Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2015 PM10: la rappresentatività nella zona del Valdarno Aretino e della Val di Chiana

Dove Siamo

 

PM10: la rappresentatività nella zona del Valdarno Aretino e della Val di Chiana

22/04/2015 08:00

Pubblicato lo studio sul sito Web dell’Agenzia

ARPAT sta effettuando, per conto della Regione Toscana, tutta una serie di approfondimenti finalizzati a verificare la rappresentatività della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria relativamente all'inquinante PM10.

In tale ambito, recentemente è stato pubblicato sul sito Web dell’Agenzia il risultato dell’analisi della zona del Valdarno Aretino e della Val di Chiana.

Il rapporto si articola in tre sezioni:

  • La Sezione 1 riguarda l’analisi della rappresentatività della stazione di Arezzo Acropoli (stazione di fondo urbana);
  • La Sezione 2 descrive l’area della Val di Chiana (postazioni di Misurazione di Castiglion Fiorentino e Camucia - Cortona) principalmente attraverso le campagne indicative effettuate con l’autolaboratorio, di cui e riportato un resoconto completo che comprende l’analisi dei dati di tutti gli inquinanti misurati, il confronto con la stazione di Acropoli, e l’analisi meteorologica dei giorni di campagna. Lo scopo di questa sezione è quello di individuare i livelli medi di PM10 per l’area della Val di Chiana e verificare se possano risultare descritti, anche solo in maniera cautelativa, dalla stazione di rete regionale di Arezzo Acropoli.
  • La Sezione 3 si propone il raggiungimento di un risultato equivalente per quanto riguarda l’area del Valdarno aretino. In questo caso ad essere presi in esame sono i dati storici di alcune stazioni di misurazione distribuite lungo la valle appartenenti rispettivamente, sia alla rete ENEL, sia alla rete provinciale (Incisa e Pontassieve) preesistente la definizione della rete regionale. I dati di PM10 esaminati nel loro complesso costituiscono un quadro di riferimento per l’area da valutare con quanto emerge dai dati della stazione di fondo urbana di Acropoli, ubicata ad Arezzo.
— archiviato sotto: , , , , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali