Primo Meeting Europeo a Bruxelles sul tema Rifiuti Zero
Il 14 marzo a Bruxelles si sono riunite le rappresentanze di 14 Paesi Europei per il primo meeting internazionale della rete Zero waste. Obiettivo dell'incontro: creare una coalizione europea Rifiuti Zero tesa a sviluppare iniziative congiunte per passare dalla societa' del riciclo alla “società Rifiuti Zero” in cui l'obiettivo principale e' la riduzione e la prevenzione dei rifiuti.
Si è svolto a Bruxelles il primo Meeting Europeo Zero Waste promosso da GAIA Europe, Global Alliance Incinerators Alternatives e EEB ( European Environement Bureau).
Erano presenti 14 Paesi d'Europa: Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e Ungheria.
La delegazione italiana è stata rappresentata da Rossano Ercolini del Centro Rifiuti Zero del Comune di Capannori (LU), Patrizia Lo Sciuto di Zero Waste Italia e Riccardo Pensa della Fondazione Volontariato e Partecipazione.
Rossano Ercolini ha illustrato le buone pratiche realizzate dai 25 comuni italiani che, a partire da Capannori, hanno aderito alla strategia Rifiuti Zero.