tutti gli addetti, migliorerebbe il sistema
di raccolta dei dati, riducendo la percentuale di errori legati ad una non corretta compilazione e
riducendo i tempi di acquisizione da parte della Regione.
    Lo stesso modello potrebbe essere reso disponibile on-line e compilato direttamente dagli
stessi rivenditori, come avviene già in altre Regioni (Veneto, Lombardia). La familiarità del
modello, la possibilità di poterlo visualizzare per intero in qualsiasi fase della compilazione,
l’inserimento facilitato dei dati grazie al menù a tendina che suggerisce automaticamente il
nome del prodotto commerciale (database del Ministero della Salute), lo rendono una buona
soluzione ai due principali problemi di approvvigionamento dei dati: i tempi di restituzione e la
qualità/quantità delle informazioni.
    Eliminando la necessità della copia cartacea, e quindi offrendo un servizio utile al
cittadino e alle aziende, si risparmierebbe sia in termini di risorse umane che economiche e si



                                             Pagina 18 di 43
ridurrebbero gli errori in conseguenza della possibilità di controllo immediato grazie al riscontro
con la banca dati.
    I dati dovrebbero inoltre essere accessibili on-line alle regioni e agli enti ad esse correlati
con ulteriore risparmio di tempo e riduzione dei costi di acquisizione e gestione degli stessi.
    Un ulteriore miglioramento della qualità dei dati di impiego dei fitofarmaci sul territorio
(localizzazione del trattamento e sulle colture), potrebbe essere ottenuto, in previsione di una
revisione del DPR 290/2001, attraverso provvedimenti che introducano l'obbligo di prescrizione
dei fitofarmaci da parte di soggetti abilitati. Ciò avrebbe innegabili vantaggi in termini di
sicurezza e prevenzione sia in campo sanitario che ambientale, in linea con gli obiettivi della
Direttiva 2009/128/CE sull’uso sostenibile dei pesticidi, e consentirebbe di georeferenziare gli
impieghi su scala locale.




                                             Pagina 19 di 43
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                                        ALLEGATO 1

TABELLA COMPLETA DATI REGIONALI DI VENDITA SOSTANZE ATTIVE 2008-09 ELABORATI DA
ARPAT

*Quantità inferiori a 0,5 kg


        SOSTANZA         DESCRIZIONE_CATEGORIA    kg 2008  kg 2009
ABAMECTINA             ACARICIDA-INSETTICIDA        125     61
ACEFATE              INSETTICIDA              2     2
ACETAMIPRID            INSETTICIDA             255     71
ACETOCHLOR             DISERBANTE             1983    4295
ACIBENZOLARSMETHYL         FUNGICIDA              44     13
ACIDO GIBBERELLICO         FITOREGOLATORE            28     34
ACIFLUORFEN            DISERBANTE              *     *
ACLONIFEN             DISERBANTE             2218    2791
ACRINATRINA            ACARICIDA              140     35
ALACLOR              DISERBANTE              58     9
ALCOL LAURILICO ETOSSILATO     BAGNANTE               *     6
ALCOL TRIDECILICO ETOSSILATO    BAGNANTE               287     54
ALCOLI GRASSI           FITOREGOLATORE           3635    2213
ALCOOL ISOTRIDECILICO       BAGNANTE               486    675
ALDICARB              ACARICIDA INSETTICIDA NEMATOCIDA   5      *
ALFAMETRINA            INSETTICIDA             32     23
ALUMINIUM PHOSPHIDE (FOSFURO DI  INSETTICIDA-RODENTICIDA        *     1
ALLUMINIO)
AMIDOSULFURON           DISERBANTE              71     58
AMITRAZ              ACARICIDA INSETTICIDA        57     *
AMPELOMYCES QUISQUALIS       BIOFUNGICIDA             46     8
ANILAZINA             FUNGICIDA               2     *
ANTRACHINONE            REPELLENTE              115    203
ASULAME              DISERBANTE              9     15
AZADIRACHTIN (AZADIRACTINA (A+B)  BIOINSETTICIDA            45     10
AZADIRACHTIN A (AZADIRACTINA A)  BIOINSETTICIDA            *     1
AZIMSULFURON            DISERBANTE              *     1
AZINFOSMETILE           INSETTICIDA-ACARICIDA        10     *
AZOCICLOTIN            ACARICIDA               2     *
AZOXISTROBIN            FUNGICIDA              1045    599
BACILLUS SUBTILIS         BIOINSETTICIDA            16     16
BACILLUS THURINGENSIS (SUBS.    BIOINSETTICIDA            *     38
AIZAWAI)
BACILLUS THURINGIENSIS BERLINER  BIOINSETTICIDA            112    281
(VAR. KURSTAKI + AIZAWAI)
BACILLUS THURINGIENSIS SUBSP.   BIOINSETTICIDA            *     2



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        SOSTANZA       DESCRIZIONE_CATEGORIA   kg 2008  kg 2009
TENEBRIONIS CEPPO H8A-8B
BACILLUS THURINGIENSIS VAR.  BIOINSETTICIDA           46    109
KURSTAKI 3A-3B CEPPO HD1
BACILLUS THURINGIENSIS VAR.  BIOINSETTICIDA           75    105
KURSTAKI CEPPO EG 2348
BACILLUS THURINGIENSIS VAR.  BIOINSETTICIDA           3     3
KURSTAKI CEPPO EG 2371
BACILLUS THURINGIENSIS VAR.  BIOINSETTICIDA           52     13
KURSTAKI CEPPO EG 2424
BACILLUS THURINGIENSIS VAR.  BIOINSETTICIDA           7     8
KURSTAKI CEPPO SA 11
BEAUVERIA BASSIANA      BIOINSETTICIDA           3     1
BENALAXIL           FUNGICIDA             1150    624
BENALAXIL -M         FUNGICIDA             795    670
BENFLURALIN          INSETTICIDA-NEMATOCIDA       141    62
BENFURACARB          INSETTICIDA            628    78
BENOMIL            ACARICIDA FUNGICIDA NEMATOCIDA   3     *
BENSULFURONMETILE       DISERBANTE             17     1
BENTAZONE           DISERBANTE             62     71
BENTHIAVALICARB        FUNGICIDA              1     3
BENZILADENINA, 6-       FITOREGOLATORE           1     3
BETANOA            FITOREGOLATORE           3     3
BIFENAZATO          ACARICIDA             14     56
BIFENTRIN           INSETTICIDA-ACARICIDA       62    191
BISPYRIBACSODIUM       DISERBANTE             *     *
BITERTANOLO          FUNGICIDA             1308    3132
BOSCALID           FUNGICIDA             1768    1954
BROMADIOLONE (uso fino al   RODENTICIDA             *     *
31/12/2011)
BROMOPROPILATO        ACARICIDA             43     3
BROMOXINIL OTTANOATO     DISERBANTE             20     *
BUPIRIMATE          FUNGICIDA             720    961
BUPROFEZIN          INSETTICIDA            340    *
CADUSAFOS           INSETTICIDA NEMATOCIDA       7     *
CALCIO POLISOLFURO      INSETTICIDA-FUNGICIDA       236    1233
CAPTANO            FUNGICIDA             983    1294
CARBARIL           INSETTICIDA-FITOREGOLATORE     158    15
CARBENDAZIM          FUNGICIDA              1     1
CARBOSSINA          FUNGICIDA             113    109
CARBOSULFAN          INSETTICIDA-NEMATOCIDA       134    5
CARFENTRAZONEETHYL      DISERBANTE             38     1
CHLORANTRANILIPROLE      INSETTICIDA             *     41
CHLORTHIAMID         DISERBANTE             *     1




                                     Pagina 24 di 43
        SOSTANZA         DESCRIZIONE_CATEGORIA     kg 2008  kg 2009
CICLOATO              DISERBANTE               1     *
CICLOXIDIM             DISERBANTE              840    926
CIEXATIN              ACARICIDA               25     *
CIFLUTRIN             INSETTICIDA-ACARICIDA         28    190
CIMOXANIL             FUNGICIDA              11194   8933
CIPERMETRINA + CIPERMETRINA,Z-   INSETTICIDA-ACARICIDA         52     78
CIPROCONAZOLO           FUNGICIDA               606    179
CIPRODINIL             FUNGICIDA              5737    3004
CIROMAZINA             INSETTICIDA              78    209
CLETODIM              DISERBANTE               *     1
CLODINAFOP PROPARGYL        DISERBANTE              37     5
CLOFENTEZINE            ACARICIDA               21     62
CLOMAZONE             DISERBANTE              32     50
CLOPIRALID             DISERBANTE              385    243
CLOQUINTOCETMEXYL         ANTIDOTO AGRONOMICO          109    154
CLORIDAZON             DISERBANTE              192    230
CLORMEQUAT             FITOREGOLATORE            276    652
CLOROFACINONE           RODENTICIDA              *     *
CLOROTALONIL            FUNGICIDA               546    1502
CLORPIRIFOS            INSETTICIDA-ACARICIDA        4176    7990
CLORPIRIFOSMETILE         INSETTICIDA-ACARICIDA        6947    8918
CLORPROFAM             DISERBANTE-FITOREGOLATORE       29     70
CLORSULFURON            DISERBANTE              455    162
CLORTALDIMETILE          DISERBANTE              115    92
CLORTOLURON            DISERBANTE              728    807
CLOTHIANIDIN            INSETTICIDA              11     5
CLOZOLINATE            FUNGICIDA               2     *
CUMACLORO             RODENTICIDA              *     *
CYAZOFAMID             FUNGICIDA               241    315
CYDIA POMONELLA GRANULOSIS VIRUS  BIOINSETTICIDA             1     *
D, 2,4-              DISERBANTE               1    1117
DAMINOZIDE             FITOREGOLATORE            344    1424
DAZOMET              FUNGICIDA-NEMATOCIDA-INSETTICIDA-  13889   18948
                  STERILIZZANTE
DB, 2,4-              DISERBANTE              209    54
DECEN-1-OL, (E)-5-         BIOFEROMONE              *    1362
DECEN-1-YL-ACETATE, (E)-5-     BIOFEROMONE              *    1237
DELTAMETRINA            INSETTICIDA              294    368
DENATONIUM BENZOATO        REPELLENTE               1     1
DESMEDIFAM             DISERBANTE               *     *
DIAZINONE             ACARICIDA               172    *




                                         Pagina 25 di 43
        SOSTANZA          DESCRIZIONE_CATEGORIA  kg 2008  kg 2009
DICAMBA               DISERBANTE           1251    1162
DICAMBA SALE DIMETILAMMINICO     DISERBANTE            *    226
DICHLORMID              ANTIDOTO AGRONOMICO       15     6
DICHLORPROP             DISERBANTE            *     1
DICLOBENIL              DISERBANTE           312    *
DICLOFLUANIDE            ACAICIDA FUNGICIDA       4     *
DICLOFOP-METILE           DISERBANTE           48     42
DICLORAN               FUNGICIDA            174    *
DICLOROPROPENE, 1,3-         DISERBANTE-NEMATOCIDA     10357   1998
DICLORVOS              ACARICIDA INSETTICIDA     1166    *
DICOFOL               ACARICIDA            268    *
DIFENOCONAZOLO            FUNGICIDA            68    112
DIFLUBENZURON            INSETTICIDA           5     5
DIFLUFENICAN             DISERBANTE           14     1
DIMETANAMID-P            DISERBANTE           100    63
DIMETENAMID + DIMETANAMID-P     DISERBANTE           53     *
DIMETOATO              INSETTICIDA-ACARICIDA     19397   10098
DIMETOMORF              FUNGICIDA           8927    7781
DINOCAP               ACARICIDA-FUNGICIDA       9     44
DIOTTIL SOLFO SUCCINATO DI SODIO   BAGNANTE             2     *
DIOXASPIRO [5.5] UNDECANO, 1,7-   BIOFEROMONE           7     11
DIQUAT                DISERBANTE           240    209
DITIANON               FUNGICIDA           1274    1666
DIURON                DISERBANTE           14     1
DODECADIENYL ACETATO, (E,Z)-7,9-   BIOFEROMONE           17    1298
DODECAN-1-OL             BIOFEROMONE           21     7
DODECEN-1-YL ACETATE, (E/Z)-8-    BIOFEROMONE           *    2341
DODECENYL ACETATE, (E)-8-      BIOFEROMONE           2     9
DODECENYL ACETATE, (Z)-8-      BIOFEROMONE           32    134
DODECENYL ACETATE, (Z)-9-      BIOFEROMONE           4     *
DODEMORF               FUNGICIDA            426    339
DODEMORPH ACETATE          FUNGICIDA            *     *
DODINA                FUNGICIDA           3442    2701
E,E-8,10-DODECADIENOLO (codlemone)  BIOFEROMONE           14     7
EPOXICONAZOLO            FUNGICIDA            3     2
ESACONAZOLO             FUNGICIDA            4     5
ESAFLUMURON             INSETTICIDA           *     *
ETEFON                FITOREGOLATORE         150    106
ETHOXYSULFURON            DISERBANTE            *     6
ETIOFENCARB             INSETTICIDA           3     *
ETOFENPROX              INSETTICIDA          1703    186



                                       Pagina 26 di 43
        SOSTANZA     DESCRIZIONE_CATEGORIA  kg 2008  kg 2009
ETOFUMESATE        DISERBANTE            5     21
ETOPROFOS         INSETTICIDA-NEMATOCIDA     827    812
ETOXAZOLO         ACARICIDA            24     19
ETRIDIAZOLO        FUNGICIDA            21     45
FAMOXADONE        FUNGICIDA            167    11
FENAMIDONE        FUNGICIDA           2310    2131
FENAMIFOS         NEMATOCIDA           186    162
FENARIMOL         FUNGICIDA            4     1
FENAZAQUIN        ACARICIDA            86    253
FENBUCONAZOLO       FUNGICIDA            18     13
FENBUTATIN OSSIDO     ACARICIDA            54     41
FENHEXAMID        FUNGICIDA           4498    3287
FENITROTION        INSETTICIDA-ACARICIDA      323    46
FENMEDIFAM        DISERBANTE           173    159
FENOXAPROP-P-ETILE    DISERBANTE           869    547
FENPIROXIMATE       ACARICIDA            24     15
FENPROPATRIN       ACARICIDA            2     *
FENPROPIDIN        FUNGICIDA            *     26
FENPROPIMORF       FUNGICIDA            12     *
FENSON          ACARICIDA            *     36
FENTIN ACETATO      DISERBANTE-FUNGICIDA       *     1
FENTIN IDROSSIDO     FUNGICIDA            1     *
FENTOATO         INSETTICIDA           *     *
FIPRONIL         INSETTICIDA           225    1
FLAZASULFURON       DISERBANTE           86    351
FLONICAMID        INSETTICIDA           28     58
FLORASULAM        DISERBANTE           15     8
FLUAZIFOP-P-BUTILE    DISERBANTE           1039    170
FLUAZINAM         FUNGICIDA            1     2
FLUDIOXONIL        FUNGICIDA           3758    1963
FLUFENACET        DISERBANTE           73     34
FLUFENOXURON       INSETTICIDA           503    434
FLUOPICOLIDE       FUNGICIDA            *    1031
FLUOXASTROBIN       FUNGICIDA            *    375
FLURENOL         DISERBANTE            *     29
FLUROXIPIR        DISERBANTE           1636    1015
FLUTRIAFOL        FUNGICIDA            256    114
FLUVALINATE        INSETTICIDA           95    208
FOLPET          FUNGICIDA           7104    4976
FORAMSULFURON       DISERBANTE           39     22
FORMOTION         INSETTICIDA           1     *



                                 Pagina 27 di 43
        SOSTANZA          DESCRIZIONE_CATEGORIA  kg 2008  kg 2009
FOSALONE              INSETTICIDA-ACARICIDA      8     *
FOSETIL ALLUMINIO          FUNGICIDA           106582   97664
FOSFAMIDONE             INSETTICIDA           *     *
FOSFATO FERRICO           LIMACIDA MOLLUSCHICIDA     1     *
FOSMET               INSETTICIDA-ACARICIDA     1174    1116
FOSTHIAZATE             INSETTICIDA-NEMATOCIDA      6     74
FOXIM                ACARICIDA INSETTICIDA      *     15
FURILAZOLE             ANTIDOTO AGRONOMICO       64    146
GIBBERELLINE A4/A7         BIOFITOREGOLATORE        *     2
GLIFOSATE              DISERBANTE           98969   122603
GLIFOSATE TRIMESIO         DISERBANTE            *     *
GLUFOSINATE DI AMMONIO       DISERBANTE           5989    5174
GLYPHOSATE AMMONIUM (GLIFOSATE   DISERBANTE            *     49
AMMONIO)
GLYPHOSATE ISOPROPYLAMINE      DISERBANTE            *    867
(GLIFOSATE SALE ISOPROPILAMINICO)
GUAZATINA              FUNGICIDA-REPELLENTE      36    105
HALOXIFOP-R-METILESTERE       DISERBANTE           105    11
HALOXYFOP-ETOSSIETILE        DISERBANTE            1     *
HEXAFLUMURON            INSETTICIDA           *     31
HEXYTHIAZOX             INSETTICIDA-ACARICIDA      114    168
IDRAZIDE MALEICA          FITOREGOLATORE         236    180
IMAZALIL              FUNGICIDA            6     4
IMAZAMETABENZ            DISERBANTE            2     *
IMAZAMOX              DISERBANTE           114    149
IMAZAPIR              DISERBANTE            *     *
IMAZETAPIR             DISERBANTE-FITOREGOLATORE    1     1
IMIDACLOPRID            INSETTICIDA          1810    2619
INDOXACARB             INSETTICIDA           647    589
IODOSULFUR-ONMETIL-SODIO      DISERBANTE           411    153
IOXINIL               DISERBANTE           25     44
IOXINIL OTTANOATO          DISERBANTE           21     17
IPRODIONE              FUNGICIDA            745    925
IPROVALICARB            FUNGICIDA           6781    5315
ISODECIL ALCOOL ETOSSILATO     BAGNANTE            403    141
ISOFENFOS              INSETTICIDA           *     63
ISOXABEN              DISERBANTE           467    422
ISOXADIFEN ETILE          ANTIDOTO AGRONOMICO       39     22
ISOXAFLUTOLE            DISERBANTE           110    61
KRESOXIM-METHYL           FUNGICIDA            141    122
LAMBDA CIALOTRINA          INSETTICIDA           59     87
LAURATO DI POTASSIO         DISERBANTE            *     *



                                      Pagina 28 di 43
       SOSTANZA     DESCRIZIONE_CATEGORIA     kg 2008  kg 2009
LECITHIN (LECITINA)    BIOFUNGICIDA              *     3
LENACIL          DISERBANTE              476    569
LINDANO          INSETTICIDA              *     *
LINURON          DISERBANTE              107    188
LUFENURON         INSETTICIDA              50     78
MAGNESIO FOSFURO     INSETTICIDA-RODENTICIDA        153    105
MALATION         INSETTICIDA             1647    *
MANCOZEB         FUNGICIDA              164257   151374
MANDIPROPAMID       FUNGICIDA               *    723
MANEB           FUNGICIDA               319    255
MCPA           DISERBANTE              7985    6895
MECOPROP         DISERBANTE              230    194
MECOPROP-P        DISERBANTE               *    308
MEFENPIR-DIETILE     ANTIDOTO AGRONOMICO         1543    683
MEPANIPYRIM        FUNGICIDA              1111    876
MEPTILDINOCAP       FUNGICIDA              2256    3620
MESOSULFURON-METILE    DISERBANTE              399    141
MESOTRIONE        DISERBANTE              468    497
METABENZTIAZURON     DISERBANTE               *     1
METAFLUMIZONE       INSETTICIDA              *     23
METALAXIL + METALAXIL M  FUNGICIDA               604    1101
METALAXIL M        FUNGICIDA              2743    3320
METALDEIDE        MOLLUSCHICIDA             904    946
METAM POTASSIO      FUNGICIDA-NEMATOCIDA-INSETTICIDA-  2171    *
             DISERBANTE
METAM-SODIUM       FUNGICIDA-NEMATOCIDA-INSETTICIDA-   *    3542
             DISERBANTE
METAMIDOFOS        INSETTICIDA-ACARICIDA         9     3
METAMITRON        DISERBANTE              158    100
METAZACLOR        DISERBANTE              1126    1505
METHOMYL         INSETTICIDA              *    289
METHOXYFENOZIDE      INSETTICIDA              *    392
METIDATION        INSETTICIDA-ACARICIDA         2     1
METIOCARB         INSETTICIDA-MOLLUSCHICIDA-      252    526
             REPELLENTE
METIRAM          FUNGICIDA              8890    7169
METOBROMURON       DISERBANTE               4     19
METOLACHLOR, S-      DISERBANTE              9991   10527
METOLACLOR        DISERBANTE              17     *
METOMIL          INSETTICIDA              856    *
METOSSICLORO       INSETTICIDA              19     *
METOSSIFENOZIDE      INSETTICIDA              480    *




                                    Pagina 29 di 43
        SOSTANZA       DESCRIZIONE_CATEGORIA    kg 2008  kg 2009
METOSULAM            DISERBANTE              3     *
METRAFENONE           FUNGICIDA              1862    1768
METRIBUZIN           DISERBANTE             1522    1192
METSULFURON-METILE       DISERBANTE              80     14
MICLOBUTANIL          FUNGICIDA              568    828
MILBEMECTINA          INSETTICIDA-ACARICIDA        3     2
MOLINATE            DISERBANTE              435    1
N-DECANOLO           FITOREGOLATORE           7963    9823
NAA               FITOREGOLATORE            6     7
NAD               FITOREGOLATORE            8     3
NAPROPAMIDE           DISERBANTE              562    1035
NAPTALAM            DISERBANTE              1     1
NEBURON             DISERBANTE              1     8
NICOSULFURON          DISERBANTE              199    198
NONILFENILETERE DI       COADIUVANTE              *     *
POLIOSSIETILENGLICOLE
NUARIMOL            FUNGICIDA               1     *
OLIO DI COLZA          BIOBAGNANTE             11423   10672
OLIO DI SOIA          BIOCOADIUVANTE            32     *
OXADIAZON            DISERBANTE             1987    2640
OXADIXIL            FUNGICIDA              192    3
OXAMIL             INSETTICIDA-NEMATOCIDA        622    1016
OXIFLUORFEN           DISERBANTE             6024    4177
OXYDEMETON-METHYL        INSETTICIDA              1     *
PAECILOMYCES LILACINUS     BIONEMATOCIDA             *     *
PARAFFIN OIL/(CAS 64742-46-7)  INSETTICIDA-ACARICIDA         *    6732
PARAFFIN OIL/(CAS 8012-95-1)  INSETTICIDA-ACARICIDA-FUNGICIDA-   *    10767
                DISERBANTE
PARAFFIN OIL/(CAS 8042-47-5)  INSETTICIDA-ACARICIDA        16131   17981
PARAFFIN OIL/(CAS 97862-82-3)  INSETTICIDA-ACARICIDA         *    11025
PARAQUAT            DISERBANTE INSETTICIDA        124    *
PARATION            INSETTICIDA-ACARICIDA         *     4
PARATION METILE         INSETTICIDA-REPELLENTE        40     38
PENCICURON           FUNGICIDA               *     9
PENCONAZOLO           FUNGICIDA              1980    1448
PENDIMETALIN          DISERBANTE             10723   10140
PENOXSULAM           DISERBANTE              15     16
PERMETRINA           INSETTICIDA              3     1
PERTANE             INSETTICIDA              4     *
PETHOXAMID           DISERBANTE              71    140
PICLORAM            DISERBANTE              140    216
PIMETROZINA           INSETTICIDA             21     86



                                       Pagina 30 di 43
        SOSTANZA          DESCRIZIONE_CATEGORIA  kg 2008  kg 2009
PINOLENE               BAGNANTE            644    528
PINOXADEN              DISERBANTE           401    611
PIPERONIL BUTOSSIDO         SINERGIZZANTE          91    188
PIRACLOSTROBINA           FUNGICIDA            106    170
PIRETRINE              BIOINSETTICIDA          4     21
PIRIDABEN              ACARICIDA INSETTICIDA      15     69
PIRIFENOX              FUNGICIDA            2     *
PIRIMETANIL             FUNGICIDA           4496    3893
PIRIMICARB              INSETTICIDA           15     12
PIRIMIFOS-METILE           INSETTICIDA           47     36
PIRIPROXYFEN             INSETTICIDA           7     33
POLISOLFURO DI BARIO         INSETTICIDA-FUNGICIDA      *    268
PRIMISULFURON            DISERBANTE            *    930
PROCIMIDONE             FUNGICIDA            185    3959
PROCLORAZ              FUNGICIDA           12408   5101
PROMETRINA              DISERBANTE           33     *
PROPACLOR              DISERBANTE           100    *
PROPAMOCARB             FUNGICIDA           2594    4323
PROPAMOCARB HYDROCHLORIDE      FUNGICIDA            *    254
PROPANIL               DISERBANTE           32     *
PROPAQUIZAFOP            DISERBANTE           320    419
PROPARGITE              ACARICIDA            62     *
PROPICONAZOLO            FUNGICIDA           1508    *
PROPINEB               FUNGICIDA            130    112
PROPIZAMIDE             DISERBANTE           699    968
PROPOXUR               INSETTICIDA           *     *
PROQUINAZID             FUNGICIDA            120    108
PROSULFURON             DISERBANTE            *     4
PROTEINE IDROLIZZATE         BIOBAGNANTE           40     27
PROTHIOCONAZOLE           FUNGICIDA            *    473
PYRETHRIN I             BIOINSETTICIDA          *     1
QUINALFOS              ACARICIDA-INSETTICIDA      3     *
QUINOXYFEN              FUNGICIDA           1927    1582
QUIZALOFOP-ETILE-ISOMERO       DISERBANTE           354    50
D(QUIZALOFOP-P-ETILE)
QUIZALOFOP-P-ETILE          DISERBANTE            *     53
RAMEICI (SOMMATORIA)         FUNGICIDA           326150   290023
RIMSULFURON             DISERBANTE           217    218
ROTENONE               BIOINSETTICIDA         18     13
SALE SODICO DI ALCHILETERE SOLFATO  BAGNANTE             *    207
SETOSSIDIM              DISERBANTE            *     3




                                       Pagina 31 di 43
       SOSTANZA           DESCRIZIONE_CATEGORIA  kg 2008  kg 2009
SILICONI               BAGNANTE            17     24
SIMAZINA               DISERBANTE           64     1
SODIO CLORATO             DISERBANTE           486    552
SODIO DIOCTIL SOLFOSUCCINATO     ACARICIDA            22     23
SODIUM DIOCTYL SULFOSUCCINATE     BAGNANTE             *     4
SOLFITI ALCALINI E ALCALINO-TERROSI  FUNGICIDA           8857    2685
SORBITAN MONO OLEATO ETOSSILATO    BAGNANTE             3     3
SPINOSAD               BIOINSETTICIDA         5710    618
SPIRODICLOFEN             ACARICIDA            792    23
SPIROXAMINA              FUNGICIDA           10795   11907
STREPTOMYCES K61           BIOFUNGICIDA           *     1
SULCOTRIONE              DISERBANTE           12     18
TCA                  DISERBANTE            *     19
TEBUCONAZOLO             FUNGICIDA           3040    2630
TEBUFENOZIDE             INSETTICIDA           247    183
TEBUFENPIRAD             ACARICIDA            52     72
TEFLUBENZURON             INSETTICIDA           60     60
TEFLUTRIN               INSETTICIDA           34    107
TENSIOATTIVI NON IONICI        BAGNANTE            2586    1345
TERBUMETON              DISERBANTE            *     *
TERBUTILAZINA             DISERBANTE           4872    5602
TETRACONAZOLO             FUNGICIDA            609    460
TETRADECAN-1-OL            BIOFEROMONE           4     35
TETRADIFON              INSETTICIDA-ACARICIDA      5     10
THIACLOPRID              INSETTICIDA           43     69
THIAMETHOXAM             INSETTICIDA           950    403
TIABENDAZOLO             FUNGICIDA            3     5
TIFENSULFURON-METILE         DISERBANTE           83    235
TIOCARBAZIL              DISERBANTE           69     14
TIODICARB               INSETTICIDA LIMACIDA       *     *
TIOFANATO-METILE           FUNGICIDA           1476    2787
TIRAM                 FUNGICIDA           1501    2115
TOLCLOFOSMETILE            FUNGICIDA            917    806
TOLILFLUANIDE             FUNGICIDA            6     3
TRALCOXIDIM              DISERBANTE           1166    410
TRIADIMEFON              FUNGICIDA            *     *
TRIADIMENOL              FUNGICIDA            220    215
TRIASULFURON             DISERBANTE           1489    450
TRIBENURON-METILE           DISERBANTE           1169    928
TRICHODERMA ASPERELLUM        BIOFUNGICIDA           1     6
TRICHODERMA HARZIANUM         BIOFUNGICIDA           1     9



                                       Pagina 32 di 43
        SOSTANZA     DESCRIZIONE_CATEGORIA   kg 2008  kg 2009
TRICICLAZOLO       FUNGICIDA             144    *
TRICLOPIR         DISERBANTE             77     85
TRICLORFON        INSETTICIDA            244    35
TRIFLOXYSTROBIN      FUNGICIDA             2716    2149
TRIFLUMURON        INSETTICIDA            64    106
TRIFLURALIN        DISERBANTE            1056    *
TRIFLUSULFURON METILE   DISERBANTE             *     *
TRIFORINE         FUNGICIDA             18     *
TRINEXAPAC ETILE     FITOREGOLATORE           5     2
TRITICONAZOLO       FUNGICIDA              6     *
VALIPHENAL (IR5885)                      *     20
VINCLOZOLIN        FUNGICIDA              *     *
WARFARIN         RODENTICIDA             *     *
Z-8-DODECENOLO      BIOFEROMONE             *     1
ZETA CIPERMETRINA     INSETTICIDA            22     23
ZINEB           FUNGICIDA             549    777
ZIRAM           FUNGICIDA-REPELLENTE       3326    5055
ZOLFO           FUNGICIDA-ACARICIDA-REPELLENTE  1173066  1490397
ZOXAMIDE         FUNGICIDA             297    246


TOTALE                           2220240  2505817




                                   Pagina 33 di 43
                                           ALLEGATO 2

Bozza di schema 2009: Verso il Piano nazionale sull'uso sostenibile dei prodotti
fitosanitari in accordo con la direttiva n. 128/2009.

Con l’obiettivo di dare attuazione ai contenuti della “Strategia tematica per l’uso sostenibile dei
pesticidi” prevista dal Sesto programma d’azione in materia di ambiente, la Commissione
Europea istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei
pesticidi, la strategia tematica prevede che si intervenga sulle attività agricole,
sull’alimentazione, sulla popolazione in generale e sulle risorse naturali.
Al fine di raggiungere elevati standard qualitativi per la salute umana e l’ambiente in accordo
con il quadro normativo vigente occorrerà quindi individuare ed intervenire su alcuni obiettivi
strategici:

    Protezione
  -
        1. del consumatore
        2. degli operatori agricoli e degli utilizzatori non professionali
        3. della popolazione presente nelle aree agricole
        4. della popolazione che accede alle aree pubbliche (parchi, scuole, etc.)
    Tutela
  -
         1. dell’ambiente acquatico e delle acque potabili
         2. della biodiversità e degli ecosistemi


Per il raggiungimento degli obiettivi strategici vengono prioritariamente identificati come
strumenti fondamentali:
  - la diffusione della difesa integrata e della produzione biologica
  - la formazione degli operatori del settore
  - la sensibilizzazione della popolazione sugli effetti derivanti dall’impiego dei prodotti
    fitosanitari

Nell’ambito dei piani d’azione nazionali (PAN) è previsto che si realizzino gli interventi di seguito
riportati:
  - creazione di un sistema di formazione per consulenti, distributori e utilizzatori di prodotti
    fitosanitari;
  - sensibilizzazione della popolazione;
  - ispezione periodica delle attrezzature utilizzate per la distribuzione dei prodotti
    fitosanitari;
  - divieto di irrorazione aerea;
  - misure di tutela dell’ambiente acquatico, dell’acqua potabile e di altre aree di specifico
    interesse ambientale;
  - gestione e stoccaggio dei prodotti fitosanitari, dei loro imballaggi e dei residui dei
    prodotti inutilizzati;
  - elaborazione di misure specifiche per la gestione integrata di specie nocive (difesa
    fitosanitaria integrata).

Per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati la direttiva prevede che
  - sia definito un sistema di indicatori di rischio armonizzati per la verifica dei progressi
    compiuti.


                                            Pagina 34 di 43
    l’applicazione degli interventi sia supportata da adeguati programmi di ricerca e
  -
    sperimentazione (garanzia di elevati standard qualitativi con alti tassi di innovazione)
Il management degli interventi previsti dal piano deve essere garantito da un adeguato
coordinamento che armonizzi e dia sinergia tra i piani che verranno realizzati nelle diverse
Regioni e che verifichi periodicamente l’attuazione del piano ed apporti eventuali correzioni e
presieda al suo aggiornamento.
Al fine della valutazione degli obiettivi del PAN, gli Stati membri utilizzano i dati statistici
rilevati in accordo alle disposizioni previste dal Regolamento 1185/2009 relativo alle statistiche
sui prodotti fitosanitari. Queste informazioni statistiche sono comparabili ed armonizzate
sull’intero territorio comunitario e sono riferite ai seguenti elementi:
a) quantitativo annuale delle sostanze attive prodotte e commercializzate, il cui elenco è
rappresentato nell’Allegato III del citato Regolamento;
b) quantitativo annuale delle sostanze attive distribuite dagli utilizzatori professionali.

È prevista la prioritaria riduzione dell’esposizione a specifiche sostanze attive che rispondono ai
criteri di:
- CMR (C cancerogeno), (M mutageno), R (R riproduzione)
- Candidati alla sostituzione
- Cut-off (etc.)
- ADI (Acceptable Daily Intake) minore di 0,001 mg/kg p.c./giorno
- AOEL (Acceptable Operator Exposure Level) minore di 0,001 mg/kg p.c./giorno
- ARfD (Acute Reference Dose) minore di 0,01 mg/kg p.c./giorno

E’ poi necessario che il piano sia collegato in modo organico e sinergico con il mondo scientifico,
prevedendo l’attuazione di specifici programmi di ricerca e sperimentazione e trasferimento
delle innovazioni.
Tra le principali aree tematiche di interesse si possono preliminarmente individuare quelle
riguardanti:

- Studi di sistema mirati a:
    Ridurre il rischio di esposizione per gli operatori;
    Limitare gli inquinamenti puntiformi;
    Individuare sistemi colturali a basso input chimico;
    Ottimizzare la distribuzione degli antiparassitari;

- Sistemi di monitoraggio e sviluppo di modelli previsionali riguardanti:
    Ambiente e residui
      - ottimizzazione e innovazione dei metodi di monitoraggio ambientale dei residui
        dei prodotti fitosanitari;
      - messa a punto di modelli di simulazione sul residuo degli antiparassitari;
    Parassiti
      - ottimizzazione dei metodi di monitoraggio dei parassiti;
      - metodologie per la pianificazione del monitoraggio dei parassiti;
      - studi sulla distribuzione spaziale dei parassiti;
      - messa a punto di modelli previsionali sullo sviluppo epidemiologico dei parassiti;
      - realizzazione e/o ottimizzazione di sistemi di previsione e avvertimento;

- Sistemi a basso impatto ambientale per la difesa dai parassiti:
    messa a punto e valutazione di mezzi di difesa fitosanitaria a basso impatto ambientale;


                                           Pagina 35 di 43
    definizione di soglie di intervento e ottimizzazione di strategie di intervento per la difesa
    delle colture dai principali parassiti

- Controllo infestanti con soluzioni a basso impatto ambientale:
    mappatura dei territori sulla distribuzione delle principali infestanti per le diverse
    colture;
    messa a punto di sistemi di controllo delle infestanti a basso impatto ambientale;

- Ausiliari
    studio e ricerche per il potenziamento dell’utilizzo degli ausiliari nei programmi IPM (bio
    intensive IPM);
    messa a punto di criteri di valutazione univoci della selettività dei prodotti fitosanitari e
    loro valutazione nei confronti dei principali beneficiari di interesse per l’IPM;
                         36
- Resistenza dei parassiti ai prodotti fitosanitari
    studi sulla resistenza dei principali parassiti delle piante ai prodotti fitosanitari
    (patrimonio genetico dei parassiti e individuazione dei siti sui quali interagiscono i
    prodotti fitosanitari, studi sui meccanismi d’azione dei prodotti, base line sull’efficacia
    dei prodotti, definizione di procedure ottimali per la valutazione delle resistenze ecc.);
    studi per messa a punto di soluzione per la gestione della resistenza su ampia scala.

- Misure di mitigazione del rischio
    Valutazione dell’efficacia di misure di mitigazione del rischio derivanti dall’impiego dei
    prodotti fitosanitari nel contesto nazionale

- Indicatori di rischio
    Messa a punto di indicatori di rischio e metodologie per la rilevazione dei dati utili per la
    loro applicazione (consumatori, operatori, organismi acquatici, acque di falda,
    biodiversità ed ecosistemi)

Iniziative di supporto (Sviluppo di banche dati, portali e sistemi informativi)
A supporto delle azioni previste dal PAN si prevede lo sviluppo di banche dati, portali e sistemi
informativi specifici.




                                            Pagina 36 di 43
                                         ALLEGATO 3


Elenco dei rivenditori toscani che hanno comunicato i dati di vendita nel 2009

Provincia Ragione sociale o Cognome                    Comune
AR    AGRIDUEMILA - SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA        CORTONA
AR    AGRIFLORA SNC                          CASTIGLION FIBOCCHI
AR    AGRIVALDARNO DI COSI ROSSANO                   MONTEVARCHI
AR    BARTOLI                             AREZZO
AR    BARTOLI                             AREZZO
AR    BIOTERRE S.R.L.                         CAVRIGLIA
AR    BRACCI RINA                           MONTEVARCHI
AR    CAMAITI S.R.L.                          ANGHIARI
AR    CAPPELLI                             CASTELFRANCO DI SOP.
     CASENTINO MACCHINE AGRICOLE ED INDUSTRIALI S.N.C. DI CHECCACCI
AR                                     BIBBIENA
     GIANCARLO & C.
AR    CO.P.A.M. COMMERCIO PRODOTTI AGRICOLI MONTERCHI S.R.L      MONTERCHI
AR    DITTA BIANCHI CAV. QUIRINO                    LATERINA
AR    ENOLOGICA BONINSEGNA DI BONINSEGNA F. E F. SNC          SANSEPOLCRO
AR    FABBRI                              MONTEVARCHI
AR    GI-BA SNC                            AREZZO
AR    GOTI                               AREZZO
AR    HOBBY VERDE DI CRESCENTE ANTONIO                 LATERINA
AR    IDC SRL                             SANSEPOLCRO
AR    IL GIRASOLE S.N.C. DI TIRIPELLI GENNY & C.            MONTEVARCHI
AR    MARIANI MAURIZIO &C SNC                     STIA
AR    MOLINO BENINI EMILIO SNC                     BUCINE
AR    MOLINO DI CATORCIO SNC DI ACQUISTI CLAUDIO & C.         ANGHIARI
AR    MOLINO SOCIALE ALTOTIBERINO                   SANSEPOLCRO
AR    MONACCHINI LUCIANO &C. SNC                    CORTONA
AR    N. SGARAVATTI & C. SEMENTI S.P.A.                PERGINE VALDARNO
AR    NARDI GIANCARLO                         SAN GIOVANNI V.A.
AR    NUOVA AGRICOLTURA DI BONCOMPAGNI M. BONCOMPAGNI A.        AREZZO
AR    PETRENI LORIANO                         MONTEVARCHI
AR    REDI ANGIOLINO E PASQUALE S.N.C.                 MONTE SAN SAVINO
AR    ROTESI                              TERRANUOVA B.
AR    SALVADORI                            CORTONA
AR    SEMENTI E PIANTE ELETTE DI BADII G. & C.             MONTEVARCHI
AR    SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA DI SERVIZI S.C.A.S ARL       MONTE SAN SAVINO
FI    "AGRI CHIANTI S.R.L."                      MONTESPERTOLI
FI    AGRICOLA FUCECCHIESE DI POETI MARISTELLA E C. S.N.C.       FUCECCHIO



                                          Pagina 37 di 43
Provincia Ragione sociale o Cognome                  Comune
FI    AGRICOLA MUGELLO S.A.S. DI MAGHERINI MASSIMILIANO & C.   DICOMANO
FI    BARAGATTI                          CERTALDO
FI    BIONDI DI BIONDI CLAUDIA                  CASTELFIORENTINO
FI    BRICO SERVICE DI SABATINI LEANDRO E GASPARRI MARCO S.N.C.  FIRENZE
FI    CALOSI LUIGI SEMENTI DI FABRIZIO E PIERO CALOSI       FIRENZE
FI    CATASTINI ROSITA                      FUCECCHIO
FI    CENTRO AGRARIO REG. BALDI G.                CAMPI BISENZIO
FI    Consorzio Agrario di FI CASTELFIORENTINO          CASTELFIORENTINO
FI    Consorzio Agrario di FI CENTRO MUGELLO           VICCHIO DI MUGELLO
FI    Consorzio Agrario di FI CERRETO GUIDI            CERRETO GUIDI
FI    Consorzio Agrario di FI FIGLINE VALDARNO          FIGLINE VALDARNO
FI    Consorzio Agrario di FI FIRENZUOLA             FIRENZUOLA
FI    Consorzio Agrario di FI FUCECCHIO              FUCECCHIO
FI    Consorzio Agrario di FI GREVE IN CHIANTI          GREVE IN CHIANTI
FI    Consorzio Agrario di FI IMPRUNETA              IMPRUNETA
FI    Consorzio Agrario di FI LASTRA A SIGNA           LASTRA A SIGNA
FI    Consorzio Agrario di FI MONTAIONE              MONTAIONE
FI    Consorzio Agrario di FI NOVOLI               FIRENZE
FI    Consorzio Agrario di FI PONTASSIEVE             PELAGO
FI    Consorzio Agrario di FI SESTO FIORENTINO          SESTO FIORENTINO
FI    Consorzio Agrario di FI TAVARNELLE V.PESA          TAVARNELLE V.PESA
FI    Consorzio Agrario di FI VINCI FIORENTINO          VINCI FIORENTINO
FI    COSTAGLI SNC DI COSTAGLI LUIGI & C.             MONTESPERTOLI
FI    F.LLI*MORETTI CEREALI S.P.A.                LASTRA A SIGNA
FI    FRATELLI PETRALLI DI PETRALLI ENNIO E GIULIO S.N.C.     EMPOLI
FI    GINO CAMBIONI S.R.L.                    CERTALDO
FI    GRIFONI LUCIANO DI GRIFONI IRENE              VICCHIO
FI    LA DI.PR.A. S.R.L.                     IMPRUNETA
FI    L'AGRICOLA DI TALINI PIERA                 CERRETO GUIDI
FI    LEGNAIA PISTOIESE SRL                    FIRENZE
FI    LELMI LUCIANA                        VICCHIO
FI    LENZI                            SIGNA
FI    LINEA VERDE DI MASUZZO ANGELO E C. S.A.S.          GAMBASSI TERME
FI    LISI ALFREDO E FIGLI - S.R.L.                SAN PIERO A SIEVE
FI    MAJA SAS DI FLAVIANI M. VIVOLI L & C.            FIRENZE
FI    MANUELI ALBERTO &C. SNC                   FIGLINE VALDARNO
FI    MAZZINI SMERALDO DI MAZZINI MARIO E MAZZINI CARLO S.N.C.  FIRENZE
FI    MENNUTI PIERO                        EMPOLI
FI    PARENTINI                          MONTAIONE




                                        Pagina 38 di 43
Provincia Ragione sociale o Cognome                      Comune
FI    PIANETA VERDE DI FIORDI ANDREA E SANTINI ELENIA S.N.C.       CALENZANO
FI    PRATESI TULLIO                           GREVE IN CHIANTI
FI    PRATESI TULLIO                           GREVE IN CHIANTI
FI    RASTRELLI MONICA SNC                        CAMPI BISENZIO
FI    ROLLE SOCCORSO VERDE SNC                      FIRENZE
FI    SCOPETANI                              FIRENZE
FI    Società Cooperativa Agricola di Legnaia               Firenze
FI    ZANIERI                               BORGO SAN LORENZO
GR    AGRICOLCOMMERCIALE S.N.C. DI BUSSOTTI F. E C.            FOLLONICA
GR    ANGELINI ERMETE & C. S.N.C.                     PITIGLIANO
GR    BAZZECHI & POMELLA S.N.C. DI BAZZECHI FRANCESCA E POMELLA MARCO   GAVORRANO
GR    BREDA SAS DI VICHI FABRIZIO & C.                  GROSSETO
GR    CARDARELLI GIOVANNI & C. SNC                    GROSSETO
GR    COLLINE AMIATINE SOCIETA' AGRICOLA COOPERATIVA           CASTEL DEL PIANO
GR    CONSORZIO AGR. MAREMMA TOSCANA                   GROSSETO
GR    COOP. PROD. AGR. MARSILIANA E SAN BRUZIO              MANCIANO
GR    COOPERATIVA PRODUTTORI AGRICOLI RASPOLLINO SOC. AGRICOLA COOP.VA  GROSSETO
GR    EREDI CAODURO DI CAPECCHI CARLA, CAODURO CRISTINA & DAVIDE S.A.S.  GROSSETO
GR    FAZZI                                CASTEL DEL PIANO
GR    FERRAMENTA IL BORGO S.R.L.                     CAPALBIO
GR    FLORA SERVIZI S.R.L.                        ORBETELLO
GR    PANDOLFI LORIS                           GROSSETO
GR    PEPI                                ROCCASTRADA
GR    PIERACCINI LODI S.N.C. DI PIERACCINI ROBERTA & LORELLA       CASTEL DEL PIANO
GR    PROD. AGR DI PAGANICO SOC. COOP. AGRICOLA              CIVITELLA PAGANICO
     PRODUTTORI AGRICOLI DELLA COSTA D'ARGENTO SOCIETA' COOPERATIVA
GR                                      ORBETELLO
     AGRICOLA
GR    SAN ROCCO SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA               GROSSETO
GR    VALLE BRUNA SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA              GROSSETO
GR    VECCHIARELLI MARIO & C SNC                     ROCCASTRADA
LI    "AGRARIA VADESE" DI GRILLI MORENA                  ROSIGNANO MARITTIMO
LI    AGRI CENTER DI ANTONI AMI                      SAN VINCENZO
LI    AGRITECNICA CECINESE SAS                      BIBBONA
LI    BINI MIRNA                             ROSIGNANO MARITTIMO
LI    CENTRO AGRARIO DI BONANNINI PAOLA                  ROSIGNANO MARITTIMO
LI    CONSORZIO AGRARIO DI LIVORNO                    CECINA
LI    FERRETTI SANDRA E SIMONCINI MASSIMO E CINZIA SNC          CECINA
LI    PIUCCI ANTONIA                           SUVERETO
LI    PMA DI PASQUINI                           SUVERETO
                                       CASTAGNETO
LI    PRODUTTORI AGRICOLI TERRE DELL'ETRURIA
                                       CARDUCCI




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Provincia Ragione sociale o Cognome                      Comune
LI    SO.GE.COM. DI BETTINI STEFANO & C. SOCIETA' IN NOME COLLETTIVO   PIOMBINO
LI    TOSCANA IDEE SRL                          BIBBONA
LI    TROCAR                               LIVORNO
LU    AGRARIA BARSANTI DI BARSANTIRICCARDO & C.              CAPANNORI
LU    AGRARIA BERTOLACCI                         LUCCA
LU    AGRARIA CERAGIOLI SNC DEI F.LLI CERAGIOLI              CAMAIORE
LU    AGRARIA CORTOPASSI DI LUCIA E MARIA CRISTINA CORTOPASSI - S.N.C.  MASSAROSA
LU    AGRARIA F.F. DI GIANNOTTI FRANCO E C. SOCIETA' IN NOME COLLETTIVO  FORTE DEI MARMI
LU    AGRARIA IL PONTICELLO DI STAGETTI LUIGI E MARCELLA - S.N.C.     PIETRASANTA
LU    AGRARIA IL PUNTONE -S.R.L.                     CAPANNORI
LU    AGRARIA LA PUCIA SAS                        CAPANNORI
LU    AGRARIA LANDI DI LANDI FOSCO                    SERAVEZZA
LU    AGRARIA LIPPI DI LIPPI FRANCESCO                  CAPANNORI
LU    AGRARIA LOVI DI RICCI ANGELA & C. - S.A.S              MASSAROSA
LU    AGRARIA MENESINI DI MENESINI GIUSEPPE & C. S.A.S.          LUCCA
LU    AGRARIA NELLI & FONTANA DI NELLI LEOPOLDO & C.           MONTECARLO
LU    AGRARIA PARDINI                           CAMAIORE
LU    AGRARIA PARDINI GIUSEPPE SRL                    CAMAIORE
LU    AGRARIA SABIS S.R.L.                        VIAREGGIO
LU    AGRARIA SEARDO DI GIOVANNETTI ADRIANO & FIGLI - S.N.C.       PIETRASANTA
LU    AGRARIA STOPPINO DEI F.LLI PALMERINI & C. S.N.C.          CAMAIORE
LU    AGRARIATOSCHI DI TOSCHI & C. S.N.C.                 PORCARI
LU    AGRICOLA MORIANESE TONI MANGIMI SRL                 LUCCA
LU    AGRICOLA NATALI SRL                         LUCCA
LU    ALIMENTARI PROCISSI LAURA & C. S.N.C.                ALTOPASCIO
LU    BENEDETTI                              GALLICANO
LU    BERTOLOZZI NATALE                          MASSAROSA
LU    BUSELLI MONIA                            SERAVEZZA
LU    CENTRO COMMERCIALE VALFREDDANA - S.R.L.               LUCCA
LU    COOPERATIVA AGRARIA S.CASSIANO                   LUCCA
LU    F.C. S.N.C. DI FORTI MONICA & DEL CHIARO ROBERTO          VIAREGGIO
LU    FLOTTA GIOVANNI                           BORGO A MOZZANO
LU    GARGINI SEMENTI DI ALESSANDRO GARGINI & GIULIO GODI - S.N.C.    LUCCA
LU    GIANNECCHINI                            BORGO A MOZZANO
LU    GIULIANI RINO SAS                          FABBRICHE DI VALLICO
LU    ISOLA GIOVANNI                           CAPANNORI
LU    L'AGRARIA PARDINI DI FABRIZIO E MARIA PAOLA PARDINI - S.N.C.    MASSAROSA
LU    L'AGRARIA S.N.C. DI CARDELLA ALFREDO & MORI LEONARDO        BARGA
LU    LANDUCCI TOMMASO                          CAPANNORI




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Provincia Ragione sociale o Cognome                      Comune
LU    MOLINO F.LLI FONTANA SAS                       CAPANNORI
LU    PENTAGRO S.R.L.                           CAMAIORE
LU    PIERACCIOLI STEFANO                         CAMAIORE
LU    RUGANI E DONATELLI DI ANNA RUGANI E C. S.N.C.            VIAREGGIO
LU    SALVONI SRL                             LUCCA
LU    SOCIETA' AGRICOLA FRA PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI - SOCIETA' COOP.   LUCCA
LU    ZOOAGRICOLA SRL                           LUCCA
MS    AGRARIA CANTARELLI DI CANTARELLI ROBERTO E              MASSA
MS    AGRARIA ROMAGNOLA                          MULAZZO
MS    AGRARIA SILVESTRI DI SILVESTRI GABRIELLA MARIA            MASSA
MS    AGRIFLORA DI AMORFINI DANIELE                    LICCIANA NARDI
MS    BENEDETTI NICOLETTA                         AULLA
MS    CENTROVERDE GIOVANNELLI SRL                     MASSA
MS    F.LLI MALATESTA DI PRECETTI LILIA & C. S.N.C.            LICCIANA NARDI
MS    GESTI.COMM.IACOVINO G. DI GUSSONI DANIELA & C. S.A.S.        PONTREMOLI
MS    NEGOZIO DELL'AGRICOLTORE DI RIBOLLA PAOLO E C. - Snc         PONTREMOLI
MS    RAVENNA                               FIVIZZANO
PI    AGRARIA DI BARTALINI ALFONSINO & CACELLI ROLANDA - S.N.C.      LAJATICO
PI    AGRARIA DONATI SAS                          CRESPINA
PI    AGRARIA FERRAMENTA PANTANI DI PANTANI RENZO & C - S.A.S.       CALCINAIA
PI    AGRARIA FRISO & BARONI DI FRISO ROBERTO E BARONI ALESSANDRO S.N.C.  PONSACCO
PI    AGRARIA PUCCIONI DI PUCCIONI STEFANO E C. S.A.S.           TERRICCIOLA
PI    AGRI-FER VENDITTI DONATELLA E BERNARDI MARIO S.N.C.         SAN GIULIANO TERME
PI    AGRIPET SHOP                             CASCINA
PI    AGRITALIA SRL                            PONTEDERA
PI    CANTINA DELLE COLLINE PISANE - SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA     CRESPINA
PI    CATENI STEFANIA                           CASCINA
PI    CECCHINATO S.N.C. DI CECCHINATO CRISTINA, ROBERTO E DEVIS      VICOPISANO
PI    CELLAI FRANCO & C. S.N.C.                      PALAIA
PI    CONS.AGR.PROV.LE DI PISA SCOOP                    PISA
PI    DI PEDE ASSUNTA                           SAN GIULIANO TERME
PI    F.LLI DEMI STEFANO & GIUSEPPE S.N.C.                 SANTA MARIA A MONTE
PI    GAROSI LUCIA                             SAN GIULIANO TERME
PI    L'AGRARIA DI PELOSINI MICHELE                    BIENTINA
PI    L'AGRICOLA DI CHIAVACCINI DONATELLA & C. SAS             PISA
PI    LAZZERINI LIBERO DI LAZZERINI SERGIO & C. S.A.S.           PISA
PI    MENCIASSI                              TERRICCIOLA
PI    MENICAGLI DINO & C SNC                        PISA
PI    NATURA PIU' DI DEMI STEFANO                     SANTA MARIA A MONTE




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Provincia Ragione sociale o Cognome                     Comune
PI    NOVELLI STEFANO AGRARIA                      PONTEDERA
PI    NUTI                               CASTELFRANCO DI SOT.
PI    OLEIFICIO SOCIALE DI BUTI SOCIETA' COOPERATIVA A R.L.       BUTI
PI    POLI MARCO                            SANTA CROCE S.A.
PI    POLLICE VERDE DI BENSI MONICA                   PISA
PI    PRIVITERA MARIA BENEDETTA                     MONTOPOLI IN V.A.
PI    PRODUTTORI AGRICOLI PIEVE S. LUCE SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA  SANTA LUCE
PI    PRODUTTORI AGRICOLI PISANI COOP AGRICOLA             CRESPINA
PI    PUCCIONI CLAUDIO                         SAN MINIATO
PI    SANTINI SRL                            VICOPISANO
PI    SASSETTI AGRICOLTURA S.R.L.                    BIENTINA
PI    SEMENTI LAZZERONI DI LAZZERONI CARLO & C. - S.A.S.        CALCINAIA
PI    TOGNINELLI DEA                          CALCINAIA
PO    GINKGO DI CHILLERI CLAUDIO E DI CHIARO ANIELLO SNC        POGGIO A CAIANO
PO    IL SALICE AGRARIA DI TEMPESTINI CARLO               POGGIO A CAIANO
PT    AGRARIA CASTELLARE SPA                      PESCIA
PT    AGRARIA CIONI DI CIONI SANDRO                   PISTOIA
PT    AGRARIA DI VITA SRL                        PESCIA
PT    AGRARIA IL PONTE DI CECCHI ANDREA MARINO             PONTE BUGGIANESE
PT    AGRARIA SORINI                          CHIESINA UZZANESE
PT    AGRI - SAN SRL                          LARCIANO
PT    AGRI VIVAI SRL                          PISTOIA
PT    CASALOTTO ROSA                          MONSUMMANO TERME
PT    CERCHIAI SILVIO                          PESCIA
PT    DEGL'INNOCENTI DAL 1942 SAS DI GIOVANNELLI GIOVANNA & C.     MONSUMMANO TERME
PT    EMPORIO AGRARIO BENIGNI DI BEVILACQUA & C. SNC          CHIESINA UZZANESE
PT    F.LLI GONFIANTINI SRL                       QUARRATA
PT    FEDI GIOVANNETTI & C. SNC                     PISTOIA
PT    FLORATOSCANA Soc. Coop. a RL.                   PESCIA
PT    IL MIGLIO SRL                           PONTE BUGGIANESE
PT    INGRO VIVAIO EXPORT SRL                      QUARRATA
PT    KEY S.A.S. DI CHIAVACCI CATERINA & C.               MONTALE
PT    LUCCI                               MONTECATINI-TERME
PT    MERCIAI                              PESCIA
PT    MESTICHERIA SANDROLINI S.R.L.                   QUARRATA
PT    MICHELOTTI E FRANCHI                       BUGGIANO
PT    MICHELOTTI E ZEI SRL                       LARCIANO
PT    N. G. NICCOLAI SRL                        PISTOIA
PT    NICCOLAI GIANCARLO & C. SNC                    PISTOIA




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Provincia Ragione sociale o Cognome                    Comune
PT    NICCOLI FRANCO                         PIEVE A NIEVOLE
PT    PETRINI ROBERTO                         PISTOIA
PT    ZEI EZIO E C. S.N.C.                      BUGGIANO
SI    AGRICOLTURA E GIARDINO                     COLLE DI VAL D'ELSA
SI    BIANCHI MASSIMO                         POGGIBONSI
SI    CALDESI SRL (AGRARIA POLIZIANA SRL)               MONTEPULCIANO
SI    Consorzio Agrario di Siena scrl                 SIENA
SI    DI LORENZO ADOLFO & C. SNC                   SINALUNGA
SI    FRANTOIO COOPERATIVO VALDELSANO SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA  SAN GIMIGNANO
SI    GUERRINI GRAZIELLA                       SINALUNGA
SI    IL GIRASOLE SNC DI AREOLUCI MAURO & C.             COLLE DI VAL D'ELSA
SI    Il Pispolo di Tinacci                      SAN GIMIGNANO
SI    L.E.T. S.R.L.                          POGGIBONSI
SI    LENZI SRL                            COLLE DI VAL D'ELSA
SI    LOFFREDA IRMA                          SARTEANO
SI    MAIDICOLA SOVICILLE SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA        SOVICILLE
SI    MELONI ANTONIO                         CETONA
SI    MORANDI                             SARTEANO
SI    MUNDI S.A.S. di Mundi Stefano & C.               SIENA
SI    NIGI GARDEN CENTER SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA     CHIUSI
SI    PICCINETTI DOMENICO                       SINALUNGA
SI    TECNOAGRICOLA VALDELSANA SRL                  POGGIBONSI
SI    TORRONI SNC DI TORRONI ALDO & C.                CETONA
SI    tos.co.zoo sas                         MONTERIGGIONI
SI    VINCENZINI S.N.C. DI VINCENZINI VINCENZO & C.          MONTEPULCIANO




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