Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2013 Consultazione UE su INSPIRE: l’infrastruttura per l’informazione territoriale nell’Unione europea

Consultazione UE su INSPIRE: l’infrastruttura per l’informazione territoriale nell’Unione europea

16/12/2013 15:00

Una direttiva fondamentale per assicurare l’informazione ambientale nell’Unione europea

La Commissione europea chiede ai cittadini un parere sulla direttiva relativa all’infrastruttura per l’informazione territoriale nell’Unione europea. Nota come INSPIRE, questa iniziativa paneuropea è volta ad aiutare governi, cittadini e imprese a condividere dati geografici, socio-economici ed ambientali.

La consultazione mira a raccogliere le opinioni sulle esperienze relative ai dati territoriali maturate dai singoli utenti e produttori di tali dati che lavorano per le autorità pubbliche, il settore privato e accademico o dai semplici cittadini allo scopo di migliorare la disponibilità di informazioni per le strategie e le attività che hanno un impatto sull’ambiente.

Per rispondere a problemi quali l’inquinamento atmosferico, la perdita di biodiversità e la prevenzione delle catastrofi naturali sono necessari dati e informazioni ambientali di qualità. La direttiva INSPIRE, redatta a questo scopo, è in vigore dal 2007 e la Commissione ne sta attualmente valutando le modalità di aggiornamento all’evoluzione dei tempi.

La consultazione è aperta a tutti: è particolarmente gradito l’intervento di coloro che hanno già esperienza della direttiva affinché si esprimano ad esempio sul livello di documentazione dei servizi e dei dati territoriali, per sapere se grazie alla direttiva INSPIRE sia più facile trovare, usare, visualizzare e scaricare i dati e i servizi territoriali di cui hanno bisogno. Sono inoltre benvenute le opinioni sui servizi fornite dal Geoportale europeo e da altri portali di geoinformazione.

Si chiede ai partecipanti di esprimere la propria opinione sulla rilevanza della direttiva INSPIRE in termini di utilità delle azioni, efficienza economica e attuazione. La Commissione europea è inoltre interessata a sapere se sono stati individuati effetti secondari positivi e/o negativi della direttiva INSPIRE nel campo della strategia ambientale ed in relazione ad altre politiche come l’eGovernment.

La consultazione è disponibile in tutte le lingue dell’UE.

La consultazione online è disponibile al seguente link: http://ec.europa.eu/yourvoice/consultations/index_it.htm<

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della direttiva INSPIRE: http://inspire.jrc.ec.europa.eu/

Azioni sul documento
Strumenti personali