Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2011 Affidato ad ARPAT il monitoraggio della qualità dell'aria di Cesa (Ar)

Dove Siamo

 

Affidato ad ARPAT il monitoraggio della qualità dell'aria di Cesa (Ar)

01/04/2011 07:00

Il sindaco del comune di Marciano della Chiana ha commissionato al Dipartimento di Arezzo di ARPAT la campagna di misura per avere informazioni dettagliate sulle fonti di inquinamento, la loro localizzazione e sulle tipologie di inquinanti presenti in zona.

L'amministrazione comunale di Marciano della Chiana, in accordo con la Provincia di Arezzo, ha affidato ad Arpat un'indagine sulla qualità dell'aria dell'abitato di Cesa, attraversato da una strada provinciale con intenso traffico veicolare.

Il sindaco del comune aretino ha commissionato al Dipartimento di Arezzo di ARPAT  la campagna di  misura per avere informazioni dettagliate sulle fonti di inquinamento, la loro localizzazione e sulle tipologie di inquinanti presenti in zona. Una conoscenza adeguata e completa dello stato dell'ambiente e delle sue tendenze evolutive - ha sottolineato il Sindaco - è necessaria per orientare in modo sostenibile l'attività di pianificazione ambientale della zona.  L'indagine fornirà infatti una serie di dati da analizzare e confrontare nel tempo in modo da orientare le politiche per il risanamento e la salvaguardia della qualità dell'aria del territorio. 

La stazione di rilevamento mobile è stata posizionata in prossimità dell'incrocio della strada provinciale e i dati verranno registrati in automatico e in continuo per tutto il periodo delle quattro campagne stagionali previste la prima delle quali, effettuata dal 14 febbraio al 2 marzo, è già conclusa.  

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali