Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2011 Moria di pesci a Motrone - Gli interventi di ARPAT

Dove Siamo

 

Moria di pesci a Motrone - Gli interventi di ARPAT

25/10/2011 11:15

Due sopralluoghi, del 21 e del 24 ottobre, a seguito della moria di pesci alla foce del torrente Motrone. ARPAT sta eseguendo le analisi sui campioni di acque marine.

In data 21/10/2011, a seguito di una moria di fauna ittica sul fosso Motrone segnalata a mezzo e-mail dal Servizio Ambiente del Comune di Pietrasanta, è stato attivato il protocollo regionale di intervento. Sul posto sono intervenuti tecnici del Servizio Locale ARPAT e agenti della Polizia Provinciale di Lucca. Come di consueto sono stati effettuati da parte di ARPAT rilievi sul campo ed effettuati campioni di acqua da inviare ai vari laboratori di riferimento. La Polizia Provinciale ha raccolto esemplari di pesci agonizzanti da inviare all'Istituto Zooprofilattico di Pisa per gli esami autoptici e gli accertamenti analitici sui tessuti.
 
La moria si è manifestata prevalentemente nel tratto terminale del corso d'acqua anche se non è da escludere che le cause scatenanti fossero localizzate nelle acque più interne. Infatti, le specie colpite appartenevano prevalentemente alla famiglia Mugilidi, forme eurialine che si addentrano nelle acque dolci per alimentarsi. Non sono ancora note le cause della moria stante che le prime analisi sul campo non hanno fatto rilevare scostamenti dagli standard delle acque di foce né sono stati rilevati indici visuali significativi. Il Comune di Pietrasanta ha provveduto immediatamente a far rimuovere le carcasse presenti.

Nei giorni successivi gli effetti della moria sono continuati. Infatti a seguito di un ulteriore sopralluogo effettuato in data 24/10/2011 da personale ARPAT è stata accertata ancora la presenza di carcasse, tanto da far riattivare il servizio raccolta da parte del Comune di Pietrasanta. In tale data sono stati effettuati anche campioni di acque marine da parte della Capitaneria di Porto di Viareggio per analisi suppletive di approfondimento.
 

Appena disponibili, gli esiti delle analisi saranno resi noti su questo sito.

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali