Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Eventi 2010 Altri eventi Quinta Conferenza Ministeriale su Ambiente e Salute

Dove Siamo

 

Quinta Conferenza Ministeriale su Ambiente e Salute

A Parma dal 10 al 12 marzo i ministri di 53 Paesi si incontrano per valutare il loro operato sulla protezione della salute dai rischi ambientali e per combattere le minacce emergenti

Cosa
  • Ambiente e salute
  • altrienti
  • evento
Quando 10/03/2010 09:00 al
12/03/2010 16:00
Dove Parma, Centro Congressi del Comune, Viale Barilla 29
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Quinta conferenza ministeriale su ambiente e salutePer far fronte ad un contesto in continua evoluzione, i ministri della salute e dell’ambiente dei 53 Paesi della Regione Europea dell’OMS si riuniranno per la prima volta in oltre cinque anni per negoziare ed adottare una Dichiarazione. Ci si attende che questo testo rafforzi gli impegni che i governi firmarono cinque anni orsono per ridurre l’impatto dei maggiori rischi ambientali quali acqua e igiene inadeguate, scarsa qualità dell’aria, infortuni e inattività fisica, e sostanze chimiche nocive, e accresca gli sforzi per affrontare le minacce globali emergenti. La Conferenza lancerà anche un piano d’azione su cambiamento climatico e salute in Europa.

Anche ARPAT partecipa alla Conferenza, infatti il Direttore Generale dell’Agenzia, Sonia Cantoni, interverrà nel simposio sul tema “Progetti pilota in materia di tutela della salute dal cambiamento climatico”, organizzato dal Ministero federale tedesco per l'ambiente, la conservazione della natura e della sicurezza nucleare (giovedì 11 marzo ore 18,00-19,30 – Puccini meeting room).
 
Sonia Cantoni interverrà sul tema “Le migliori pratiche per il risparmio energetico nel settore della salute in Toscana”, illustrando il programma di iniziative per l'ambiente e la salute che dal 2006 gestisce con l'Azienda USL 11 di Empoli. (vedi Arpatnews 189-2006, 050-2007, 179-2008, 241-2009)

Tutti i documenti ed altre informazioni sulla Conferenza sono disponibili presso il sito http://www.euro.who.int/parma2010 in inglese, francese, tedesco e russo. I documenti tradotti in italiano saranno disponibili nel sito http://www.parma2010.it

— archiviato sotto: , ,
Strumenti personali