Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie ARPATnews 2020 075-20

Dove Siamo

 
ARPAT News - newsletter sulle tematiche ambientali
Venerdì 12 giugno 2020

Recuperate tartarughe marine morte lungo la costa toscana


Grazie alle segnalazioni dei cittadini, gli interventi di recupero sono stati coordinati ed eseguiti dal 1 al 4 giugno 2020 dagli enti che fanno parte della rete toscana dell'Osservatorio regionale per la biodiversità tra cui Istituto Zooprofilattico Sperimentale sede di Pisa che ha eseguito l'esame necroscopico su tre dei quattro esemplari

Recuperate tartarughe marine morte lungo la costa toscana

Esemplare maschio di tartaruga Caretta caretta recuperato al porto Mediceo di Livorno

Nei giorni scorsi, dal 1 al 4 giugno, sono state recuperate 4 tartarughe marine Caretta caretta, ormai morte lungo la costa toscana.

Il primo esemplare è stato ritrovato il 1 giugno a Viareggio, il secondo e il terzo recuperati a Livorno il 3 giugno e l’ultimo ritrovato sulla spiaggia della Feniglia (GR) il giorno seguente, 4 giugno.

Gli esemplari recuperati a Livorno, uno presso la banchina della sede dell’ Assonautica nel porto mediceo e l’altro sulla spiaggetta sotto la Chiesa di San Jacopo e quello recuperato a Viareggio, sono stati esaminati dalla veterinaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana (IZSLT), sede di Pisa.

tarta fenigliaQuello spiaggiatosi alla Feniglia è stato invece subito smaltito a causa dell’elevato grado di putrefazione.

Il referto necroscopico purtroppo non può contenere elementi significativi per capire la causa della morte perché gli esemplari erano tutti in un avanzato stato di decomposizione e gli organi interni non erano quasi più riconoscibili il che fa presupporre una morte avvenuta almeno dieci giorni prima.

tarta viareggio

I tre esemplari esaminati erano tutti maschi di dimensioni piuttosto grandi, in particolare l’esemplare di Viareggio, il più grosso, pesava 47 kg ed aveva un carapace lungo 74 cm; gli esemplari di Livorno pesavano rispettivamente 45 e 23 kg con una lunghezza di carapace di 72 e 60 cm.

Su questi esemplari è stata comunque effettuata una necroscopia con esame anatomo-patologico completo, con conseguente campionamento di organi e tessuti; tuttavia, dato il pessimo grado di conservazione degli esemplari, sarà possibile eseguire solo analisi di tipo virologico e tossicologico, tutt’ora in corso.

Solo per il primo esemplare ritrovato al Porto mediceo di Livorno è possibile presupporre una morte avvenuta forse per annegamento a causa di un trama o perché rimasto intrappolato nelle reti.

tarta livorno baracchinaIl secondo esemplare di Livorno era invece molto magro, senza presenza di grasso di accumulo, il che fa pensare ad uno stato di sofferenza che, forse, lo ha portato alla morte.

Questi dati non devono comunque generare allarme perché, se confrontati con l’anno precedente, sono solo leggermente più alti: nei primi sei mesi del 2019 avevamo infatti registrato 14 tartarughe mentre ad oggi ne abbiamo registrate 23. 

Anche lo scorso anno si era registrato un picco nei mesi tardo primaverili-estivi di maggio-giugno-luglio quindi dovremo aspettare ancora un paio di mesi prima di poter fare dei confronti significativi.

Nel mese di giugno 2019 erano stati recuperati 4 individui, continueremo a raccogliere informazioni per monitorare il proseguo di questo mese per questo 2020.

L’andamento dei recuperi nel periodo 1990-2019 è riportato in figura.

trend tarta morte

Sebbene ci troviamo in un momento particolare per l'emergenza Covid-19, la rete regionale per il recupero di cetacei, tartarughe e pesci cartilaginei, spiaggiati o catturati accidentalmente in Toscana coordinata dalla Regione Toscana con l’Ossevatorio Toscano per la Biodiversità (ex OTC) è riuscita a coordinare gli interventi di recupero dopo le segnalazioni arrivate dai cittadini.

Ricordiamo che il ruolo dei cittadini è molto importante anche per la segnalazione di eventi di nidificazione di tartaruga lungo le nostre coste, come avvenuto negli ultimi anni, grazie soprattutto all’attività di monitoraggio delle aree di possibile nidificazione da parte di volontari di associazioni private ed ambientaliste.


Organizzazione con sistema di gestione certificato e laboratori accreditati
Maggiori informazioni all'indirizzo www.arpat.toscana.it/qualita




Azioni sul documento
Strumenti personali