Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2012 In calo nel 2011 le emissioni di gas serra in Europa

Dove Siamo

 

In calo nel 2011 le emissioni di gas serra in Europa

21/09/2012 07:00

Le emissioni di gas serra nell'Unione europea si sono ridotte del 2,5%, nonostante il più alto consumo di carbone e una crescita del prodotto interno lordo, secondo le nuove stime dell'Agenzia europea per l'ambiente

Le emissioni sono scese del 3,5% tra il 2010 e il 2011 nei 15 Stati membri impegnati nel quadro del protocollo di Kyoto; sulla base di queste nuove stime dell'Agenzia europea per l'ambiente, le emissioni 2011 dell'Europa sarebbero circa 17,5% al di sotto rispetto ai livelli del 1990.

Le ragioni principali per questa diminuzione delle emissioni sono state un inverno più mite nella maggior parte dell'Unione europea, che ha portato ad una domanda inferiore di riscaldamento da parte delle abitazioni e a ridotti consumi di gas naturale. Il consumo di energia rinnovabile ha continuato ad aumentare nel 2011, contribuendo al calo osservato nelle emissioni.

I settori economici non coperti dal sistema ETS (Emission Trading Scheme) hanno ridotto le emissioni di circa il 3,1%. I settori che hanno contribuito maggiormente alla riduzione delle emissioni nell'Unione europea nel 2011sono state le abitazioni e il settore dei servizi. Anche il settore dei trasporti ha contribuito alla riduzione delle emissioni per il quarto anno consecutivo. Le emissioni nell'ambito del sistema di scambio sono diminuite del 1,8% nel 2011.

Le stime dell'Agenzia europea sulle emissioni di gas a effetto serra del 2011 si basano sui dati del sistema ETS e su altre fonti nazionali ed europee, disponibili a partire da metà luglio 2012.
Le stime escludono i dati relativi all'assorbimento di carbonio, al traffico aereo e marittimo internazionale, nonché le riduzioni delle emissioni conseguite attraverso meccanismi flessibili del protocollo di Kyoto. Questi dati saranno resi disponibili con l'inventario dei gas serra per il 2011, che sarà pubblicato nel mese di giugno 2013.
 
L'Agenzia europea pubblicherà nel mese di ottobre un rapporto dettagliato, paese per paese, delle emissioni di gas serra in Europa.
 

Per maggiori dettagli.

— archiviato sotto: , , , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali