Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2021 Quarrata: intervento ARPAT per sversamento di gasolio

Dove Siamo

 

Quarrata: intervento ARPAT per sversamento di gasolio

28/10/2021 12:30

Il dipartimento ARPAT di Pistoia è stato attivato in emergenza dalla sala operativa della Protezione civile per sversamento di gasolio nel fosso Dogaia e Quadrelli

Quarrata: intervento ARPAT per sversamento di gasolio

Particolare dello sversamento di gasolio nel fosso Dogaia e Quadrelli

In data 22 ottobre 2021 la sala operativa della Protezione Civile ha attivato il personale ARPAT del Dipartimento di Pistoia per uno sversamento di gasolio.

Il nostro personale ha effettuato, congiuntamente ai Vigili del Fuoco di Pistoia, un'ispezione nel tratto del fosso Dogaia e Quadrelli a partire da via del Cantone-angolo via Magona nel Comune di Quarrata, proseguendo poi in direzione del depuratore di via Bottaia, dove è stata verificata la presenza di tracce di gasolio e concludendo il sopralluogo ancora più a monte, all'interno di un vivaio, dove è stata individuata la causa dello sversamento, che, al momento del sopralluogo, risultava ancora in atto.

La causa della fuoriuscita di gasolio è da attribuire ad una perdita dal serbatoio di un automezzo che, il giorno precedente, aveva consegnato alcune piante al vivaio. Il gasolio fuoriuscito si è riversato sul piazzale, finendo, attraverso una portella presente sull'argine del fosso, nel Dogaia e Quadrelli, provocando l'inquinamento di entrambi i corsi d'acqua.

La ditta coinvolta ha riferito di essersi immediatamente attivata per assorbire, anche con salsicciotti, il gasolio che fuoriusciva ma ciò non è stato sufficiente e dovrà effettuare la bonifica di tutto il tratto interessato dallo sversamento.

 

 

— archiviato sotto: , , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali