Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2016 Concorso FIRST® LEGO® League 2016 - TRASH TREK

Dove Siamo

 

Concorso FIRST® LEGO® League 2016 - TRASH TREK

22/01/2016 08:00

Trovare il modo migliore per produrre meno spazzatura o migliorare il modo in cui viene trattata. L'Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Silvano Fedi-Enrico Fermi” di Pistoia è il partner che organizza, per il 4° anno consecutivo, la finale interregionale per il centro Italia.

FIRST® LEGO® League è un concorso mondiale di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi per risolvere un problema del mondo reale, mettendo sullo stesso piano concorrenti di età differenti mediante l'uso esclusivo dei materiali LEGO® .

Il tema di quest'anno, uguale in tutto il mondo, è chiamato TRASH TREK e consiste nel trovare soluzioni per produrre meno spazzatura o migliorare il modo in cui viene trattata.

Quest'anno, per la prima volta in Italia viene organizzato il 1° concorso Junior FIRST® LEGO® League Waste Wise rivolto ai bambini dai 6 ai 9 anni.

FIRST® LEGO® League nasce dalla collaborazione tra LEGO® e FIRST® - For Inspiration and Recognition of Science and Tecnology, organizzazione no-profit la cui missione è aiutare i giovani a scoprire e sviluppare una passione per Scienze, Tecnologia, ingegneria e Matematica (STEM).

L'Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Silvano Fedi-Enrico Fermi” di Pistoia è il partner che organizza, per il 4° anno consecutivo, la finale interregionale per il centro Italia in collaborazione con la Fondazione Museo civico di Rovereto, responsabile per le competizioni a livello italiano.

La manifestazione si inserisce nell'ambito delle iniziative della Festa della Toscana e si terrà a Pistoia il 6 febbraio 2016 all'Auditorium Via Panconi ore 9,00.

Lo scopo del concorso è quello di sviluppare nei ragazzi un approccio scientifico nella ricerca di soluzioni innovative al problema dell'inquinamento ed avere così un mondo più pulito, mediante il lavoro di gruppo in cui il ruolo dell'adulto è quello di un coordinatore e di un facilitatore e non colui che propone soluzioni.

Per la gara per ragazzi dai 9 ai 16 anni, il lavoro di ciascuna squadra viene valutato da una giuria scientifica e nel caso in cui il progetto scientifico sia ritenuto di alto valore potrà concorrere al Global Innovation Award, che prevede, oltre a un premio in denaro, risonanza a livello accademico e governativo con possibilità di veder brevettato il proprio prodotto.

In Italia si svolgono le seguenti qualificazioni interregionali:

  • 22-23 Gennaio 2016, Nord-Est, Rovereto -TN (Fondazione Museo Civico Rovereto) raccoglie iscrizioni da Triveneto, Province di brescia; Sondrio e Mantova;
  • 31 Gennaio 2016, Nord-Ovest, Cuneo (Scuola di Robotica) raccoglie iscrizioni da Liguria, Piemonte, Sardegna, Valle D0Aosta , Provincia di Piacenza, Lombardia (eccetto provincie di Brescia, Sondrio, Mantova);
  • 6 Febbraio 2016 Centro, Pistoia (I.T.T.S. “Fedi-Fermi) raccoglie iscrizioni da Toscana, Emilia-Romagna (eccetto Piacenza), Umbria, marche, Lazio, Abruzzo, Molise;
  • 9 Febbraio 2016, Sud, Catania (I.T.I.S. “Archimede”) raccoglie iscrizioni da Sicilia, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria.

Finale nazionale

Marzo 2016, Rovereto, che assegna al primo team classificato l'accesso al World Festival di fine aprile, mentre al secondo e al terzo il pass per l'Open European Championship. 

Finale mondiale

World Festival, 27/30 aprile 2016 – St. Louis, Missouri (USA).

Azioni sul documento
Strumenti personali