Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2021 Legna e biomasse legnose: quali sono gli usi dei cittadini toscani?

Legna e biomasse legnose: quali sono gli usi dei cittadini toscani?

25/02/2021 07:30

La Regione ha avviato un’indagine per esplorare il tema dell'utilizzo di legna, pellet e simili per riscaldamento e/o cottura di cibi

Per ottimizzare gli interventi mirati a contenere gli sprechi energetici ed indirizzare gli usi verso forme poco impattanti sotto il profilo ambientale, la Regione ha avviato un'indagine per capire come i cittadini toscani, in ambito residenziale, utilizzano legna, pellet e simili per scaldarsi e/o per cuocere i cibi.

Il questionario predisposto intende acquisire prime informazioni su

  • stili di vita dei cittadini toscani,
  • consumi di legna e biomasse legnose,
  • fonti di approvvigionamento,
  • modalità di utilizzo degli apparecchi ad uso domestico (frequenza, modalità di accensione, accatastamento e aspetti manutentivi),
  • propensione all'acquisto di strumenti a maggiore efficienza e minore impatto ambientale a fronte della disponibilità di incentivi alla sostituzione di quelli più obsoleti.

L'indagine contribuirà anche ad acquisire elementi per migliorare le politiche regionali in materia di efficientamento energetico e miglioramento ambientale.

È possibile partecipare all'indagine esplorativa, promossa da Regione Toscana - Settore Servizi Pubblici locali, energia e inquinamenti e curata dal Settore Sistemi informativi e tecnologie della conoscenza. Ufficio regionale di statistica, fino a fine marzo 2021.

— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali