Eventi 2011
La bioindicazione come strumento di conoscenza e gestione degli ecosistemi
In occasione del suo 25° anniversario, il CISBA (Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale) organizza a Firenze il 16 e 17 novembre il seminario che vuole essere l’occasione per una riflessione sulle diverse modalità di intendere la bioindicazione.
Terza Conferenza Nazionale REACH
Si svolgerà a Roma il 14 novembre la Conferenza nazionale sull'attuazione del Regolamento (CE) n.1907/2006 sulla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH).
Open day al depuratore Aquarno S.p.A. di Santa Croce sull'Arno
Il 12 novembre a Santa Croce sull'Arno a Pisa, porte aperte ai cittadini ed una tavola rotonda per illustrare le iniziative in difesa dell'acqua.
Giornate Italiane Mediche dell’Ambiente
Ad Arezzo, il 10 e 11 novembre, la Conferenza su inquinamento ambientale e salute del bambino e il Congresso nazionale di ISDE Italia.
Un mondo senza pesci
Si svolgerà il 9 novembre a Grosseto, in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, l'iniziativa promossa da ARPAT e Archivio di Stato di Grosseto.
Conferenza regionale: l'applicazione dei regolamenti Reach e CLP anno 2011
Si svolgerà a Firenze il 3 novembre la conferenza che intende presentare i due regolamenti e il loro livello di applicazione in ambito europeo, nazionale e regionale.
Presentazione della Guida Tecnica SME
Si svolgerà a Roma il 26 ottobre il Seminario di presentazione della nuova Guida tecnica per i gestori dei sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera.
Bonifica, recupero ambientale e sviluppo del territorio
Si svolgerà a Terni il 20 e 21 ottobre il workshop che vuole essere un'occasione di confronto sul tema della contaminazione dei siti ed in particolare della strategia innovativa del fitorimedio.