Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2016 Adattamento ai cambiamenti climatici in Europa

Dove Siamo

 

Adattamento ai cambiamenti climatici in Europa

RSS
15/01/2016 08:00

Un nuovo rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente fornisce una panoramica dei sistemi di monitoraggio, valutazione e reporting nei diversi paesi europei

Gli impatti dei cambiamenti climatici in Europa variano notevolmente da zona a zona: alcune aree ad esempio rischiano la siccità, mentre altre le inondazioni. Le politiche e le azioni da mettere in campo per adattarsi e limitare i potenziali impatti sono quindi diverse e specifiche per ogni area.

Ciascun paese europeo deve quindi raccogliere ed analizzare informazioni sulle politiche di adattamento nei propri territori, per valutare così se le azioni intraprese sono efficaci ed efficienti: questa operazione è importante in quanto permette di capire come e perché certe azioni funzionano in determinati contesti.

L'Agenzia europea per l'ambiente, nel suo recente report National monitoring, reporting and evaluation of climate change adaptation in Europe, esamina le più recenti attività dei paesi europei su questo fronte e riflette sulle pratiche attuali e sui problemi futuri che potrebbero essere rilevanti per coloro che lavorano in questo settore. Il rapporto include casi studio a livello nazionale.

La parola "adattamento" copre un ampio spettro di attività e di politiche finalizzate a preparare la società al cambiamento climatico; azioni dunque in grado di contribuire a ridurre le conseguenze e i danni del cambiamento climatico e aiutare la società a conservare il proprio benessere e a svilupparsi nonostante il clima mutato.

Un numero crescente di paesi europei ha già adottato misure relative ai sistemi di monitoraggio, valutazione e reporting: ad ottobre 2015, 14 paesi avevano già in atto o in fase di sviluppo questi sistemi (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito).

La maggior parte dei sistemi in atto è finalizzata a monitorare ed analizzare i progressi compiuti nell'attuazione delle azioni e delle politiche comprese nelle strategie e nei piani nazionali di adattamento; altri sistemi vanno anche a monitorare l'efficacia delle azioni.

In questo campo il lavoro e l’esperienza di alcuni paesi può esser davvero preziosa per chi ancora non ha lavorato a costruire questi sistemi.

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali