Green Public Procurement Gli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione
Si svolge a Scandicci (FI) il 23 febbraio 2017 il seminario della Camera di commercio di Firenze sulle nuove regole ambientali per le pubbliche amministrazioni in materia di acquisti verdi
|
|
Cosa | seminario |
---|---|
Quando |
23/02/2017 da 09:45 al 13:30 |
Dove | Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin, 63 - Scandicci (FI) |
Persona di riferimento | promozione.ambiente@fi.camcom.it |
Recapito telefonico per contatti | 055 2981168 |
Aggiungi l'evento al calendario |
![]() ![]() |
Le amministrazioni pubbliche, con la recente riforma del codice degli appalti, sono chiamate ad applicare criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto di forniture, incoraggiando la diffusione di tecnologie ecocompatibili e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale.
A tale proposito, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha adottato i criteri ambientali minimi o CAM, che riportano indicazioni generali volte ad indirizzare l’ente verso una razionalizzazione dei consumi e degli acquisti e forniscono considerazioni ambientali propriamente dette, collegate alle diverse fasi delle procedure di fornitura.
Il seminario ha lo scopo di chiarire questi aspetti agli operatori delle amministrazioni, obbligate a prevedere i CAM nei documenti di gara. Le associazioni di categoria, da parte loro potranno invece diffondere fra le imprese la conoscenza di questi criteri, così che nell’offerta di prodotti e servizi l’impresa possa rispettare prontamente la disciplina degli appalti verdi.