COVID19: due indagini del CNR su mutamenti sociali in atto e verde urbano
È possibile partecipare alle indagini on line
L’emergenza in atto ha spinto il Consiglio nazionale delle ricerche ad elaborare due ricerche da sottoporre on line a tutti i cittadini italiani.
La prima, sviluppata dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali, intende conoscere gli atteggiamenti e i comportamenti della popolazione alla quale l’emergenza in atto e i decreti governativi hanno richiesto un cambiamento improvviso e radicale delle abitudini e degli stili di vita, producendo una drastica riduzione di ogni forma di lavoro e socialità. L’indagine “Mutamenti Sociali in Atto-COVID19” intende valutare le conseguenze e i correttivi di questo “distanziamento sociale”, nel breve e medio periodo, per arginare l’insorgenza di stati critici a livello psicofisico prodotti dall’assenza di lavoro e socialità. L’attività riguarda quattro aree d’indagine:
- informazioni socio-anagrafiche dei rispondenti
- mutamenti nell’interazione sociale e conseguenti forme di devianza e disagio dovute sia al distanziamento sia al contatto protratto degli individui conviventi
- valutazione dell’operato pubblico e livelli di fiducia relazionale e sistemica
- valutazione del sé, emozioni primarie e stereotipi connessi all’emergenza sanitaria.
Il questionario “Verde urbano durante la quarantena da COVID-19”, elaborato dai ricercatori dell'Istituto per la Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell'Università di Bari, nasce invece per raccogliere punti di vista e riflessioni sul verde delle nostre città.
Il periodo che stiamo vivendo, infatti, dà l’opportunità di riflettere sul rapporto tra uomo e natura, che in molte città si sta riprendendo degli spazi che le sono stati strappati con l’urbanizzazione.