Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2011 Tutti in classe A

Dove Siamo

 

Tutti in classe A

05/04/2011 07:00

Tutti in classe A è una nuova campagna di Legambiente volta a sensibilizzare sull'importanza dell'efficienza energetica in edilizia.

Legambiente ha lanciato una nuova campagna "Tutti in classe A" per fare riflettere sull'importanza dell'efficienza energetica in edilizia. Con questa campagna Legambiente ha verificato, attraverso la termografia, la condizione di tanti edifici pubblici e privati. La maggiore parte, fatta eccezione per quelli di Bolzano, sono stati bocciati, perchè progettati e costruiti senza una concreta attenzione all'isolamento termico.

Legambiente, con questa nuova iniziativa, persegue 3 obiettivi:

1) fare prendere coscienza che gli edifici italiani sono molto energivori. Secondo le stime del Ministero dello Sviluppo le civili abitazioni sono responsabili del consumo di una grossa fetta di energia, infatti, risulta che il 33% del consumo energetico totale, nel nostro paese, è legato proprio agli usi civili;

2) affermare che la riqualificazione energetica non significa solo sostenibilità ma anche rendere più bello e confortevole uno spazio e ciò siginifica migliore vivibilità, migliore qualità della vita;

3) informare i cittadini, il più diffusamente possibile, che oggi edificare secondo criteri di efficienza energetica incide dal 5% al 10% in più rispetto ai costi tradizionali, ma nel medio lungo periodo costituisce un risparmio legato al minore consumo di energia e quindi un concreto risparmio economico.

Per visualizzare la campagna di Legambiente Tutti in classe A

 

— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali