Incendio in località San Martino a Grosseto
Sopralluogo di ARPAT presso l'impianto a biogas della FER Energia soc. agr. e.r.l., in località San Martino a Grosseto in seguito ad incendio su terreni in cui era stato distribuito il digestato prodotto dall'impianto
ARPAT, chiamata dalla Polizia stradale, è intervenuta con il proprio personale intorno alle 10 del 17 gennaio 2017 per un'ispezione presso l'impianto a Biogas della FER Energia soc. agr. e.r.l., in località San Martino, in seguito all'incendio sviluppatosi per circa 3 ettari di terreno in cui la società aveva distribuito il digestato solido derivato dal processo produttivo dell'impianto stesso, in attesa di essere interrato.
La pratica dello spandimento del digestato è una pratica consueta per questa tipologia di impianti e viene dettagliata nei Piani di Utilizzo Agronomico presentati ai Comuni (PUA).
Al momento del soprallogo l'incendio era stato pressoché domato dai Vigili del Fuoco e il personale della FER Energia soc.agr. e r.l. stava lavorando il terreno, su suggerimento dei VVF, per lo spegnimento dei piccoli focolai ancora presenti insieme a ridotte emissioni di fumo bianco provenienti dal terreno.
L'impianto in questione, a digestione anaerobica, è alimentato da biomasse in ingresso costituite prevalentemente da insilati di mais, grano, pollina e sansa vergine di oliva.
Al momento è possibile ipotizzare che i forti venti di grecale possano aver essiccato il digestato, facilitandone la combustione, il cui innesco non è al momento noto.
Le indagini sono ancora in corso.