Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2011 Europa: il premio Capitale europea verde 2014

Dove Siamo

 

Europa: il premio Capitale europea verde 2014

23/11/2011 07:00

La commissione europea con il premio “Capitale europea verde” valuta e premia gli sforzi locali per migliorare l’ambiente, l’economia e la qualità della vita nelle città.

Con l'iniziativa Capitale verde europea (EGCA), la Commissione europea riconosce e premia gli sforzi compiuti a livello locale per migliorare l'ambiente, l'economia e la qualità della vita nelle città. Il premio viene assegnato ogni anno a una città, non necessariamente una capitale, all'avanguardia nel promuovere soluzioni ecologiche per la vita urbana, che possa fungere da modello per altre città.
 
La scadenza per presentare le candidature è già passata ed ora le proposte saranno valutate da una commissione di esperti sulla base di una serie di indicatori. Dopo questa valutazione tecnica sarà formata una lista più ristretta di 3-4 città che saranno invitate a presentare i loro piani di azione e le strategie di comunicazione ad una giuria che prenderà la decisione finale.
 
La prima capitale verde europea è stata nel 2010 Stoccolma, Amburgo è l’attuale capitale, nel 2012 sarà Vitoria-Gasteiz (Spagna) e Nantes nel 2013.
 
Le città candidate

 

Per chi vuole approfondire:

 

 

Azioni sul documento
Strumenti personali