Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2015 WWF: 24 maggio giornata delle oasi

Dove Siamo

 

WWF: 24 maggio giornata delle oasi

23/05/2015 08:00

Domenica 24 maggio il WWF Italia festeggia la Giornata delle oasi, quest’anno l'attenzione è dedicata alle foreste.

Le oasi del WWF sono un centinaio, in Toscana 17, per una superficie complessiva di 35.000 ettari, di cui 3500 in Toscana, 40 oasi tutelano in modo specifico le aree boschive, 8 nella nostra Regione.

Quest'anno il WWF vuole dedicare un'attenzione particolare alle foreste, la superficie forestale tutelata dal WWF nelle Oasi è di circa 11.000 ettari. Queste rappresentano un esempio di buone pratiche di gestione forestale dove la conservazione della natura assicura anche promozione dei territori, sviluppo dell’ecoturismo, mantenimento di beni e servizi pubblici. Un modello di gestione sicuramente replicabile per molti boschi in Italia e anche nella nostra regione.
 

Il 24 maggio in Toscana sarà possibile visitare gratuitamente:

  • l’Oasi Stagni di Focognano – Area Naturale di Interesse locale, ZPS e SIC, (Campi Bisenzio- Fi), dove si terrà l’evento centrale, una “grande” passeggiata  per coinvolgere i cittadini nell’affascinante progetto di “restauro” dell’area che sta cambiando il volto della parte centrale della Piana Fiorentina, dove è stato ricostituito anche un lembo di “bosco igrofilo planiziale” a pioppi e salici, insediamento di un’importante garzaia a testimonianza dell’elevata ‘funzionalità’ ecologica raggiunta da questo nuovo lembo di foresta allagata.
  • l’Oasi Riserva Naturale Padule Orti Bottagone SIC,ZPS, zona Ramsar (Piombino-Li), visite per grandi e piccini , laboratori didattico-ambientali, stand di produttori locali a KM zero.

    Tra le oasi grossetane:
  • la Riserva Naturale Laguna di Orbetello di Ponente – SIC e ZPS zona RAMSAR (Orbetello- Gr), laboratori di disegno, laboratori di scienza, laboratori di fotografia, laboratori ludico educativi,visite per grandi e piccini; e ancora visite,
  • l’Oasi Riserva Naturale Lago di Burano – SIC e ZPS, Zona RAMSAR (Capalbio – Gr), l’Oasi Riserva Naturale Regionale Bosco di Rocconi SIC, ZPS (Roccalbegna-Gr);.

    E ancora:
  • l’Oasi Bosco della Cornacchiaia - SIC (Pi),
  • Parco Didattico dei Ronchi (Ronchi-Massa),
  • l’Oasi Dune Forte dei Marmi (Forte dei Marmi-Lu)
  • l’Oasi affiliata Dynamo (Limestre –PT)
     

* SIC Sito d’Importanza Comunitaria
** ZPS Zona di Protezione Speciale
*** RAMSAR Zone Umide di Importanza Internazionale

Visualizza tutti i programmi

— archiviato sotto: , , , , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali