Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2019 Il rapporto del WWF "Living Planet"

Dove Siamo

 

Il rapporto del WWF "Living Planet"

24/12/2018 07:30

Dati sempre più preoccupanti sul quadro mondiale delle risorse naturali

È stato pubblicato il rapporto dell'associazione internazionale WWF, Living Planet. Il rapporto inizia sottolineando come tutto ciò che ha costruito la moderna società umana è fornito dalla natura e, sempre di più, la ricerca dimostra l'importanza incalcolabile del mondo naturale.

Tutta l'attività economica dipende in ultima analisi dai servizi forniti dalla natura. L'esplosione del consumo umano è la forza trainante del cambiamento planetario senza precedenti a cui stiamo assistendo, attraverso l'aumento della domanda di energia, terra e acqua. Gli indicatori di consumo, come l'impronta ecologica, forniscono un quadro dell'uso generale delle risorse. I prodotti che consumiamo, le catene di approvvigionamento dietro di loro, i materiali che usano e come questi vengono estratti e prodotti hanno una miriade di effetti sul mondo che ci circonda.

Mentre il cambiamento climatico è una minaccia crescente, i principali fattori di declino della biodiversità continuano a essere il sovrasfruttamento di specie, l'agricoltura e la trasformazione della terra.

Il degrado in corso ha molti impatti sulle specie, sulla qualità degli habitat e sul funzionamento degli ecosistemi. Anche gli ecosistemi marini e d'acqua dolce stanno affrontando enormi pressioni.

Il rapporto del WWF monitora lo stato della biodiversità globale misurando l'abbondanza di migliaia di specie di vertebrati in tutto il mondo. L'ultimo indice mostra un calo complessivo del 60% delle dimensioni della popolazione tra il 1970 e il 2014. Il calo della popolazione delle specie è particolarmente pronunciato nei tropici, con il Sud e Centro America che subiscono il calo più drammatico, con una perdita dell'89% rispetto al 1970.

Ciò che è chiaro è che senza un drammatico passaggio oltre il "business as usual" continuerà l'attuale grave declino dei sistemi naturali che sostengono le società moderne.

dpsir.jpg

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali