Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2016 Emissioni da trasporti su strada

Dove Siamo

 

Emissioni da trasporti su strada

11/02/2016 08:00

Una guida non tecnica descrive le ragioni delle differenze, spesso significative, tra test di laboratorio e reali prestazioni su strada

Il trasporto su strada è una fonte importante sia di gas a effetto serra che di inquinanti atmosferici. Nonostante i miglioramenti negli ultimi decenni in termini di efficienza dei veicoli, oggi il settore è responsabile di quasi un quinto delle emissioni di gas serra in Europa; inoltre le emissioni dei veicoli portano anche ad elevate concentrazioni di inquinanti atmosferici superiori agli standard europei in molte città europee.

Il rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente fornisce una sintesi delle attuali conoscenze sulle emissioni dei veicoli in Europa e spiega - in termini semplici - come le emissioni vengono monitorate e quali sono le tecnologie comuni utilizzate per limitarle.

I test di laboratorio a cui sono sottoposti i veicoli servono a verificare che le auto soddisfino i requisiti ufficiali per le emissioni dei gas di scarico. Tuttavia, le procedure ufficiali attualmente usate in Europa non sono rappresentative delle condizioni reali di guida. Per alcuni inquinanti c'è una differenza significativa tra le misurazioni ufficiali e le prestazioni del veicolo su strada.

Il rapporto delinea tre ragioni principali di queste discrepanze:

  • una procedura di prova superata che non riflette le reali condizioni di guida;
  • una flessibilità ammessa dalle procedure di analisi attuali che permettono ai produttori di ottimizzare determinate condizioni di prova, e, quindi, di raggiungere valori di consumo di carburante ed emissioni di anidride carbonica più basse;
  • diversi fattori, sia dipendenti dalla guida (ad esempio, lo stile di guida) sia indipendenti (ad esempio le condizioni ambientali).

In futuro due importanti iniziative sono previste in Europa per contribuire a garantire una migliore coerenza tra le emissioni ufficiali dei veicoli e le reali prestazioni su strada. Questo comprende il passaggio dalla vecchia ufficiale procedura di test a una più rappresentativa delle emissioni reali, così come l'introduzione di una procedura per la misurazione delle emissioni di ossidi di azoto dai veicoli su strada.

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali