Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2020 Gli accertamenti ARPAT per l'incendio a Fornoli (Bagni di Lucca)

Dove Siamo

 

Gli accertamenti ARPAT per l'incendio a Fornoli (Bagni di Lucca)

18/09/2020 12:35

Ha interessato l'impianto ex Alce

Il 15 settembre si è sviluppato un incendio nel comune di Bagni di Lucca, in località Fornoli, nell'area industriale già occupata dalla azienda ALCE, dove erano in corso lavori di dismissione degli impianti ancora esistenti.

Il personale dei vigili del fuoco prontamente intervenuto ha verificato che l'incendio che aveva sviluppato dense nuvole di fumo nero causate dalla combusione di materiali plastici e di residui carboniosi presenti nei materiali che stavano bruciando. L'incendio è stato spento nel giro di un paio d'ore e ciò ha permesso di contenere l'evento.

Personale tecnico del Dipartimento di Lucca si è recato subito sul posto ed è tornato anche in seguito per ulteriori sopralluoghi, a seguto dei quali è stato accertato che l'incendio ha interessato una torre di abbattimento/lavaggio fumi delle emissioni della ex Alce, che era stata adagiata a terra a seguito operazioni di smantellamento dell'impianto. La torre di abbattimento conteneva elementi plastici tipici di queste installazioni e probabilmente residui di particelle carboniose;

I tecnici dell'Agenzia hanno prelevato  due campioni di terreno il giorno dell'incendio, e successivamente ulteriori campioni di terreno e vegetazione seguendo alcune indicazioni del Settore Modellistica previsionale di ARPAT, basate sul regime anemologico osservato nel corso dell'evento. I campioni sono in corso di analisi presso i laboratori dell'Agenzia.

Le acque di spegnimento utilizzate sono rimaste contenute sul piazzale asfaltato della ditta.

 

 
 

 

 
— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali