Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2014 La qualità dell’aria in Via Fiorentina a Siena

Dove Siamo

 

La qualità dell’aria in Via Fiorentina a Siena

19/02/2014 15:00

Come è andata la campagna di misurazione con laboratorio mobile effettuata tra il 2012 e il 2013

Tramite il laboratorio mobile posizionato a Siena in via Fiorentina, nell’area del parcheggio pubblico presso l’Ostello, sono stati effettuati complessivamente 97 giorni di misurazione distribuiti tra il 4/9/2012 e il 3/7/2013.

I valori degli indicatori di qualità dell’aria misurati sono risultati conformi ai relativi valori limite finalizzati alla tutela della salute umana. Sono stati tuttavia registrati 2 casi di superamento del valore limite per l’indicatore della media oraria di biossido di azoto, che non determinano una situazione di difformità del limite poiché la norma prevede che questo indicatore possa essere superato nella misura di 18 casi/anno.

L’agente inquinante più significativo è risultato comunque essere proprio il biossido di azoto che, oltre ai superamenti registrati per la media oraria visti sopra, presenta un valore medio annuale poco inferiore al relativo limite.

Per tutti gli altri inquinanti misurati sono stati registrati valori degli indicatori inferiori ai relativi limiti; in alcuni casi, come per monossido di carbonio, benzene e biossido di zolfo, i livelli sono largamente inferiori al 50% del relativo limite. PM10 e PM2,5 si collocano su valori inferiori al limite, compresi tra il 50 ed il 60%.

Indicatori qualità aria Via Fiorentina a Siena

In considerazione dei valori degli indicatori relativi alle precedenti campagne effettuate nel territorio comunale mediante il mezzo mobile (postazioni di misurazione di Via Sicilia anno 2010, Via De Bosis anno 2010 e P.za Togliatti anni 2011-2012), si rileva una sostanziale equivalenza riferita ai singoli inquinanti:

  • i livelli di biossido di azoto di Via Fiorentina sono più coerenti a quelli misurati nella postazione di Via De Bosis;
  • i valori medi del PM10 di Via Fiorentina sono più coerenti a quelli registrati nelle postazioni di P.za Togliatti e Via Sicilia piuttosto che a quelli registrati in Via De Bosis.

Se si valutano i dati registrati presso le stazioni fisse di Poggibonsi (urbana-fondo Via de Amicis) e Siena (urbana-traffico Due Ponti) nello stesso periodo di osservazione della presente campagna, si può osservare che:

  • il biossido di azoto di Via Fiorentina è più coerente alla stazione di traffico di Due Ponti;
  • il PM10 di Via Fiorentina è più coerente alla stazione di fondo di Poggibonsi De Amicis.

I valori degli indicatori elaborati per l’interno anno civile 2012 relativi alle stazioni fisse di Via De Amicis e Due Ponti hanno fornito una situazione di conformita ai rispettivi valori limite.

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali