Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2021 Festival della Sostenibilità: la creatività per la tutela del Pianeta

Dove Siamo

 

Festival della Sostenibilità: la creatività per la tutela del Pianeta

18/08/2021 07:30

Contesteco, nell'ambito del Festival della Sostenibilità, vuole affrontare i temi dei rifiuti, dell'energia rinnovabile, della mobilità sostenibile in modo creativo, ispirandosi alle 3 cantiche de La Divina Commedia

Tra gli eventi in programma, in occasione di "Fai la differenza, il festival della sostenibilità", è da annoverare anche Contesteco, il contest d'arte e design sostenibile.

Si tratta di un concorso online in cui professionisti dell’arte, ma anche semplici appassionati, possono raccontare, attraverso il linguaggio universale dell’arte, la quotidiana lotta per la difesa dell’ambiente. Grazie all’obiettivo della propria macchina da presa, allo zoom della propria fotocamera o alle proprie capacità creative, i partecipanti hanno interpretato creativamente i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili, al fine di sensibilizzare e rendere consapevoli tutti i cittadini, giovani e meno giovani, al tema della tutela del Pianeta.

A settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, Contesteco vuole omaggiare il sommo poeta attraverso un percorso di riciclo creativo ispirato a La Divina Commedia, con le sue 3 cantiche: Inferno, Purgatorio, Paradiso. Per l’edizione 2021, infatti, gli organizzatori hanno chiesto ai partecipanti di realizzare un’opera che si ispiri al tema: Inferno, Purgatorio, Paradiso: scenari attuali e futuri di transizione verso una ri-evoluzione sostenibile.

Gli organizzatori così descrivono il contesto che fa da sfondo a quest'iniziativa.

"Nell'Inferno in cui abbiamo gettato il nostro Pianeta con la desertificazione, la deforestazione, la distruzione delle barriere coralline, la fusione dei ghiacci, l'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo, l'estinzione di specie naturali ognuno di noi ha avuto la sua parte". "Nella legge geniale del Contrappasso, così ampiamente descritta da Dante, saremo chiamati ad espiare le nostre colpe, le nostre offese alla Natura, o per analogia o per contrasto". 

Il "contrappasso" nell'epoca contemporanea è rappresentato, secondo gli organizzatori, dalla cosiddetta transizione ecologica o verde. "In questo processo l'uomo è attivo ed è chiamato, attraverso un processo di rinuncia di alcuni comportamenti dannosi per la Natura, ma anche per se stesso e la sua sopravvivenza sulla Terra, a indirizzarsi verso un processo di espiazione ecologica, molto simile al passaggio delle anime del Purgatorio".

Solo attraverso questo cammino simbolico verso il divino, l'anima può aspirare alla redenzione e approdare al Paradiso, elevandoci nel pensiero personale - concludono gli organizzatori- "possiamo ottenere una ri-evoluzione che ci fa accedere e approdare al nostro "Paradiso" come esseri parte di un sistema e non come coloro che lo consumano".

Dal 10 Luglio, e fino all’11 Settembre 2021, ciascuno di noi può votare la creazione che più preferisce sulla pagina Facebook Contesteco. Esprimendo la propria preferenza, si entrerà a fare parte della giuria popolare, composta da tutti gli utenti di Facebook che vorranno partecipare alle votazioni online e dal pubblico del Centro Commerciale Euroma2 che vorrà esprimere la propria preferenza .

Infine, dal 12 al 13 Settembre 2021, verrà effettuato il controllo dei risultati e il calcolo dei “mi piace”, dei commenti positivi e delle condivisioni ricevute attraverso le votazione on line e le preferenze ottenute presso il Centro Commerciale Euroma2 e scelta l’opera vincitrice.

Le opere finaliste, selezionate sia dalla Giuria qualificata che da quella popolare, verranno esposte nello spazio espositivo diffuso di Fai la differenza, c'è ...il festival dela sostenibilità, collocato nel Centro Commerciale Euroma2, nel rispetto delle disposizioni previste per il rispetto del distanziamento sociale e della sicurezza in occasione degli eventi artistico-culturali.

— archiviato sotto:
Azioni sul documento
Strumenti personali