Sequestro dei macchinari di una stamperia a San Giorgio a Colonica (Prato)
Non aveva l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera
Sequestro dei macchinari per una stamperia di San Giorgio a Colonica (Prato): lavorava in assenza di autorizzazioni per le emissioni in atmosfera.
Blitz interforze alle attività produttive ad impatto ambientale: il Nucleo Ambientale della Polizia Municipale di Prato, congiuntamente ai tecnici di ARPAT, ha posto sotto sequestro tutti i macchinari utilizzati per il processo di stampa transfert da carta a tessuto posti all’interno di una ditta a San Giorgio a Colonica, installati ed utilizzati in assenza di alcuna autorizzazione ambientale.
Le emissioni derivanti dal processo di stampa transfert da carta a stoffa, mediante l’utilizzo di numerosi prodotti chimici, avrebbero dovuto essere convogliate ad un impianto di abbattimento ad umido, a garanzia del successivo passaggio nell’ambiente circostante, nella realtà mai realizzato.
Lacunosa la gestione della documentazione amministrativa relativa ai rifiuti: il registro di carico e scarico non era correttamente compilato, motivo per il quale è stata contestata la specifica sanzione prevista dal Testo Unico Ambientale.
Altre irregolarità sono state accertate da parte del personale della Asl, dei Vigili del fuoco e dell’Ispettorato del lavoro che hanno partecipato all’intervento.