Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie ARPATnews 2020 176-20
ARPAT News - newsletter sulle tematiche ambientali
Mercoledì 25 novembre 2020

25 novembre Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne


"In Rete contro la violenza. La cultura dell'inclusione del rispetto e delle pari opportunità per un futuro più giusto". ARPA Toscana, su proposta del CUG, ha aderito formalmente al Protocollo con un decreto del Direttore generale

Il 25 novembre - su indicazione dell’ONU - in memoria del sacrificio delle tre sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, che si ribellarono alla dittatura di Trujillo nella Repubblica Dominicana, si ricorda in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Le tre sorelle sono passate alla storia anche con il nome di Las Mariposas (le farfalle), per il loro coraggio di opporsi alla dittatura e di lottare per i diritti.

Il tema della violenza contro le donne, diretta e indiretta, è stata oggetto di approfondimento nel corso del Convegno organizzato dalla Rete Nazionale dei CUG “In Rete contro la violenza" il 24 novembre 2020 che ha dato voce a una pluralità di interventi, moderati da Carlo Mochi Sismondi, Presidente del Forum PA.

1522.jpg

Nel Convegno si è sottolineato come i Comitati Unici di Garanzia, presenti in ogni organizzazione pubbica, si configurino come “antenne” dei disagi nella Pubblica Amministrazione e possano quindi contribuire a contrastare la violenza non solo nei luoghi di lavoro ma nella società civile avvalendosi di sportelli di ascolto e dando massima diffusione al Numero Antiviolenza e Stalking 1522, attivato dal Dipartimento pari opportunità, a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

I dati ISTAT aggiornati al 30 ottobre scorso e diffusi dal Dipartimento Pari Opportunità sull'andamento delle telefonate al 1522 ci dicono che le chiamate al 1522 hanno raggiunto incrementi elevatissimi in corrispondenza dei mesi del lockdown per il COVID: il 73% in più rispetto allo stesso periodo nel 2019.

È stato, nell’occasione, presentato ufficialmente il Protocollo sottoscritto dalla Rete Nazionale dei CUG, rappresentato dall'avvocata Antonella Ninci Ninci, Presidente del CUG dell'INAIL, e dalla Magistrata Oriana Calabresi, Presidente CUG della Corte dei Conti, e dalla Ministra per la pubblica amministrazione Fabiana Dadone e la Ministra per le pari opportunità e la famiglia  Elena Bonetti.

ARPA Toscana, su proposta del CUG, ha già aderito formalmente al Protocollo con un decreto del Direttore generale, a testimonianza dell’attenzione al tema, nella consapevolezza che tali indicazioni possano sensibilizzare, anche con un linguaggio adeguato, lavoratori, lavoratrici e tutti gli attori interessati, al fine di portare un cambiamento culturale nel Paese, dentro e fuori i luoghi di lavoro.

In anteprima è stata data anche la notizia della nascita del Portale Nazionale dei CUG promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica per rafforzare il ruolo propositivo, di consultazione e di verifica dei Comitati Unici di Garanzia, secondo quanto previsto dalla Direttiva FP 2/2019 “Misure per promuovere le pari opportunità e per rafforzare il ruolo dei CUG nelle amministrazioni pubbliche”.


Organizzazione con sistema di gestione certificato e laboratori accreditati
Maggiori informazioni all'indirizzo www.arpat.toscana.it/qualita




— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali