Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Eventi 2016 Open Data Day Unisa

Dove Siamo

 

Open Data Day Unisa

A Salerno il 26/02/2016 l'iniziativa dell’Università di Salerno per celebrare l’International Open Data Day

Open Data Day Unisa

Cosa evento
Quando 26/02/2016
da 10:00 al 16:00
Dove Salerno, Aula Magna del Dipartimento Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Open Data Day Unisa celebra la giornata internazionale sui dati aperti per promuovere la cultura del libero accesso ai dati pubblici per garantire la trasparenza amministrativa e il loro riuso per scopi d’impresa.

L'iniziativa si apre con una tavola rotonda per discutere dell’importanza degli Open Data per la trasparenza nella PA.

A seguire saranno presentate le attività del progetto Horizon 2020 "ROUTE-TO-PA" (Raising Open and User-friendly Trasparency-Enabling Technologies for Public Administration), che coinvolge 12 partner di 6 diversi Paesi europei, tra i quali ANCITEL Spa, ed è coordinato dall’Università di Salerno.

Chiude la prima parte della giornata la testimonianza di CEO Microambiente che gestisce la piattaforma MySir per la tracciabilità dei rifiuti, usata da Legambiente per la campagna “Comuni Ricicloni”.

I lavori proseguono nel pomeriggio alla Scuola di Giornalismo con il Datathon, un laboratorio per trasformare gli open data in informazione istituzionale e giornalistica. Tre squadre di cercatori e possessori di dati aperti sui rifiuti e sui beni confiscati useranno la piattaforma SPOD (Social Platform for Open Data) prodotta nel progetto Route-To-PA, per realizzare inchieste giornalistiche, reportistica istituzionale e prodotti per la comunicazione pubblica con diverse visualizzazioni dei dati.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Contenuti correlati
Strumenti personali