Previsioni sulla concentrazione di ozono in Toscana - estate 2015
Nuovo bollettino realizzato da ARPAT e Consorzio LaMMA
Il servizio, richiesto dalla Regione Toscana e realizzato grazie alla collaborazione fra ARPAT e Consorzio LaMMA, viene realizzato dal lunedì al venerdì per tutto il periodo estivo, ed è consultabile sul Web.
Il bollettino riporta i dati sulle concentrazioni di ozono misurate il giorno precedente, tramite la rete regionale di rilevamento della qualità dell'aria gestita da ARPAT, e fornisce un'indicazione sulla tendenza per il giorno in corso e quello successivo basata sulla previsione di alcuni parametri meteo, come temperatura, irraggiamento solare e vento.
Per la corretta comprensione dei dati riportati nel nuovo servizio informativo, si ricorda che il territorio della Toscana è stato suddiviso in zone e agglomerati con caratteristiche omogenee.
Il bollettino con la previsione della concentrazione di ozono viene aggiornato dal lunedì al venerdì, la mattina (entro le ore 11.00).
Con l'occasione si ricorda che i dati relativi al monitoraggio dell'ozono sono disponibili quotidianamente anche attraverso la APP ARPAT con la quale si può accedere da smartphone o tablet a vari servizi informativi , scaricabile gratuitamente disponibile nell’Apple Store e nel Google-market .