Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Comunicati stampa 2023 Sequestro di area utilizzata per attività illecita di gestione rifiuti anche pericolosi nel comune di Casciana Terme Lari (PI)

Dove Siamo

 

Sequestro di area utilizzata per attività illecita di gestione rifiuti anche pericolosi nel comune di Casciana Terme Lari (PI)

Intervento del personale del dipartimento ARPAT di Pisa e della Polizia Provinciale di Pisa, per il sequestro di un terreno agricolo, nel Comune di Casciana Terme Lari, dove era stata condotta un’attività illecita di gestione rifiuti, anche pericolosi

03/02/2023

Il personale del dipartimento ARPAT di Pisa, a seguito di delega della Magistratura, è intervenuto, congiuntamente a personale della Polizia Provinciale di Pisa, mercoledì 1 febbraio 2023, presso un terreno agricolo in loc. la Capannina, nel comune di Casciana Terme Lari, dove era stata condotta un’attività illecita di gestione rifiuti, anche pericolosi (veicoli fuori uso non bonificati).

Sul posto, sentito il Magistrato, è stato ritenuto di effettuare il sequestro, dell’area di circa 800 mq, dove erano presenti ventotto veicoli fuori uso oltre a numerosi pezzi di carrozzerie, motori di auto, pneumatici, pancali di legno, vetri rotti, macerie, ingombranti, ecc.. Alcuni veicoli risultavano dotati di rottami sequestro pisatarga pur essendo mancanti di parti funzionali come motore, pneumatici, parti di carrozzeria. Alcuni di questi causavano sversamenti di sostanze pericolose (oli, residui di carburanti e di fluidi refrigeranti) sul suolo sottostante non impermeabilizzato.
Il sequestro dell’area e di tutte le cose ivi depositate, è avvenuto alla presenza della proprietà che aveva dato in comodato d’uso gratuito l’area ad un soggetto terzo, identificato, che aveva condotto sul sito l’attività illecita di gestione rifiuti.

È stato richiesto all’Amministrazione Comunale l’emissione di una ordinanza, per la rimozione, avvio a recupero o smaltimento dei rifiuti ivi rinvenuti e per il ripristino dello stato dei luoghi (art.192 co.3 del D.Lgs.n.152/06) ed è stato interessato anche il Settore Tributi della Regione Toscana per l’evasione del tributo speciale dovuto per il deposito dei rifiuti in discarica.

— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali