Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie ARPATnews 2020 137-20

Dove Siamo

 
ARPAT News - newsletter sulle tematiche ambientali
Lunedì 05 ottobre 2020

URP: le segnalazioni dei cittadini nel primo semestre 2020


346 sono le segnalazioni giunte ad ARPAT nel corso dei primi sei mesi del 2020, in calo rispetto al 2019, quando erano state 576

Nei primi 6 mesi del 2020, sono giunte ad ARPAT 346 segnalazioni per problematiche ambientali di varia natura; il Dipartimento di Firenze è la struttura che ne registra il maggiore numero, 59, seguito da Pisa, 48, e Pistoia, 46. Firenze e Pisa si confermano, anche in questo semestre, le due strutture con il più alto numero.

esposti primo semestre per strutture

Le emissioni in atmosfera, con o senza cattivi odori, sono la matrice maggiormente coinvolta, con 133 segnalazioni, seguite da agenti fisici (rumore e campi elettromagnetici), 77, e il suolo (amianto, rifiuti e bonifiche), 57, scarichi, 35, diserbanti e sostanze pericolose, 8, altro, 7. Alcune segnalazioni, 29, riguardano più matrici, come ad esempio emissioni e scarichi, rumore e emissioni ecc.

Quasi tutte le segnalazioni risultano terminate, ovvero sono state prese in carico dal Dipartimento interessato che ha fornito informazioni oppure effettuato attività di verifica o programmato un controllo.

Sono stati realizzati 49 sopralluoghi per accertare quanto segnalato, in 24 casi sono state formulate osservazioni, in 18 non sono state riscontrare irregolarità e in 7 casi sono state riscontrate violazioni di legge. Diversi sopralluoghi, 67, sono stati inseriti nel programma di controllo, a causa dell'emergenza sanitaria e delle conseguenti restrizioni, e verranno realizzati nei prossimi mesi.

I dati completi relativi alle segnalazioni dei cittadini nel 2020 saranno presentati agli inizi del prossimo anno, come già avvenuto con i dati 2019, che sono stati oggetto di una serie di notizie sia generali che specifiche per ogni singola struttura, realizzate dal Settore Comunicazione e informazione in collaborazione con i Responsabili dei singoli Dipartimenti. 

Da questa esperienza è scaturito il report relativo alle segnalazioni dei cittadini nel corso del 2019, dove abbiamo cercato di evidenziare non solo gli aspetti quantitativi ma anche le criticità principali presenti nei territori.

Dopo più di 10 anni di esperienza maturata nelle relazioni con il pubblico, per la prima volta, il Settore ha prodotto una fotografia delle situazioni critiche dal punto di vista dei cittadini sui singoli territori, dove prevale, ovunque, il tema delle maleodoranze, particolarmente in evidenza nel report.

Si tratta della prima esperienza di rendicontazione di un'attività, tra le principali del settore, realizzata con il contributo di tutti gli operatori che vi sono assegnati ed il supporto dei Responsabili delle strutture territoriali, ognuno dei quali ha raccontato il proprio territorio e le criticità presenti dal proprio punto di vista e con la propria sensibilità. Per questo il report non si presenta sempre omogeneo nella narrazione, ad esempio, in alcune parti si troverà riferimenti ad impianti produttivi, mai identificati con la ragione sociale, mentre in altri si focalizzerà l'attenzione sul comparto produttivo che caratterizza la realtà territoriale. Nonostante questo il report è sicuramente meritorio per avere dato voce ai cittadini e all'attività di controllo di ARPAT che ne è scaturita.


Organizzazione con sistema di gestione certificato e laboratori accreditati
Maggiori informazioni all'indirizzo www.arpat.toscana.it/qualita




Azioni sul documento
Strumenti personali