Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2011 Architettura sostenibile ed edilizia sociale

Dove Siamo

 

Architettura sostenibile ed edilizia sociale

08/02/2011 13:18

A Capannori, in provincia di Lucca, sono state inaugurate il 29 gennaio scorso le prime case poplari ecologiche, costruite secondo i principi della bioedilizia

Si tratta di un edificio a schiera composto da cinque alloggi (due al piano terra e tre dislocati fra piano terra e primo piano) costruiti secondo i criteri della bioarchitettura, realizzati con una struttura portante antisismica di pannelli in legno assemblati meccanicamente con l'eliminazione totale di qualsiasi materiale nocivo e inquinante. L’edificio è classificato in classe A, circa la metà del fabbisogno di acqua calda viene assicurato dai pannelli solari integrati ad una caldaia a metano, mentre per il riscaldamento si sfrutta l’energia geotermica grazie a pannelli radianti a pavimento.

Erp Lucca per la realizzazione di questi alloggi ha ricevuto un finanziamento della Regione Toscana, si tratta del primo progetto pilota in Toscana, a cui ne seguiranno altri. Ad esempio a Firenze verrà realizzata una palazzina a sei piani con gli stessi canoni costruttivi.

 
— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali