Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2015 Sempre più accessibili i dati su produzione di rifiuti urbani e raccolta differenziata

Dove Siamo

 

Sempre più accessibili i dati su produzione di rifiuti urbani e raccolta differenziata

RSS
04/05/2015 08:00

Openpolis e GeoNue rendono accessibili e scaricabili i dati sulla produzione di rifiuti urbani e raccolta differenziata messi a disposizione da ISPRA

ISPRA pubblica ogni anno i dati sui rifiuti urbani, facendo riferimento sia sulla produzione di rifiuti che alla raccolta differenziata; ARPAT dedica sempre attenzione a questi rapporti fornendo anche degli articoli di sintesi.

Di recente ISPRA ha messo a disposizione un’applicazione per visualizzare i dati del Catasto rifiuti di ciascuno dei Comuni italiani per gli anni 2010-2013.
Con questa importante applicazione i dati sui rifiuti urbani sono resi pubblici, è quindi possibile interrogare la banca dati ma non è possibile effettuare un download; a questo limite ha sopperito Openpolis, mettendo ha disposizione due dataset, in formato csv.

Il primo dataset riguarda i dati di sintesi su produzione di rifiuti urbani e raccolta differenziata, il secondo esamina, nel dettaglio, i dati della raccolta differenziata suddividendo i dati per frazione merceologica.

Nordai srl sulla piattaforma GeoNue ha reso i dati estratti da Openpolis immediatamente consultabili per i cittadini creando un’apposita mappa che fornisce i dati di raccolta differenziata realizzata in ciascun comune italiano.

Questi esempi confermano l'importanza della produzione da parte delle amministrazioni pubbliche di open data e del possibile ruolo di altri soggetti della società civile che possono riutilizzare questi dati e contribuire a renderli disponibili con modalità sempre più user friendly.

Azioni sul documento
Strumenti personali