Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2013 Alghe brune nel letto del torrente Turrite Cava (Fabbriche di Vallico)

Dove Siamo

 

Alghe brune nel letto del torrente Turrite Cava (Fabbriche di Vallico)

17/05/2013 15:05

Gli accertamenti ARPAT

A seguito della segnalazioni da parte del Sindaco del Comune di Fabbriche di Vallico (LU) di una colorazione bruna del torrente Turrita Cava, è stato effettuato un sopralluogo da parte di operatori ARPAT in data 15 maggio 2013.

Il personale dell’Agenzia ha potuto verificare che la colorazione scura del fondo di parte dell’alveo del torrente Turrite Cava è da attribuirsi ad una estesa fioritura di alghe bentoniche filamentose di colore marrone intenso verosimilmente appartenenti alla Classe delle Bacillariophyceae, meglio note come Diatomee.

Il fenomeno è stato registrato anche in altri corsi d’acqua della provincia e non è nuovo anche per il passato, prevalentemente nel periodo primaverile. Lo sviluppo di tali formazioni algali è favorito dalla presenza di nutrienti (azoto, fosforo, silicati) che sono metabolizzati dal corso d’acqua e la cui origine può essere in parte naturale e in parte da ricercare nell’apporto che si origina da scarichi domestici o assimilabili, ovvero da scarichi diffusi provenienti da attività agricole.

A tal proposito si fa presente che è stato effettuato un campionamento a monte del tratto interessato al fine di escludere eventuali anomalie.

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali