Fotovoltaico: una guida del Governo francese per accompagnare l'attuazione degli studi di impatto
11/05/2011 07:00
Gli impianti fotovoltaici a terra contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi francesi per le energie rinnovabili: il 23% del consumo finale di energia da fonti rinnovabili entro il 2020.
Lo studio di impatto analizza gli effetti attesi dei progetti sull'ambiente e propone misure per prevenire, ridurre e se possibile compensare rilevanti effetti negativi previsti. Ha tre obiettivi: migliorare la progettazione dei progetti, impedendo il loro potenziale danno ambientale, rendere più trasparenti i processi decisionali pubblici e la responsabilità per il pubblico.
La "Guida per l'impatto del fotovoltaico a terra" fornisce una panoramica delle conoscenze sugli impatti e propone metodi per la valutazione e le misure che possono essere considerati per la loro prevenzione. E 'uno strumento per facilitare il dialogo e la partecipazione e per sostenere l'inclusione dei progetti nel loro ambiente.
Questa guida è rivolta a tutti gli attori coinvolti nello studio dell'impatto del fotovoltaico a terra, i proponenti il progetto, la pubblica amministrazione e coloro che seguono la valutazione d'impatto. Le associazioni ed il pubblico in generale potrà trovare anche informazioni per capire meglio i progetti e partecipare al momento della consultazione.
Per scaricare la guida sugli studi di impatto degli impianti fotovoltaici e quella sull'impatto degli impianti eolici