smART, ecco i vincitori
L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) presenta i vincitori del concorso smART
L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha lanciato il concorso smART, invitando i giovani di 39 paesi europei a riflettere in modo creativo sul tema dei rifiuti.
Trenta i finalisti, selezionati da un gruppo di esperti in comunicazione provenienti da tutta Europa, che ha scelto un vincitore per categoria (fotografia, video e cartoni animati) ed individuando anche un vincitore aggiunto con il premio giovani, dedicato ai ragazzi dai 18 ai 24 anni.
Questi i vincitori, che si aggiudicano un premio in denaro di 500 euro.
La sezione fumetto è stata vinta da Stephen Mynhardt, irlandese, con 'Collective responsibility', la sezione fotografia se l’è aggiudicata Stipe Surac, dalla Croazia; ha vinto, invece, nella sezione video, il rumeno Sebastian Loghin, mentre il premio giovani è stato assegnato al greco Konstantinos Pappas.
La giura popolare ha incoronato vincitrice con 1800 voti la spagnola Irene Sanfiel con la foto “The waste coast”
I video, le foto, i fumetti devono fare riflettere tutti. Quando gli oggetti giungono alla fine della loro vita, sono spesso gettati via senza pensare troppo alle conseguenze di questo gesto. Gestire correttamente i rifiuti significa invece non perdere risorse preziose ma anche proteggere l’ambiente e la nostra salute.
Visualizza fumetti, video e foto dei vincitori del concorso smART