Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2016 Consultazione pubblica per una strategia italiana sulla bio economia

Dove Siamo

 

Consultazione pubblica per una strategia italiana sulla bio economia

RSS
29/11/2016 07:30

Fino al 23 dicembre 2016 è possibile partecipare

È iniziata il 22 novembre e proseguirà fino al 23 dicembre 2016 la consultazione pubblica sull'adozione di una Strategia italiana per la Bioeconomia con lo scopo di permettere ai cittadini e alle parti interessate, pubbliche e private, di conoscerne i contenuti e di formulare osservazioni e suggerimenti, anche in termini di elementi nuovi ed aggiuntivi.

La Bioeconomia si riferisce alla produzione sostenibile di risorse biologiche rinnovabili e alla conversione di tali risorse e dei flussi di rifiuti/scarti in prodotti industriali a valore aggiunto, quali alimenti, mangimi, prodotti a base biologica, bioenergia.

La Strategia offre una visione condivisa delle opportunità e delle sfide ambientali, economiche, sociali e di cooperazione internazionale, connesse allo sviluppo di una Bioeconomia italiana radicata nel territorio. Rientra nei processi di attuazione della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente ed in particolare delle sue aree tematiche "Salute, Alimentazione e Qualità della vita" e "Industria intelligente e sostenibile, Energia e Ambiente" ed è in sinergia con la Strategia Nazionale italiana per lo Sviluppo Sostenibile ed i relativi principi, volti a garantire la “riconciliazione” tra sostenibilità ambientale e crescita economica.

L'obiettivo che si intende realizzare con questa strategia è aumentare l’attuale produzione della bioeconomia italiana (circa 250 miliardi di euro/anno) ed il livello di occupazione (circa 1,7 milioni) del 20% entro il 2030.

Per chi vuole approfondire:

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali