Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Comunicati stampa 2011 Discarica abusiva di batterie per auto usate a Ponzano (Empoli)

Dove Siamo

 

Discarica abusiva di batterie per auto usate a Ponzano (Empoli)

RSS

I chiarimenti di ARPAT: una situazione nota da cinque anni

06/12/2011
Con riferimento alla notizia, pubblicata su alcuni giornali locali in data odierna – 6 dicembre 2011 - della presenza di una discarica abusiva di batterie per auto usate in località Ponzano (Empoli) già incendiate, il Servizio Subprovinciale ARPAT di Empoli, pur non avendo ricevuto direttamente alcuna segnalazione, ha provveduto ad effettuare un sopralluogo sul posto e verifiche documentali.
 
Da queste attività è risultato che:
  • Nel sottopasso citato negli articoli sono presenti batterie incendiate, oltre a piccole quantità di altri rifiuti (vedi foto nn. 1 e 2 ).
Foto n. 1 - Cumulo di batterie (06/12/2011)
Foto n. 2 - Batterie e altri rifiuti (06/12/2011)
 
  • dalla verifica della documentazione agli atti risulta che:
    • le batterie derivano da un deposito abusivo realizzato già nel 2003 e allora segnalato alle autorità locali;
    • in data 19/02/2006, il deposito si è incendiato. A seguito di tale evento il Servizio ARPAT di Empoli il 15 marzo 2006 invitò il Comune ad adottare i provvedimenti del caso, ovvero la rimozione dei rifiuti, il loro smaltimento e l’asportazione dello stato superficiale di suolo che era stato interessato dall’incendio. Risulta che successivamente il Comune abbia chiesto anche l’intervento della Provincia.
Confrontando la situazione attuale con il dossier fotografico del 2006 (vedi allegato), si rileva che si tratta dello stesso cumulo di batterie conseguente all’incendio. Peraltro nel 2006 vi erano altri tipi di rifiuti non più presenti alla data odierna.
 
Visto la situazione il Servizio ARPAT di Empoli ha di nuovo invitato il Comune di Empoli a provvedere alla rimozione dei rifiuti ed  alla verifica del suolo interessato dall’incendio e dallo stoccaggio dei rifiuti;
— archiviato sotto: , , , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali