Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2010 L'esperienza della valutazione di impatto ambientale in Finlandia

Dove Siamo

 

L'esperienza della valutazione di impatto ambientale in Finlandia

30/12/2010 07:00

Un documento dell'Agenzia finlandese per l'ambiente fa il punto su cinque anni di applicazione delle normative sulla VIA.

L'attuazione della legge sulla valutazione dell'impatto ambientale di procedura in Finlandia è stato valutato per la prima volta. Nel complesso, secondo l'Agenzia per l'ambiente, gli obiettivi della legge sono stati raggiunti. Ogni anno, la procedura di valutazione viene applicato per 30 a 50 progetti con un significativo impatto ambientale. Questi progetti prevalentemente riguardano la raccolta dei rifiuti, l'estrazione di risorse naturali e gestione del traffico.
 
La valutazione d'impatto ambientale (VIA) è stata istituita come strumento di pianificazione e di governo per i grandi progetti con importanti effetti sull'ambiente. La legge è entrata in vigore nel 2004, in attuazione della direttiva UE.
 
La procedura di VIA ha anche aumentato le opportunità dei cittadini, delle comunità, e delle autorità di influenzare la pianificazione dei progetti. In Finlandia, la procedura VIA viene effettuata nelle prime fasi della pianificazione.
 
L'obiettivo della legge sulla valutazione ambientale è quello di stabilire un metodo di pianificazione proattiva. La procedura è particolarmente utile quando viene utilizzato nelle prime fasi di pianificazione del progetto, prima ancora che la definizione di un progetto sia stata decisa.
 

Per chi vuole approfondire:

— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali