Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2019 Sequestro dei macchinari di una stamperia a San Giorgio a Colonica (Prato)

Dove Siamo

 

Sequestro dei macchinari di una stamperia a San Giorgio a Colonica (Prato)

08/06/2019 07:37

Non aveva l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera

Sequestro dei macchinari per una stamperia di San Giorgio a Colonica (Prato): lavorava in assenza di autorizzazioni per le emissioni in atmosfera.

Blitz interforze alle attività produttive ad impatto ambientale: il Nucleo Ambientale della Polizia Municipale di Prato, congiuntamente ai tecnici di ARPAT, ha posto sotto sequestro tutti i macchinari utilizzati per il processo di stampa transfert da carta a tessuto posti all’interno di una ditta a San Giorgio a Colonica, installati ed utilizzati in assenza di alcuna autorizzazione ambientale.

Le emissioni derivanti dal processo di stampa transfert da carta a stoffa, mediante l’utilizzo di numerosi prodotti chimici, avrebbero dovuto essere convogliate ad un impianto di abbattimento ad umido, a garanzia del successivo passaggio nell’ambiente circostante, nella realtà mai realizzato.

Lacunosa la gestione della documentazione amministrativa relativa ai rifiuti: il registro di carico e scarico non era correttamente compilato, motivo per il quale è stata contestata la specifica sanzione prevista dal Testo Unico Ambientale.

Altre irregolarità sono state accertate da parte del personale della Asl, dei Vigili del fuoco e dell’Ispettorato del lavoro che hanno partecipato all’intervento.

— archiviato sotto: , , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali