Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2013 Intervento ARPAT a Siena per tracce di radioattività

Dove Siamo

 

Intervento ARPAT a Siena per tracce di radioattività

30/07/2013 13:35

Tecnici ARPAT sono intervenuti in piazza San Francesco a supporto dei Vigili del fuoco

Siena Ambiente ha rilevato tracce di radioattività nei rifiuti in ingresso all'impianto di smaltimento de "Le Cortine". Normalmente ciò avviene diverse decine di volte l'anno, e dipende dalla presenza di materiali d'uso (es. pannoloni) di persone sottoposte a terapie e/o accertamenti diagnostici di carattere radioterapico.

Il personale di Siena Ambiente, grazie al sistema di tracciamento di cui dispone, è risalito ad un cassonetto in Piazza San Francesco a Siena, nel quale erano ancora presenti tracce di radioattività.

Stamani, quindi sono intervenuti sul luogo - dove erano presenti anche operatori del Comune di Siena - tecnici ARPAT, a supporto dei Vigili del fuoco, per gli accertamenti del caso e per la decontaminazione della ristretta area interessata.

I Vigili del Fuoco hanno circoscritto l'area dove è in corso l'intervento di rimozione della contaminazione originata dal dilavamento delle piogge di ieri, mentre sono in corso le misure radiometriche su un campione di terriccio contaminato (probabilmente da Iodio-131, come potranno confermare le analisi che saranno effettuate presso il laboratorio ARPAT).

 

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali